5 Migliori Temi WordPress Per Fotografi

Migliori temi wordpress per fotografi
Migliori temi wordpress per fotografi

Sei un fotografo e sei alla ricerca dei migliori temi wordpress per fotografi? Sei nel posto giusto non ti preoccupare! In questo articolo scoprirai i migliori template wordpress per foto utilizzati dai più grandi blog del mondo.

Che tu sia un fotografo professionista o amatoriale, riuscire a far vedere i tuoi lavori a molte persone può essere solo che gratificante oltre che producente, ricevere un continuo feedback da parte di chi visita le tue foto non farà altro che migliorare il tuo stile e tecnica.

Cosa succede quando troviamo un sito di un fotografo che ci piace? Ogni tanto, qualche volta alla settimana lo andiamo ad aprire per vedere se ha scattato nuove foto.

Questo accade perché inconsciamente iniziamo a provare qualcosa per quel fotografo, i suoi scatti ci hanno emozionato e di conseguenza vogliamo continuare a seguire i suoi lavori.

Statistiche fotografi siti web
Statistiche fotografi siti web

Quindi è importante per un fotografo avere un bel sito?

L’esempio ideale per rispondere a questa domanda: ci dobbiamo sposare e cerchiamo un fotografo per le foto del nostro matrimonio, un bel portfolio come si deve sarà l’elemento decisivo nella scelta tra un fotografo e un altro.

Andiamo su internet, cerchiamo fotografi matrimonio roma e vediamo i vari siti che ci si aprono davanti. Se non conosciamo personalmente il fotografo come facciamo a fidarci? Guardiamo il suo sito e ci facciamo subito un’idea della serietà e professionalità (l’abito fa il monaco) e poi guardiamo i suoi lavori.

Questo è un valido motivo perché un fotografo deve avere un bel sito dove mostrare le sue foto, ma non è solamente questo.

Un fotografo è un freelance, e l’unico strumento per trovare sempre nuovi lavori è piacere ed essere interessante verso le altre persone. Quante volte capitiamo nei blog di fotografi non famosi e rimaniamo sorpresi dallo stile tanto da mettere il suo sito tra i preferiti e lo iniziamo a seguire?

Per tutti questi motivi avere un bel sito dove mettere le nostre foto è fondamentale, specie se lavoriamo come fotografi!

Ma è tanto difficile creare un sito di fotografia? No, ve lo vogliamo dire chiaro e tondo, diffidate dai servizi che vi dicono che con 300 euro vi metteranno in piedi un sito in pochi giorni, riuscirete a fare anche voi la stessa cosa con un prezzo meno della metà.

Non vi affidate a chi vi spara questi prezzi, il costo totale è molto inferiore, e sopratutto, se seguite l’articolo è veramente semplice e potrete farlo da soli risparmiando ancora qualcosa!

Allora, sei convinto nel voler creare il tuo sito dove mettere le foto? Iniziamo.

Quanto costa un sito fotografico
Quanto costa un sito fotografico

Quanto costa un sito web per un fotografo?

Carta e penna alla mano, senza troppi giri di parole, come piace a voi, siamo intorno ai 100 euro il primo anno, per poi ammortizzare la spesa sul solo costo di mantenimento dello spazio di hosting e dimezzarla dal secondo. Non hai capito cosa abbiamo scritto? Lo spieghiamo in maniera semplice.

Allora le prime spese che si avranno di fronte è uno spazio hosting, ovvero uno spazio fisico dove il nostro sito verrà “appoggiato” nel grande spazio di Internet. Purtroppo a questo non possiamo farne a meno, il servizio di hosting è necessario, possiamo solo decidere noi quale utilizzare.

Non vogliamo indirizzarvi su nessuno, per ora vi segnaliamo giusto Aruba perché ha prezzi molto competitivi e per un sito alle prime esperienze può offrire tutto quello di cui avete bisogno, anche perché con l’acquisto di un dominio al prezzo di meno di 30 euro l’anno vi permette di acquistare il nome del dominio preferito “Nomecognome.it” e avere l’installazione di WordPress già in automatico.

