HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneMigliori Supporti Smartphone Auto: Guida Acquisto

Migliori Supporti Smartphone Auto: Guida Acquisto

Utilizzare il telefono alla guida è uno dei maggiori rischi sulla strada, per questo esistono decine e decine di supporti smartphone per auto!
Grazie a questi supporti potrete rispondere alle chiamate utilizzando il viva voce, guardare il navigatore o anche semplicemente ascoltare musica con l’utilizzo delle cuffie.

Con il passare degli anni gli smartphone sono diventati un punto fermo delle nostre giornate, e purtroppo le persone ne fanno uso anche quando sono alla guida.
Questo è gravissimo, una distrazione alla guida alle volte può diventare anche fatale.

Ed è proprio questo che ci ha spinto a scrivere questa lista di supporti smartphone per auto.

Noi della redazione di Fotografia Moderna vi ricordiamo che oltre essere estremamente pericoloso utilizzare il telefono mentre si guida è anche severamente vietato dalla legge.

“Per chi trasgredisce la penale è la sospensione della patente già alla prima infrazione e raddoppio delle multe. Significa che se si viene sorpresi la prima volta al cellulare la sanzione va da 322 a 1294 euro e per chi viene preso la seconda volta da 644 a 2588 euro.
“La sospensione per la patente diventa immediata: da 1 a 3 mesi la prima volta e in caso di recidiva si arriva da 2 a 6 mesi.
La decurtazione dei punti saranno 5 la prima volta, la seconda 10.”

Abbiamo capito quindi che utilizzare il cellulare mentre si guida non è il massimo, ma questo non vuol dire che dobbiamo limitarci all’utilizzo del navigatore o della riproduzione musicale.

Come fare per utilizzare il navigatore del telefonino senza dover tenere in mano il cellulare? Con l’utilizzo dei porta cellulari per auto!

Grazie all’ausilio di questi supporti possiamo guardare le indicazioni stradali senza distrarci dalla guida o sentire musica in completa libertà!

Quindi perché limitarci e rischiare la vita quando abbiamo la soluzione a portata di mano?

Caratteristiche

Abbiamo scelto questi porta cellulari da auto seguendo delle caratteristiche ben precise:

  • Non deve ostacolare la visuale della strada
  • Il supporto deve essere molto resistente
  • Si deve fissare saldamente
  • Deve essere semovibile

Perché queste caratteristiche sono molto importanti?

Non deve ostacolare la visuale della strada: Una volta si utilizzavano quelle fastidiose ventose che venivano applicate direttamente sul vetro, limitando così la visuale in gran parte.
Erano i primi modelli usciti, quindi diciamo avevano la scusante di non averci pensato, ora nel 2017 non possono più esistere quei modelli grossi che si staccano.
Limitano la visuale mentre si guida, con l’aggravante che la ventosa cedeva ad ogni cambio climatico.

Il supporto dev’essere molto resistente: Purtroppo molte persone non cercano la qualità ma si affidano molto al basso costo, cadendo così in prodotti scadenti.
Le conseguenze? Magari le alette si rompevano dopo poche volte o ancora peggio, la base si rompeva al primo colpo per la qualità bassa del materiale.

Si deve fissare saldamente: Purtroppo è successo anche che molte persone per recuperare il telefonino caduto per terra sono finite fuori strada. La causa? Il porta cellulare per auto ha ceduto dopo pochi km alla guida e il telefonino è finito per terra.

Deve essere semovibile: Oltre a non dover correre il rischio di rovinare la macchina con dei portacellulari che non si staccano più dall’auto, si deve poter girare il telefono in qualsiasi direzione.
Esempio, il guidatore non può toccare il telefonino perché è impegnato alla guida, il passeggero deve poter operare sullo smartphone senza doverlo rimuovere.

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali di uno supporto auto per smartphone vediamo quali tipi di modelli esistono:

  • Porta smartphone auto ventosa
  • Porta smartphone auto cd
  • I Porta cellulare auto accendisigari
  • Porta cellulare auto adesivo
  • Porta Smartphone auto calamita

La scelta è molto soggettiva, dipende dal tipo di auto e da come ci si trova meglio, noi vi elencheremo quali sono i migliori supporti per cellulari da auto con pregi e difetti.

La classifica

AUKEY – Supporto Magnetico 

Supporto auto magnetico Aukey
Supporto auto magnetico Aukey

Vogliamo iniziare subito con il nostro preferito, costo irrisorio, meno di 10 euro e tanta qualità. Lo abbiamo comprato e provato anche noi, diffidenti del sistema a calamità ma dobbiamo ammettere che siamo rimasti sbalorditi.

Come funziona il supporto magnetico negli smartphone per auto?
Semplice, da una parte si attacca il supporto, come potrebbe essere sicuramente il bocchettone dell’aria, dall’altra parte ci sarà l’altro polo della calamità inserito nella cover del telefonino!

Queste piastre metalliche possono essere inserite sia dentro la custodia del telefonino, ma possono essere anche attaccate sul retro dello smartphone direttamente.

Davvero molto comodo per l’immediatezza del supporto, al contrario dei classici supporti ad incastro, puoi prendere e mettere il telefonino con una sola mano in ogni momento.

Il supporto dell’Aukey è compatibile con praticamente tutti gli smartphone, dal Samsung S8 Note all’ultimo modello dell’iPhone 7.


IZUKU – Rotazione a 360°

Supporto auto Izuku da bocchette ventilazione
Supporto auto Izuku da bocchette ventilazione

Questo portacellulare fa parte della categoria “rotazione a 360°” e si può attaccare sulle bocchette della ventilazione.
Il rivestimento sui supporti laterali sulla pinza è in silicone in modo da non danneggiare e graffiare le bocchette dell’aria e la custodia dello smartphone.
La sua estensione da 53mm a 95mm è sinonimo di compatibilità con praticamente tutti gli smartphone, dal Samsung Note all’ultimo iPhone.
L’aspetto molto positivo di questo supporto è la sua testata rotante a 360°, questo permette al guidatore di poter usufruire del telefono in tutte le situazioni, dal navigatore al lettore musicale.
Vi diremo di più, potete anche vedervi comodamente sdraiati nella vostra auto un film mentre aspettate vostra moglie dentro un negozio!

Molto sicuro dal punto di vista della stabilità grazie ai 2 livelli di regolazione con il sistema di blocco con un morsetto.


Mpow – Porta Cellulare da slot CD

Supporto porta cellulare da vano CD della Mpow
Supporto porta cellulare da vano CD della Mpow

Questa è la terza categoria, i porta cellulari da vano Cd, quelli che si attaccano al lettore CD grazie ad una “linguetta“.
Il funzionamento è lo stesso e molto semplice, basta inserire la linguetta del supporto dentro il vano CD e grazie alle 3 pastiglie situate sul “braccetto” il gioco è fatto.

Il braccio è rotabile fino a 360° permettendo il completo uso del cellulare.
Compatibile con tutti i cellulari moderni vista l’ampiezza del braccio che si estende dai 54mm agli 85mm di larghezza.

Consigliamo sempre quando si usano questo tipo di supporti di estrarlo ogni tanto dal vano CD per impedirne il blocco.
Le macchine con le diverse temperature soffrono una distensione termica e potrebbe causare un impedimento con questo tipo di supporti.


Mpow Grip Flex – Supporto a ventosa

Supporto cellulari a ventosa Mpow
Supporto cellulari a ventosa Mpow
  • Estendibile fino a 25,4cm di lunghezza totale.
  • Ventosa semplice da applicare e da posizionare vicino al conducente
  • Rotazione a 360°
  • Funzionamento One-Touch, sistema di montaggio e rilascio con una sola mano
  • Compatibile con praticamente tutti gli Smartphone
  • Supporto con presa sicura e antigraffio per una presa sicura anche su strade accidentate.

Taotronics – Supporto a ventosa

Taotronics, supporto cellulare a ventosa
Taotronics, supporto cellulare a ventosa
  • Angolo di rotazione a completo 360°
  • Design compatto
  • Compatbile con tutti gli smartphone moderni da 5cm a 9 cm di larghezza
  • Impugnature in schiuma per proteggere il cellulare da graffi
  • Ventosa extra grande con serratura per una sicura presa sul cruscotto o parabrezza.

UGREEN – Supporto per griglia di ventilazione

Supporto cellulari per griglia di ventilazione della Ugreen
Supporto cellulari per griglia di ventilazione della Ugreen
  • Si applica sulla grigia di ventilazione del veicolo
  • Consente di chiamare con il viva voce lasciando le mani libere
  • Rotazione a 360°
  • Si adatta bene con la griglia di ventilazione sia orizzontale che verticale
  • Compatibile con tutti gli smartphone moderni
  • Installazione semplicissima

IZUKU – Supporto magnetico

supporto cellulare magnetico izuku
supporto cellulare magnetico izuku
  • Versione magnetica per il supporto smartphone della Iuzku
  • Supporto ricoperto in silicone per evitare graffi e danni sia alla bocchetta di ventilazione sia allo smartphone
  • Compatibile con tutti gli smartphone sul mercato
  • Rotazione a 360° gradi

Articoli correlati:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI