Migliori Teleobiettivi Nikon del 2020

La classifica dei migliori teleobiettivi Nikon del 2020 a prezzi accessibili con ottimo rapporto qualità/prezzo.

0
1342
I migliori teleobiettivi Nikon
I migliori teleobiettivi Nikon

Scegliere il miglior teleobiettivo per Nikon è uno dei momenti più belli per un fotografo, c’è davvero l’imbarazzo per la scelta! Esiste un catalogo di obiettivi che vanno da zoom modesti con aperture molto ampie a super teleobiettivi che arrivano fino ai 500mm.

Per avere la tua vita molto più semplice ho deciso di scrivere questa guida elencando i migliori con attacco F Nikon al momento. Ma ti voglio dare un consiglio, non dar retta a chi ti dice di guardare solo gli obiettivi Nikkor, potresti fare un grande errore!

Se non sai cosa vuol dire “attacco F” guarda la guida alle sigle Nikon.

I produttori di terze parti come la Tamron e la Sigma stanno realizzando delle ottiche davvero eccellenti, con alcune focali addirittura migliori della Nikon, con il vantaggio che sono vendute a prezzi molto più convenienti.

Certo bisogna sempre prestare attenzione alla compatibilità e alle caratteristiche dell’obiettivo, per esempio i più recenti dispongono di un diaframma a controllo elettromagnetico e non la leva meccanica tradizionale. Questa consente sicuramente un maggior controllo dell’apertura, sopratutto quando si fotografa in modalità continua.

Quale teleobiettivo per Nikon

Ma quali sono i migliori? Esistono solo teleobiettivi costosi o si riescono a trovare anche soluzioni economiche? Noi dopo ore di ricerche siamo giunti ad una conclusione, in casa Nikon si possono trovare teleobiettivi per tutti gusti.
Ottimi per professionisti ma anche per fotografi amatoriali che si apprestano a quest’arte da poco tempo.

Prima di iniziare la nostra classifica sui migliori teleobiettivi Nikon volevamo darti un consiglio, non ti fidare di chi ti propone i teleobiettivi solo per fotografare i dettagli nei paesaggi. I suoi utilizzi possono essere diversi, per esempio sono molto utili nelle foto di ritratti!

Teleobiettivo Nikon, quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto, cerca di capire qual è il migliore obiettivo che fa per te inquadrando lo stile fotografico che preferisci!
Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo sulla lunghezza focale.

Iniziamo a vedere la classifica ora!

Nikon 18-300 mm

Un obiettivo polivalente che passa dalla lunghezza focale 18 ai 300mm, equivalente ad un 27-450mm nel formato Full Frame.
È uno dei teleobiettivi preferiti dai fotografi per via del suo vasto utilizzo, con una focale così ampia si possono coprire diverse lunghezze. Da una fotografia di strada fino a raccogliere dettagli da distanze più grandi.

Le lenti ottiche sono di ottima fattura, con 3 lenti in vetro ED che sono un indice di bassissima dispersione e 3 lenti asferiche che garantiscono un valore elevato nella risoluzione e nel contrasto delle immagini.

Quel simbolo VR vicino al nome dell’obiettivo indica il sistema di riduzione delle vibrazioni, utile per ridurre al minimo i movimenti impercettibili sulla fotocamera.
Il motore è molto silenzioso SWM consentendo un autofocus rapido e preciso.

Consigliato a chi è ancora indeciso sul suo stile fotografico o meglio non si accontenta di riprendere solamente a larghe distanze ma comunque vuole essere coperto in ogni situazione. Uno degli obiettivi Nikon più venduti in assoluto per la sua versatilità.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 18-300 mm f/3.5-6.3G ED VR, Nero...
  • 18-300 mm f/3.5-6.3G ED VR
  • Obiettivo 16.7x in formato DX: con escursione focale da 18 a 300 mm (equivalente a 27-450 mm nel formato FX)
  • Facilmente trasportabile: il perfetto e versatile obiettivo da viaggio per riprese generali di viaggio e per gli appassionati della fotografia sportiva o...
  • Prestazioni ottiche elevate: tre lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e tre lenti asferiche garantiscono elevati valori di risoluzione e...
  • Sistema di riduzione vibrazioni (VR): riduce al minimo gli effetti del movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro...