Scegliete bene il nome del dominio del blog fotografico

Un consiglio sulla scelta del dominio: Quando registrate il vostro dominio, utilizzate sempre prima il nome e poi il cognome e scegliete un dominio .it se lavorate nel mercato italiano, le ricerche su google vi ringrazieranno. Una volta che avrete un nome abbastanza forte, il vostro sito sarà il vostro brand, quindi le persone vi riconosceranno subito.

Se non siete programmatori o comunque abbastanza smanettoni su internet vi consigliamo vivamente di usare questo servizio, con una modica cifra di 30 euro l’anno, ovvero meno di 3 caffe al mese, avrete già tutto pronto all’uso senza nessuno sbattimento.

A questo punto, una volta comprato il dominio avete già il vostro sito internet, vi manca solamente il tema.

Qui i prezzi variano, dai 30 ai 60, ma la notizia positiva è che dovrete acquistare il tema una sola volta.

Per questo, ve lo ripetiamo, la spesa la dovrete considerare per il primo anno differente dai seguenti. Dal secondo anno spenderete solamente il rinnovo del dominio, ovvero circa 30 euro l’anno. Niente male no? Se pensate che cercano di vendervi questo servizio per 300 euro l’anno per aprirvi un sito di fotografia!

Ricapitoliamo, quanto costa aprire un sito di foto? 100 euro circa il primo anno, dal secondo circa 30 euro se continuate a leggere quest’articolo.

Temi WordPress per fotografi gratis

Si esistono, se li stavate cercando, esistono, ma li sconsigliamo con tutto noi stessi. Il più delle volte sono temi scritti con codici non ottimizzati per il web rendendo cosi il sito lentissimo e oltre ad non essere quasi mai aggiornati dai produttori, sono facilmente attaccabili da hacker.

Per questo, stiamo di fronte ad una spesa ridicola, di 50 euro, non la prendiamo come una spesa, ma come un investimento. Non scaricate template gratuiti di wordpress per fotografie ma comprateli da programmatori esperti!

Ricordatevi che il vostro sito è la vetrina, la prima sensazione che avranno i vostri clienti!
Se il sito è così e così, con molti difetti, che credibilità potrete avere?

Quali sono i migliori temi wordpress per un blog di fotografia?

Eccoci arrivati al punto più interessante, dove vi elencheremo i temi migliori trovati sulla piattaforma Envato scelti per voi.
Link alla pagina facebook ufficiale dove rilasciano tutti gli aggiornamenti.

Per prima cosa, perché vi consigliamo di acquistare il tema li. Il perché? Perché lo abbiamo fatto anche noi.

Il tema che abbiamo comprato per Fotografia Moderna lo abbiamo acquistato proprio su Theme Forest e si chiama Newspaper se siete interessati, certo non è il massimo per un portfolio ma non è male per chi vuole gestire un blog di fotografia.

Bisogna utilizzare Theme Forest perché a livello di supporto e garanzia è il migliore in assoluto, ogni programmatore che mette in vendita un suo servizio si lega a vita con loro ed è obbligato a rispondere ad ogni domanda tramite un Ticket di Supporto, quindi per ogni problema, c’è una persona che saprà rispondervi, e non è poco, assolutamente.

Riguardo poi alla scelta, sono caricati più di 5.000 temi per la chiave “Fotografia“, quindi, per tutti i gusti.

Ma arriviamo al dunque, ecco quali sono i migliori template wordpress per sito fotografico.

#Salient, più di 200 scelte veloci

Temi WordPress per fotografi: Salient
Temi WordPress per fotografi: Salient

Il tema più venduto e messo in cima ai best sellers, ci sarà un motivo? Permette di installare 200 esempi di temi, dal mono pagina al sito per vendita di foto, insomma praticamente tutti i layout esistenti. Il codice utilizzato è semplice e rende il sito molto veloce, caratteristica essenziale per un buon sito di fotografia, un utente se vede che non si carica il sito potrebbe annoiarsi e chiudere prima di vedere i tuoi lavori.

