10 Migliori Stampanti Fotografiche | Guida all’Acquisto

Migliori stampanti fotografiche
Migliori stampanti fotografiche

Stampate sempre le vostre fotografie! Quante volte lo avremo ripetuto in 3 anni di Fotografia Moderna? Almeno 1 email su 3 che ci arriva è una richiesta di aiuto per come stampare nel migliore dei modi le fotografie, ma le risposte che dobbiamo dare sono sempre diverse! Non c’è un miglior modo, dipende dal tipo di fotografia, dalla quantità e dalla qualità sopratutto!

In che senso? Nel senso che se dovete stampare migliaia di fotografie logicamente non potrete far uso di una stampante ma di servizi appositi e professionali che a prezzi modici riescono a stampare le vostre foto come per esempio Snapfish o Photosì. Se invece volete stampare le fotografie dallo smartphone esistono stampanti apposite. Insomma per farvi capire che esistono stampanti di ogni tipo. Noi in questo articolo classificheremo le migliori stampanti fotografiche per uso casalingo ordinate per rapporto qualità/prezzo.

Iniziamo a vedere quali sono i parametri da controllare quando si va ad acquistare una stampante prima di tutto.

Cosa controllare quando si acquista una stampante fotografica

  • Tipo di inchiostro: Logicamente questo è il primo parametro da controllare, la tecnologia di stampa che viene utilizzata determina la qualità della stampa finale oltre al costo delle cartucce e sui possibili costi di sostituzione o manutenzione
  • Il formato: Non bisogna sottovalutare questo aspetto, bisogna sempre controllare quanto sono grosse le dimensioni di stampa, potremmo acquistare involontariamente stampanti che hanno come massima dimensione 12 pollici.
  • Qualità di stampa: Questo è un parametro che viene indicato nella vendita sulle stampanti e ne determina la risoluzione delle foto in stampa
  • Gamma cromatica: Viene sempre indicato sulla stampante, più è alto il numero cromatico riconosciuto più è varia la gamma dei colori che può trasmettere la stampante
  • Velocità di stampa: Vogliamo vedervi che imprecate perché ci mette 10 minuti per stampare una foto, la velocità è molto importante! Non possiamo permetterci di perdere altro tempo!

Migliori stampanti fotografiche

Come detto in precedenza questa classifica è stata stilata in base al rapporto qualità/prezzo. Non sempre una stampante costosa è la miglior scelta, possiamo aggiudicarci ottimi prodotti anche a prezzi pù bassi e noi di Fotografia Moderna ne vogliamo darvi la prova!

1# Canon Pixma iP7250

Primo posto per questa Canon che con meno di 100 euro permette una stampa in alta qualità delle nostre fotografie con tempi brevissimi.

È dotata di una testina di stampa da 9600 dpi e gocce da 1pl in modo da stampare in maniera veloce e precisa le fotografie in casa propria. Per esempio una foto 10×15 viene stampata in circa 21 secondi in alta qualità! Si può connettere in modo Wi Fi con dispositivi vicini come smartphone e tablet ma anche foto inviate tramite e-mail! Insomma veloce ed efficace.

Si aggiudica il podio come miglior stampante fotografica la Canon Pixma IP7250

Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia,...
796 Recensioni

2# Hp Henvy

  • Velocità di stampa: fino a 13 ppm in bianco e nero ISO (A4); Fino a 8 ppm a colori ISO (A4)
  • Gestione carta: alimentazione principale da 125 fogli, vassoio per carta fotografica da 15 fogli
  • Connettività: 1 Hi-Speed USB 2.0 standard; 1 Wi-Fi 802.11b/g/n
HP ENVY Photo 6230 Stampante Multifunzione con 4 Mesi di Prova...
43 Recensioni

3# Epson XP-342

Al terzo posto troviamo questa Epson dal costo sempre basso che permette di stampare le nostre fotografie da qualsiasi dispositivo connesso.

È sufficiente inserire una scheda di memoria e utilizzare il display LCD a colori da 3,7 cm con menu intuitivi per stampare le foto senza bisogno di un PC.

Elegante e compatta, il multifunzione XP-342 è leggera e occupa poco spazio sulla scrivania.

Epson XP-342 Stampante Multifunzione con Cartucce di Inchiostro...
283 Recensioni

4# Hp Sprocket Plus

HP Sprocket Plus Stampante Fotografica Istantanea Portatile, Nero...
27 Recensioni

5# Canon Selphy Cp1000

Canon Selphy CP1000 Stampante Fotografica Compatta a...
59 Recensioni

6# Epson Expression Home

Epson Expression HOME XP 345
283 Recensioni

7# Epson Sc P600

Epson Sc-P600 Surecolor Stampante Fotografica A3+, nero
12 Recensioni

8# Canon Pixma Ip8750

Canon Pixma IP8750 Stampante Wireless A3+ Fotografica,...
38 Recensioni

9# Epson Surecolor

Epson Surecolor SC P 800 Stampanti
2 Recensioni

10# Epson Ecotank

Epson EcoTank ET 3600 Stampante Inkjet Multifunzione, 3 in 1,...
242 Recensioni

Qual è la vostra stampante preferita?