HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di Memoria7 Migliori SSD Portatili del 2024

7 Migliori SSD Portatili del 2024

Se le tue riprese stanno rapidamente consumando lo spazio di archiviazione del tuo computer o se hai l’esigenza di rendere il tuo portafoglio digitale più flessibile, è giunto il momento di esplorare l’opzione di uno dei migliori SSD portatili attualmente disponibili sul mercato. Nonostante le unità disco rigido portatili tradizionali offrano ancora un buon rapporto byte per il tuo denaro, se punti alle massime velocità di trasferimento, un’unità a stato solido (SSD) diventa essenziale.

I migliori SSD portatili non solo garantiscono prestazioni di trasferimento eccezionali, ma sono anche caratterizzati da dimensioni e peso notevolmente inferiori rispetto a un disco rigido portatile tradizionale. Non solo mantenendo alte velocità di trasferimento, ma offrendo anche una portabilità ottimale, questi dispositivi hanno reso i prezzi dei modelli con capacità di archiviazione fino a 1 terabyte molto più accessibili.

Per fornire una valutazione accurata delle prestazioni, abbiamo scelto di registrare le velocità di lettura e scrittura effettive durante il trasferimento di foto e video da e verso un PC Windows dotato di un veloce SSD m.2 interno e connettività Thunderbolt 3. Questo approccio ci consente di garantire test realistici, andando oltre le valutazioni basate su software di benchmarking talvolta irrealistici.

Con questa guida, ti forniremo una panoramica completa dei migliori SSD portatili, considerando non solo le prestazioni ma anche aspetti come dimensioni, peso e rapporto qualità-prezzo. Siamo qui per aiutarti a prendere una decisione informata, guidandoti attraverso le opzioni disponibili per soddisfare le tue esigenze di archiviazione digitale.

I migliori SSD portatili

SSD portatile SanDisk Extreme Pro V2

Il SanDisk Extreme Pro Portable SSD V2 rappresenta la punta di diamante delle unità SSD portatili di SanDisk, vantando velocità di lettura/scrittura fino a 2000 MB/s, quasi il doppio rispetto alla versione non Pro (alcuni rivenditori potrebbero non utilizzare la designazione “V2”, quindi assicurati di cercare la valutazione delle prestazioni di 2000 MB/s per essere sicuro di ottenere la versione SSD corretta).

Nel test delle velocità di trasferimento dati utilizzando il test Blackmagic Disk Speed con un MacBook Air 2022, ho riscontrato velocità di scrittura leggermente inferiori a 3000 MB/s e velocità di lettura leggermente superiori a 3000 MB/s: una performance più veloce rispetto a quanto dichiarato da SanDisk!

Inoltre, l’unità è anche ben costruita e resistente: è progettata per resistere all’immersione in acqua o a cadute da 2 m di altezza, garantendoti la certezza che i tuoi file saranno al sicuro.

SanDisk 2TB Extreme PRO SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 2000 MB/s, USB-C, IP65 resistente all'acqua e alla polvere, backup automatici, crittografia hardware, Nero
  • Archivia e trasferisci rapidamente i tuoi dati grazie a una memoria a stato solido con tecnologia NVMe e velocità di lettura/scrittura fino a 2000 MB/s.
  • Il corpo in alluminio funge da dissipatore di calore e consente di raggiungere velocità incredibili. Solida e resistente, questa unità portatile è pronta per seguirti nelle tue avventure.
  • Viaggia in tutta tranquillità con la garanzia limitata di 5 anni e la combo costituita da un telaio in alluminio forgiato e un involucro in silicone, per una piacevole sensazione al tatto e una maggiore protezione.
  • La protezione da cadute da un massimo di tre metri, l’indice di protezione IP65 contro acqua e polvere4 e il gancio per moschettone ti garantiscono la tranquillità necessaria per portarla con te in giro per il mondo.
  • Proteggi i contenuti privati con la crittografia hardware a 256 bit inclusa e protezione tramite password. La protezione tramite password utilizza la crittografia AES a 128 bit ed è supportata da Windows 8, Windows 10 e macOS v10.9+

WD My Passport SSD (NVMe)

Questa è l’ultima versione del popolare My Passport SSD di WD, da non confondere con la precedente incarnazione che è ancora disponibile. La nuova versione ha un design più elegante e arrotondato, ma porta ancora lo stesso nome identico My Passport SSD, causando un po’ di confusione in più.

Non sono rimasto particolarmente impressionato dalle velocità ottenute dal vecchio SSD My Passport, ma questa nuova versione è basata sulla tecnologia SSD NVMe e promette di essere quasi il doppio più veloce, con velocità di lettura/scrittura massime pubblicizzate di 1050 MB/s e 1000 MB/s rispettivamente. Sorprendentemente, le affermazioni di WD sono risultate veritiere, poiché CrystalDiskMark ha misurato velocità di lettura/scrittura di 1041 MB/s e 1002 MB/s, risultati davvero impressionanti. Nelle prove reali, ovviamente, si registra un calo delle prestazioni, ma il nuovo My Passport SSD funziona ancora in modo ottimo. Sono riuscito a raggiungere una velocità media di lettura/scrittura di 651 MB/s e 569 MB/s con file video e 538/364 MB/s con più file immagine. Questi risultati sono leggermente più veloci rispetto al superbo SSD portatile Extreme Pro di SanDisk, a parte la velocità di scrittura delle immagini in cui l’SSD My Passport era quasi il 30% più lento.

Le opzioni di capacità includono 500 GB, 1 TB e 2 TB, con connettività tramite USB Type-C 3.2 Gen 2. Nella confezione è incluso un adattatore da USB-C a USB-A.

WD 2 TB My Passport SSD portatile con tecnologia NVMe, USB-C, fino a 1.050 MB/s in lettura, fino a 1000MB/s in scrittura, Grigio
  • Tecnologia NVMe straordinariamente rapida con velocità fino a 1.050 MB/sec e velocità di scrittura fino a 1.000 MB/sec
  • Crittografia hardware AES a 256 bit abilitata tramite password
  • Resistente a urti e vibrazioni. Resistente a cadute da altezze fino a 2 metri
  • Backup semplice
  • Design elegante e compatto

SSD G-Drive Professional SanDisk

La caratteristica distintiva di questo SSD è il suo design rinforzato, che protegge l’unità da cadute fino a 3 metri e da una forza di schiacciamento di 1000 libbre; inoltre, l’esterno è classificato IP67 per resistere a polvere e umidità. Nonostante questa protezione esterna aggiuntiva, le dimensioni dell’unità di 95 mm x 50 mm x 14,5 mm sono solo leggermente più grandi rispetto all’SSD WD My Passport non rinforzato.

All’interno del guscio rinforzato c’è un SSD veloce che, secondo SanDisk, può trasferire dati fino a 560 MB/s, una cosa davvero impressionante. L’unità si collega tramite una connessione USB 3.1 Gen 2 Type-C aggiornata, ed è incluso anche un convertitore Type-A per garantire la compatibilità con computer meno recenti.

Sebbene non sono riuscito a raggiungere la velocità massima dichiarata di trasferimento dell’unità di 560 MB/s, sono comunque riuscito a registrare un rispettabile 410/353 MB/s durante la lettura/scrittura di video. Anche le velocità di trasferimento delle immagini, pari a 307/298 MB/s in lettura/scrittura, sono estremamente impressionanti. Considerando anche la garanzia di cinque anni, questa unità copre davvero ogni aspetto.

Dai un’occhiata alla recensione completa sull’SSD SanDisk Professional G-Drive.