Il template Salient è logicamente Responsive con tutti i dispositivi esistenti, da smartphone a tablet, con la facilità di poter caricare il tema scelto con un click.

#Brooklyn, creativo e personalizzabile

Temi WordPress per fotografi: Brooklyn
Temi WordPress per fotografi: Brooklyn

Questo tema è l’antitesi di Salient, sono tutte e due tra i più venduti in assoluto, ma se il primo è semplicissimo da utilizzare e basta un solo click per installarlo, Brooklyn dalla sua ha il sistema Drag and Drop per personalizzarlo. Ovvero utilizzerai il mouse per trascinare il template del sito e modificarlo come preferisci una volta installato.

Questo tema costa una decina di euro in più di Salient, con 41 demo già pre configurate, ma conta più di 30.000 utenti nel mondo che usano questo tema.
È pronto per il GDPR, cosa da non sottovalutare assolutamente, un fotografo deve adeguarsi sempre al Gdpr per non prendere multe.

#Impreza, minimal leggerezza e velocità

Temi WordPress per fotografi: Impreza
Temi WordPress per fotografi: Impreza

Parola d’ordine di questo tema è assolutamente la velocità, lo stile minimal che contraddistingue tutte le demo è a favore di questa caratteristica.
Acquistato più di 45 mila volte su Theme Forest è uno dei temi più venduti e le sue caratteristiche lo rendono uno dei temi più amati del web.

Entrare nel sito di un fotografo e riuscire in un paio di minuti e vedere tutti i suoi lavori senza dover aspettare minuti prima che si carichino le pagine non poco e Impreza ha lavorato tutto su questo parametro. Tanto che ogni aggiornamento (ne escono frequentemente ed è una ottima notizia) minimizza il codice rendendolo più leggero e veloce.

#Uncode, dal buon design

Temi WordPress per fotografi: Uncode
Temi WordPress per fotografi: Uncode

Questo è un tema molto versatile e semplice da utilizzare, responsive con un codice leggero e veloce, ideato da programmatori che hanno controllato bene l’user experience.
Ci sono più di 40 temi differenti che si possono installare con un semplice clic, dal sito portfolio a magari uno più articolato per un agenzia fotografica.

Il tema permette di aggiungere e integrare foto e video caricate da qualsiasi social network come Youtube, Vimeo, Flickr e Souncloud.

Si adatta perfettamente ad ogni dispositivo e dal loro sito di vendita dichiarano che il loro tema è più veloce del 90% dei temi in circolazione.

#Kingsize, il tema per sole fotografie

Temi WordPress per fotografi: Kingsize
Temi WordPress per fotografi: Kingsize

Se volete esporre solamente le vostre foto il tema Kingsize è assolutamente il migliore, un ottimo sistema di slider renderà il vostro portfolio molto più affascinante, con la possibilità di impostare i vostri scatti “Full Screen” su tutti i dispositivi possibili rimanendo sempre in modalità responsive.

Questo tema costa di meno dei precedenti, ma è l’ideale per chi non ha intenzione di iniziare un blog fotografico (sbagliatissimo, abbiamo scritto un’articolo sul perché un fotografo deve avere un suo blog e su come un fotografo può guadagnare con un blog)

Un po’ basico, ma essenziale se avete solamente fotografie da mostrare.

Ultime considerazioni sui temi wordpress per fotografi

Questi sono i 5 temi che abbiamo selezionato tra i migliori su Theme Forest per chi vuole aprire un sito fotografico, quali sono i vostri preferiti?

Se ancora siete indecisi, guardate i siti dei fotografi più importanti stranieri da seguire, dategli uno sguardo e prendete spunto, sicuramente vi verrà qualche idea!

Se avete un tema da consigliarci o volete segnalare il vostro sito di fotografia tra i commenti siete liberi di farlo!

Commenta questo articolo