Sigma 70-200mm f2.8 DG OS HSM Sport

Questo obiettivo fa parte della gamma “Sport” e proprio come suggerisce il nome ha una velocità di scatto niente male. E’ stato progettato proprio per la fotografare soggetti in movimento, con una velocità di autofocus intelligente, precisa e molto efficace basato su un algoritmo che segue gli orientamenti della fotocamera.

La parte anteriore dell’obiettivo è rivestita con materiali idrorepellenti per resistere alle condizioni atmosferiche più difficili. C’è un limitatore di messa a fuoco ed un interruttore per l’esclusione manuale per darti un controllo ancora più preciso sulla messa a fuoco.

Come tutti gli obiettivi Sigma per Nikon è perfettamente compatibile e come potrai vedere ha delle caratteristiche addirittura superiori ai Nikkor.

Svantaggi? Obiettivo leggermente pesante per via dei materiali in lega di magnesio, ma gran bell’obiettivo.

Sigma - Obiettivo 70-200 F/2.8 AF (S) DG OS HSM, attacco Nikon
  • Schema ottico: 24 elementi in 22 gruppi
  • Angolo di ripresa (35 mm): 34.3°-12.3°
  • Lamelle del diaframma: 11 (diaframma rotondo)
  • Apertura minima: F22
  • Distanza minima di messa a fuoco: 120 cm

Tamron 70-210mm f / 4 Di VC USD

Non è un obiettivo compatibile con le Nikon Full Frame ma ha una gamma di zoom molto efficace, equivalente ad una 105-315mm in termini FF. Lo stabilizzazione è molto efficace sugli scatti stabili, funziona molto bene anche se si fotografa da una piattaforma non proprio stabile.

Forse pecca un po’ per il panning, ma comunque stiamo parlando di un buon obiettivo con materiali di costruzione impermeabili e un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale.

Tamron TA034N Obiettivo per Nikon da 70-210 mm F/4.0 DI VC USD,...
93 Recensioni
Tamron TA034N Obiettivo per Nikon da 70-210 mm F/4.0 DI VC USD,...
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
  • XLD Extra Low Dispersion
  • 20 elementi in 14 gruppi - diametro filtro 67mm
  • Obiettivo e paraluce

Nikon 55-200 mm

Questo è il teleobiettivo Nikon più economico sul mercato, senza diminuire di qualità e lasciare sempre le immagini finali di ottima fattura. La sua lunghezza focale passa dai 55 ai 200, quindi più corto del primo, ma con una luminosità simile.

Non è un obiettivo pesante, con il suo peso di circa 300 grammi è facilmente trasportabile e questa caratteristica lo rende un teleobiettivo versatile e utile sopratutto per chi è in giro per piacere.

Parliamoci chiaro, quando ci troviamo in giro a scattare foto non vogliamo pesantezza, vogliamo sentirci liberi e leggeri, e questo obiettivo sembra seguire tutte queste indicazioni.

Anche questo obiettivo possiede il sistema di riduzione delle vibrazioni, rendendo le immagini finali più stabili e nitide.
Il lato positivo di questo obiettivo risalta subito agli occhi, il prezzo.

Il suo prezzo è stra vantaggioso, infatti è consigliabile acquistarlo nel kit direttamente con l’acquisto della macchina fotografica (quando è possibile) perché si trova in forma ancor più scontata ed è un obiettivo che ti permette di coprire lunghezze maggiori.
Si trova spesso in offerta ma di solito il prezzo si aggira comunque ad una soglia inferiore ai 200 euro.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 55-200 mm, f/4-5.6 ED VRII...
  • Lunghezza focale: 55–200 mm
  • Apertura minima: f/22–32
  • VR: sistema di riduzione vibrazioni
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1.1 m
  • Peso: 300 g

Nikon 70-300 mm

A questo punto siamo arrivati ad un teleobiettivo di alto livello, dove la costruzione è stata specializzata e concentrata ad un singolo scopo, quello di prendere una lunghezza focale maggiore con il massimo della luminosità.

A differenza del secondo obiettivo, il 55-200mm, questo teleobiettivo perde pochissimo sulle brevi distanze, ma guadagna di tanto sulle lunghe distanze, compensando fino a 300mm la sua focale.

Un obiettivo abbastanza luminoso, calcolando sempre che è un teleobiettivo, con una f/5.6 alla massima focale di 300mm che ad un prezzo ancora non eccessivo non è male come occasione. Calcolando che con l’aiuto degliISO si riescono ad ottenere risultati davvero niente male.

Per altro la Nikon su questi obiettivi superiori alle fasce entry level ha dotato il teleobiettivo di un materiale più resistente della media, in grado di resistere in tranquillità a colpi accidentali.

Anche le guarnizioni e chiusure sono superiori, rendendo cosi il teleobiettivo resistente alla polvere e agli agenti atmosferici più insidiosi.

Più pesante del teleobiettivo precedente, con i suoi 680 grammi non è proprio un teleobiettivo da passeggio, ma dedicato più ad uscite fotografiche organizzate.

Ritornando alla qualità di questo obiettivo bisogna sottolineare il vetro ED che permette la correzione dell’aberrazione cromatica riuscendo a raggiungere ottimi livelli di nitidezza su tutta la composizione.

La messa a fuoco è molto silenziosa grazie al motore AF con fuoco immediato e molto preciso.

A chi lo consigliamo?

Questo è un teleobiettivo che consigliamo a chi vuole specializzarsi maggiormente in ritratti o catturare i dettagli nelle foto paesaggistiche già abbastanza esperti, o perlomeno non alle prime armi.
Sopratutto per via del prezzo, siamo saliti un po’ di qualità, ma anche di prezzo finale.

Nikon Nikkor AF-P Obiettivo 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR, Nero
  • Autofocus ultrarapido ed estremamente discreto
  • Tecnologia avanzata di riduzione delle vibrazioni (VR) e SPORT VR
  • il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili
  • Una lente in vetro (ED) a bassissimo indice di dispersione consente di ovviare all'aberrazione cromatica per garantire immagini con colori saturi e un...
  • Contenuto della confezione: lente AF P 70.–.300.mm F/4.5.–.5.6e ed VR; paraluce 82.HB; istruzioni; Coprilente LC 67; Coprilente posteriore LF-1;...

Questi secondo noi sono i teleobiettivi migliori Nikon per voi. Nella ricerca di questi obiettivi abbiamo tenuto in considerazione queste caratteristiche:

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Lunghezze focali raggiunte
  • Luminosità
  • Opinioni di chi li usa effettivamente
  • Recensioni generali

Tamron 100-400mm f / 4.5-6.3 Di VC USD

Dal peso poco più di 1Kg, è uno dei teleobiettivi più leggeri in assoluto. Molto robusto nonostante il suo peso, ha guarnizioni per rendere la lente impermeabile e una messa a fuoco automatica molto veloce e precisa. La stabilizzazione a doppia modalità a 4 stop è eccellente e possiede un limitatore di messa a fuoco automatica per selezionare la sezione corta o lunga della gamma. La qualità delle immagini è molto buona.

Tamron TA035N Obiettivo da 100-400 mm F/4.5-6.3 DI VC USD,...
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
  • L'eBAND (Extended Bandwidth & Angular-Dependency) che sfrutta le nanotecnologie
  • 17 elementi in 11 gruppi - diamentro filtro 67mm
  • Obiettivo e paraluce

Siete d’accordo con le nostre scelte o avete altri teleobiettivi preferiti della grande casa giapponese? Lasciateci i vostri teleobiettivi Nikon preferiti nei commenti!

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.