SanDisk Professional 500GB, G-Drive SSD, ultra-resistente a shock, acqua e polvere, unità SSD NVMe portatile, velocità fino a 1050MB/s, USB-C (10 Gbit/s), USB 3.2 Gen 2, Thunderbolt 3
  • Ultraresistente all’acqua e alla polvere (IP67), alle cadute da 3 m e allo schiacciamento sotto un peso massimo di 907 kg
  • Prestazioni professionali con velocità di trasferimento fino a 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura**
  • Prestazioni incredibili con una memoria centrale di raffreddamento in alluminio
  • Fino a 4 TB* di capacità in un formato piccolo ma ultraresistente
  • Crittografia hardware*** AES-XTS a 256 bit basata su password

SSD portatile Samsung T7

Samsung è elegante anche con gli SSD portatili, presentando un semplice involucro in alluminio opaco che emana una qualità discreta. Con soli 85 x 57 x 8 mm di dimensioni, si inserisce facilmente nel taschino della camicia, e offre anche tre finiture di colore: grigio, blu e rosso metallizzato.

Potresti non immaginarlo dall’elegante esterno, ma l’SSD T7 è anche classificato per resistere a una caduta da 2 metri, e i tuoi dati possono essere protetti tramite crittografia hardware a 256 bit. Ci sono opzioni di capacità disponibili, tra cui 500 GB, 1 TB e 2 TB, e ognuna di esse vanta velocità di trasferimento estremamente elevate fino a 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura.

In offerta
Samsung MU-PC1T0T/WW T7 - SSD Esterno Portatile da 1 TB, USB 3.2 Gen 2, 10 Gbps, Tipo-C, Grigio Titanio
  • Velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, 9.5x volte più veloce di un HDD tradizionale
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile
  • Durevole: la scocca in metallo del T7 permette di sopportare cadute fino a 2 m di altezza
  • Sicurezza: protezione con password opzionale e encription hardware AES 256 bit
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.10 e successivi, Android 5.1 (Lollipop) e successivi; versioni precedenti di Windows, Mac, e Android potrebbero non essere supportate

SSD portatile Lexar SL200

Lexar è un marchio generalmente associato a schede di memoria e lettori di schede di alta qualità, ma offre anche diversi SSD portatili. La sua ultima offerta è l’SL200, che misura facilmente 86 x 60 x 9,5 mm. La qualità costruttiva è solida e rassicurante, e la finitura argento opaco si integra bene con la maggior parte dei laptop moderni.

Lexar pubblicizza velocità di lettura/scrittura massime di 550/400 MB/s, una velocità abbastanza tipica per un SSD non NVMe. Durante il test, l’unità ha raggiunto al massimo 448/289 MB/s durante la lettura/scrittura di un singolo file video di grandi dimensioni, una velocità realistica nel mondo reale. Il trasferimento di grandi quantità di piccoli file immagine rallenta inevitabilmente qualsiasi SSD, ma l’SL200 riesce comunque a raggiungere una rispettabile velocità di 384/267 MB/s in lettura/scrittura. Queste velocità sono paragonabili a quelle del Samsung SSD T5, un’unità compatta simile, tuttavia l’SSD di Lexar tende ad essere più conveniente quando si confrontano capacità equivalenti.

La Lexar SL200 è disponibile nelle popolari opzioni di capacità da 512 GB, 1 TB e 2 TB, e si collega tramite una porta USB 3.1 di tipo C sull’unità. I cavi USB da tipo C a tipo C e da tipo C a tipo A sono inclusi nella confezione.

In offerta
Lexar SL200 SSD 512GB, SSD Esterno, SSD Portatile, Fino a 550 MB/s in lettura, 400 MB/s in scrittura, USB C (LSL200X512G-RNNNG)
  • Prestazioni a livello di SSD Lexar, con velocità fino a 550 MB/s in lettura e 400 MB/s in scrittura;
  • Lo stile elegante e sottile di Lexar External SSD con una finitura premium;
  • Il design durevole e portatile dell'unità a stato solido esterno Lexar resiste a temperature e vibrazioni estreme;
  • Lexar Solid State Drive Include una soluzione di sicurezza avanzata con crittografia AES a 256 bit; Dispone di una porta USB di tipo C. Include un cavo da USB tipo C a USB tipo C e da USB tipo C a USB tipo A standard;
  • Supporto prodotto limitato di tre anni.

Transcend ESD250C

Se stai cercando un SSD estremamente sottile, questa offerta di Transcend è proprio ciò che fa al caso tuo. Con uno spessore di soli 7,5 mm, è notevolmente più sottile rispetto a un tipico SSD portatile e, sebbene sia più lungo con i suoi 120 mm, è largo solo 33,6 mm. L’involucro esterno in alluminio opaco è molto elegante, con una finitura grigio spazio che si abbina particolarmente ai prodotti Apple.

Grazie al software Elite incluso nella confezione di Transcend, l’unità può essere formattata sia per Windows che per Mac, oppure puoi collegarla direttamente a un dispositivo mobile Android che supporta USB On-The-Go. Nella confezione sono inclusi cavi USB da tipo C a tipo C e da tipo C a tipo A, per permettere la connessione a desktop, laptop o telefono.

L’unità utilizza una moderna interfaccia USB 3.1 Gen 2, con una velocità nominale di 10 Gbit/s, sufficiente per raggiungere le velocità massime dichiarate di 520 MB/s in lettura e 460 MB/s in scrittura. In realtà, ho registrato velocità di lettura/scrittura ancora più elevate, pari a 564/476 MB/s, utilizzando CrystalDiskMark, anche se, come quasi sempre accade, le velocità reali sono leggermente inferiori durante i nostri test. Durante il trasferimento di più immagini e un singolo file video di grandi dimensioni, l’ESD250C ha raggiunto velocità di lettura/scrittura pari a 464/328 MB/s per i video e 327/305 MB/s per le immagini.

Per quanto riguarda la capacità, puoi scegliere qualsiasi dimensione desideri, fino a 960 GB.

Transcend TS240GJDM520 JetDrive 520 SATA III 6 Gb/s Solid State Drive SSD Upgrade Kit per Mac, 240 GB
  • Compatibile con MacBook Air 11” (metà 2012), e MacBook Air 13” (metà 2012)
  • Interfaccia SATA III 6 Gb/s
  • Fino a 570 MB/s in lettura; 460 MB/s in scrittura
  • Kit di installazione incluso
  • Disponibile il download del software JetDrive Toolbox

SSD WD My Passport

Il My Passport SSD è sicuramente uno degli SSD portatili più eleganti presenti sul mercato, con il suo involucro parzialmente effetto metallo e le dimensioni sottili di 90 x 45 x 10 mm, rendendolo anche uno degli SSD portatili più compatti disponibili. È disponibile nelle capacità da 256 GB, 512 GB, 1 TB e 2 TB, con la versione da 512 GB che attualmente offre il miglior rapporto prezzo/capacità a £ 80. La connessione USB 3.1 Gen 2 Type-C garantisce alte velocità di trasferimento e, per i computer privi di una porta Type-C, WD include nell’imballaggio un adattatore da Type-C a Type-A.

Le prestazioni sono complessivamente molto buone, anche se non raggiungono i livelli dei migliori. Durante il test, l’SSD My Passport ha raggiunto una velocità di lettura di 392 MB/s durante il trasferimento di un singolo file video di grandi dimensioni, mentre la velocità di scrittura video di 201 MB/s è risultata più modesta. Allo stesso modo, le velocità di lettura di 234 MB/s e di scrittura di 198 MB/s durante il trasferimento di più file immagine, sebbene perfettamente adeguate, non spiccano particolarmente.

Western Digital WDBKVX0010PSL-WESN My Passport Portable SSD 1TB, Argento nero
  • Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
  • Protezione con password e crittografia hardware
  • Pronto all'uso con USB Type-C e USB 3.1 Gen 2; compatibile con USB 3.0, USB 2.0 e USB-A
  • Unità sicura basata sull'affidabilità tipica di WD
  • Backup automatico

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI