HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatori8 Migliori Treppiedi da Viaggio del 2023

8 Migliori Treppiedi da Viaggio del 2023

Un buon treppiede da viaggio combina la portabilità con la stabilità del supporto della fotocamera. Sono disponibili davvero in qualsiasi dimensione e peso, spetta solo a te decidere qual è il migliore per le tue richieste.

Ormai i treppiedi da viaggio raggiungono più o meno la stessa altezza di un normale treppiede, ma ha il vantaggio di potersi piegare verso l’alto per risparmiare molto spazio quando si piega e si ripone. Logicamente i treppiedi con più sezioni delle gambe diventeranno più piccoli e maneggevoli ma ci vuole più tempo per montarli.

I treppiedi in fibra di carbonio sono i più resistenti e leggeri da trasportare ma il loro costo è più elevato.

In alternativa puoi sempre acquistare un mini treppiedi da tavolo per regolare l’angolazione delle riprese della tua piccola fotocamera (o smartphone) sono leggeri, li puoi portare anche in una tasca, ma li puoi utilizzare solo su un tavolo o su un muro.

Certo puoi sempre scattare le foto con il tuo telefono ed utilizzare un treppiede normale, ma avrai bisogno di un morsetto dedicato per tenere il telefono collegato. Per questa tipologia di treppiedi ho scritto una guida all’acquisto dedicata: I migliori treppiedi per smartphone.

Migliori treppiedi da viaggio

Non rischiare durante i tuoi viaggi di avere scatti sfocati, sono momenti irripetibili di solito, non perdere questa occasione. Ma non devi confonderti con la classifica dei migliori treppiedi perché non vuol dire che se un treppiede è giudicato il migliore è anche il migliore per i viaggi.

Magari è troppo pesante, è ingombrante o ancora peggio non è attrezzato per resistere a condizioni meteorologiche difficili.

Hai bisogno di un treppiede leggero, resistente e allo stesso tempo robusto.

La lista che troverai qui sotto copre una gamma diversa di treppiedi, dalle dimensioni standard ottimizzati per il viaggio a quelli in miniatura progettati per piccole fotocamere e smartphone.

C’è davvero molta scelta, guarda quali sono le mie scelte per il miglior treppiede da viaggio del momento.

Peak Design Travel

Materiale:  fibra di carbonio o lega di alluminio | Altezza massima: 153cm / 60.2″ | Altezza minima: 14 cm / 5,5 “| Lunghezza piegata: 39 cm / 15,3″ | Peso: alluminio 1,56 kg | Piedi: cuscinetti (punte extra opzionali) | Numero di sezioni delle gambe:  5 

La caratteristica distintiva è la sua capacità unica di collassare in un’unità tubolare, di diametro simile a una lattina.

Una volta piegato, non c’è lo “spazio morto” tipico di altri treppiedi: è abbastanza sottile da scivolare nel portabottiglie dello zaino da viaggio Peak Design, senza testa a sfera sporgente e piastra a sgancio rapido ultracompatta. L’altezza piegata è impressionante, a soli 39 cm.

Gli utenti di treppiedi da viaggio sono sensibili al volume imballato del treppiede: è qui che eccelle il treppiede Peak Design. 

Alla massima estensione (153 cm), è abbastanza alto per un utilizzo confortevole pur mantenendo una buona rigidità. È meglio evitare di estendere le colonne centrali, se possibile, in particolare nelle giornate ventose, ma questo è il caso di tutti i treppiedi leggeri.

Lo stelo della testa a sfera si annida tra le parti superiori delle gambe del treppiede quando è ripiegato, garantendo l’assenza di sporgenze e uno stoccaggio compatto.

I blocchi a leva possono essere controllati con una mano mentre si regola l’angolazione della telecamera con l’altra, rendendo la regolazione degli angoli di bloccaggio rapida ed efficiente.

Le gambe scivolano dentro e fuori senza intoppi e i blocchi delle gambe sono robusti ma facili da aprire: il dispiegamento completo di tutte e 5 le sezioni è molto veloce.

Il gancio della colonna centrale nasconde un porta cellulare  ben nascosto.

I piedini in gomma sono sostituibili per le punte e la colonna può essere invertita per le impostazioni della fotocamera per la fotografia macro. Anche la custodia protettiva è ben progettata, con imbottitura all over e non un centimetro di materiale superfluo.

In offerta
Peak Design Treppiede in alluminio TTCB5150AL1
  • Peak Design Treppiede in alluminio TTCB5150AL1

Legged Thing Punks Corey

Materiale: lega di magnesio | Altezza massima: 147,5 cm / 58″ | Altezza minima: 18,5 cm7,2″  Lunghezza piegata: 35 cm / 13,67″ | Peso: 1,5 kg | Piedi: cuscinetti (punte extra opzionali) | Numero di sezioni della gamba: 5 (+ 2 colonne di sezione) | Carico massimo: 14 kg

Progettato specificamente per i viaggi e lo zaino in spalla leggero, il Punks Corey si ripiega fino a un impressionante 35 cm / 13,67 “, con le gambe che si piegano all’indietro di 180 gradi sopra la colonna centrale, contribuendo a creare un diametro complessivo sottile per la tua borsa fotografica.

Con un’altezza estesa (147,5 cm / 58 ″), 3 Legged Thing è abbastanza alto per un utilizzo confortevole pur avendo una buona rigidità.

Le gambe possono essere posizionate a più angoli di bloccaggio o divaricate vicino al suolo per la fotografia di viaggio dal basso o ravvicinata.

La costruzione in lega di magnesio di grado aeronautico è unica per i treppiedi da viaggio, offrendo un’eccellente durata e uno dei migliori rapporti resistenza: peso. Eccellente design della testa a sfera.

Con 5 sezioni delle gambe e un’esclusiva colonna centrale a 2 sezioni, il 3 Legged Thing Punks Corey mantiene una grande rigidità. Un esclusivo anello a D staccabile sotto la colonna consente di appendere un peso extra per una maggiore stabilità. Impressionante capacità di carico massima di 14 kg.

I twist lock offrono un rapido dispiegamento delle gambe. La doppia colonna centrale aumenta la rigidità e consente un’efficiente messa a punto dell’altezza complessiva. Testa a sfera AirHed Neo a regolazione rapida con manopole aderenti.

Il sistema di blocco delle gambe progettato con precisione offre stabilità e rigidità eccellenti. 2 livelle a bolla d’aria (testa/gamba) per un livellamento preciso. Serrature ergonomiche per le gambe con impugnatura a “bolla” per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica.

Un buon rapporto qualità-prezzo per soddisfare la maggior parte dei budget. Garanzia limitata di 5 anni contro i difetti di fabbricazione.

3 Legged Thing Punks Corey 2.0 - Treppiede da viaggio ultra compatto in lega di magnesio, regolabile, multiuso, con tre gambe staccabili (COREYBLACK2.0)
  • Incontra Corey 2.0 - la nuova evoluzione dei treppiedi Punks portata a voi da 3 Legged Thing. Questo treppiede da viaggio leggero e ultra compatto è realizzato in lega di magnesio resistente e aerospaziale e dotato di tre gambe staccabili, portando la tua fotografia a nuove altezze.
  • Estendendosi da 9,9 cm fino a 1,46 m, Corey 2.0 offre una vasta gamma di altezze di lavoro, ripiegabile fino a soli 36,1 cm e pesa solo 1,78 kg, rendendolo il compagno ideale per i fotografi in movimento. Nonostante le sue dimensioni compatte, può sostenere fino a 14 kg – 9 volte il proprio peso!
  • Oltre a vantare le nostre tre gambe staccabili, Corey 2.0 beneficia di una colonna centrale rimovibile e reversibile, dandoti la possibilità di usarlo come treppiede, monopiede o asta microfono e persino come treppiede da tavolo.
  • Con Corey 2.0 ottieni molte delle caratteristiche della nostra gamma pro, tra cui la piastra brevettata Tri-mount, raffinata per i nuovi design con tre speroni scavati per accessori di fissaggio, blocchi gambe migliorati con peso aggiunto per una maggiore stabilità, oltre a calzature intercambiabili per l'uso su qualsiasi terreno.
  • Con una scelta di due colori accattivanti, blu o nero e arancione, Corey 2.0 viene fornito con la testa a sfera AirHed Neo, multi-strumento e pratica borsa per il trasporto per un facile viaggio. Qui a 3 Legged Thing miriamo a innovare, ispirare ed essere il meglio che possiamo essere, quindi tutti i nostri prodotti sono dotati di una garanzia globale di 5 anni.

ZOMEI Z699C

Materiale: fibra di carbonio | Altezza massima: 152cm / 60″ | Altezza minima: 35cm / 3.7″ | Lunghezza piegata: 35cm / 15″ | Peso: 1,3 kg | Piedi: cuscinetti e punte | Numero di sezioni delle gambe:  5 | Carico massimo: 15 kg

Ripiegato, lo Zomei Z699C è abbastanza compatto da adattarsi a qualsiasi piccolo zaino fotografico. L’altezza da piegato (35cm / 15″) è tra le migliori della categoria.

Con soli 1,3 kg, la testa del treppiede in plastica aiuta a mantenere basso il peso. La costruzione in fibra di carbonio offre il miglior risparmio di peso.

I treppiedi in fibra di carbonio sono più rigidi, più leggeri, più resistenti agli agenti atmosferici/alla corrosione/ai graffi e, in generale, più resistenti dell’alluminio. 

Le gambe scorrono dolcemente e i blocchi su ciascuna gamba possono essere aperti tutti in una volta con una mano.

Le impugnature potrebbero essere più grandi / più aderenti per il funzionamento con climi freddi / guanti. Le impugnature per le gambe sono una bella aggiunta e forniscono imbottitura durante il trasporto.

La testa a sfera in plastica è semplice ma include una livella a bolla. La borsa protettiva sembra economica ma fa il suo lavoro.

Design pieghevole inverso. Conversione monopiede. Più angoli delle gambe, inclusa la macro invertita. Piedini in gomma sagomati per “punte” piatte e metalliche per superfici esterne/irregolari.

I twist lock sono ottimi per una distribuzione rapida.

Lo Zomei Z699C è il treppiede compatto in fibra di carbonio con il miglior rapporto qualità-prezzo. Non troverai fibra di carbonio con questa qualità costruttiva a un prezzo inferiore.

ZOMEI Z699C Treppiede portatile in fibra di carbonio con testa compatta da viaggio per Canon, Sony, Nikon, Samsung, Panasonic, Olympus, Kodak, Fuji, Telecamere e Videocamera
  • 【Regolabile】 Luminosità e temperatura del colore regolabili. La luminosità: 1% -100, la temperatura di colore: 3000K-6000Kelvin. Se hai problemi, ti preghiamo di contattarci via e-mail.
  • 【Luce per Tik Tok e YouTube Video】 Perfect Fill Light per la cura della pelle, Facebook Live Beauty Videos, Fotografia ritrattistica, chat video, live streaming, visualizzazione del prodotto, ecc.
  • 【Lampadine a LED】 le lampadine LED sono integrate in modo uniforme nella luce, senza angoli scuri, sfarfallio, abbagliamento e abbagliamento, agiscono sia come luce per il trucco che come video di YouTube ripresa luce.
  • 【Compatibile】 Compatibile con la maggior parte degli smartphone, fotocamere e treppiedi.
  • 【Pacchetto Contiene】 1 Luce ad Anello, 1 treppiede (altezza regolabile: 25 - 45 cm), 1 supporto per cellulare, 1 manuale d'uso. Un anno di garanzia e 24 ore di servizio postale.

Manfrotto Travel Befree Live

Materiale: alluminio/fibra di carbonio | Altezza massima: 150cm / 59.06″ | Altezza minima: 40cm / 15.75″ | Lunghezza piegata: 40 cm / 15,75″ | Peso: (alluminio) 1,76 kg / (CF) 1,36 kg | Piedi: cuscinetti | Numero di sezioni delle gambe:  5 | Carico massimo: 3,9 kg

Quando è ripiegato, il BeFree Live è un treppiede relativamente compatto, soprattutto considerando che ha quell’importantissima testa fluida e leva per movimenti fluidi di panning video.

Tuttavia, le gambe e la testa non poggiano comodamente contro il nucleo centrale, rendendo l’intero volume dell’unità più grande rispetto agli altri treppiedi da viaggio che abbiamo testato,

È possibile rimuovere completamente la testa del treppiede per consentire alle gambe di sedersi più vicine se si desidera imballarlo ancora più stretto.

Essendo un treppiede Manfrotto, il BeFree Live è ben fatto e si sente bene in mano quando si dispiegano le sezioni delle gambe con blocco a rotazione.

Il design della gamba pieghevole inversa è facile da usare e tutto si adatta perfettamente alla borsa per il trasporto inclusa.

Il braccio della testa fluida può essere completamente regolato, quindi è nella giusta posizione quando posizioni il treppiede.

Quando si utilizza il controllo dell’inclinazione, c’è una manopola di serraggio per aprirlo completamente per un movimento di inclinazione piacevole e fluido.

La testa fluida si adatta ad altri treppiedi da viaggio, quindi se devi sostituirla per qualsiasi motivo, è semplice farlo. C’è anche una livella a bolla per configurazioni precise. 

Presenta anche una funzione chiamata “Easy Link” (attacco standard da 3/8″) per accessori opzionali e un gancio per fissare un peso per la stabilizzazione.

Manfrotto Travel Befree Live - Treppiede Twist, testa video, nero, compatto (MVKBFRT-LIVEUS)
  • Kit treppiede video costruito per prestazioni di viaggio
  • Nuovo sistema di bloccaggio a torsione m-lock per un funzionamento rapido e sicuro
  • Il selettore laterale assicura una rapida installazione con entrambe le mani
  • Design unico di alta qualità, 100% made in Italy
  • I prodotti internazionali hanno termini separati, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, tra cui adattamento, età e lingua del prodotto, etichettatura o istruzioni.

Manfrotto Befree 3-Way Live

Il Manfrotto Befree 3-Way Live Advanced è chiaramente progettato con questo obiettivo in mente: un leggero treppiede da viaggio per fotografi abbinato a una testa video a tre vie. La testa fluida utilizza un sistema di smorzamento idraulico per consentire all’utente di effettuare movimenti fluidi e fluidi della telecamera. Il treppiede, nel frattempo, fornisce un buon equilibrio tra capacità, peso e prezzo. Ci vorranno 6 kg di kit e pesa solo 2 kg. 

In offerta
Manfrotto Befree Advanced 3-Way, Treppiede da Viaggio in Alluminio, Cavalletto con Chiusura a Leva, Testa Fluida a 3 Vie, per Fotocamera Sony Alpha, Portata 6 kg, con Borsa da Trasporto, MKBFRLA-3W
  • Kit foto/video ad alta performance ultracompatto: questo cavalletto unisce precisione e versatilità con caratteristiche uniche per aiutare fotografi e videografi a realizzare creazioni di prima qualità
  • Piastra dedicata per le serie sony alpha 7 e 9 per la massima stabilità: per assicurare una presa perfetta anche nelle inquadrature più angolate
  • Treppiede foto e video a testa fluida con leve pieghevoli e portata massima di 6 kg: precisione, versatilità e fluidità di controllo e dei movimenti grazie al sistema di scorrimento fluido di questo treppiede da viaggio
  • Compatibile con piastre video arca-swiss e manfrotto 501pl: utilizzabile per foto e video, montaggio intuitivo, scatti e registrazioni di precisione anche con attrezzatura pesante
  • Ottima combinazione di portabilità, solidità e facilità di montaggio: selettori ergonomici per una regolazione rapida, leve di bloccaggio e un nucleo che assicura la massima stabilità in soli 40 cm

Joby GripTight One GorillaPod

Materiale: plastica/alluminio | Dimensioni: 1,34 x 1,57 x 6,50 pollici  Peso: 71 g | Carico massimo: 325 g

Come kit treppiede mini (ovvero da tavolo), il Gorillapod GripTight One è molto più piccolo di altri treppiedi da viaggio e occupa poco spazio nella borsa da viaggio: è così piccolo, infatti, che può stare facilmente in tasca.

I gorillapod non hanno un’altezza completamente estesa poiché sono destinati ad essere utilizzati con le gambe parzialmente divaricate o piegate per avvolgere oggetti sottili. In ogni caso, di solito ti accovaccerai o cercherai di trovare qualcosa di più alto per fissarlo o tenerlo in equilibrio.

Realizzato in plastica ABS, acciaio inossidabile e TPE, il Gorillapod è il miglior treppiede per i viaggi quando lo spazio nella borsa della fotocamera è minimo. Ovviamente, non è così robusto come alcuni dei treppiedi citati sopra.

Il GripTight è progettato per qualsiasi smartphone, con o senza custodia (56 mm – 91 mm), come tutti i moderni iPhone e dispositivi Samsung Galaxy. Le articolazioni delle gambe sono stabili e forti, ma dovrai trovare oggetti tubolari sottili per avvolgerle o superfici piatte per una stabilità ottimale.

La base della montatura presenta un attacco per treppiede standard da 1/4″-20, il che significa che puoi fissarlo ad altri treppiedi da viaggio se hai bisogno di un’altezza extra. Oltre a questo, la caratteristica fondamentale è la possibilità di avvolgere le gambe attorno a oggetti sottili o di usarle tutte insieme come comoda presa durante le riprese.

In offerta
Joby Griptight One Gp Treppiede Supporto Telefono Universale, Nero, ‎3.3 x 8.13 x 7.62 cm; 22.68 grammi
  • UNIVERSALE: Compatibilità con tutti gli smartphone
  • VERSATILITÀ: Gambe flessibili che si avvolgono intorno agli oggetti
  • LIBERA LA TUA CREATIVITÀ: Le gambe diventano una maniglia per selfie o riprese video
  • SICUREZZA: Piedini in gomma per una presa stabile su qualsiasi superficie
  • COMODITÀ: Compatto e leggero per un trasporto agevole

Rhino Benro FRHN05CVX20

Il Benro Rhino FRHN05CVX20 è il più piccolo dei quattro nuovi treppiedi da viaggio Rhino di Benro, ma è straordinariamente rigido per un treppiede così compatto e le nuove teste a sfera VX di Benro e il loro asse di panoramica secondario proprio sotto la piastra della fotocamera sono un trionfo. I treppiedi da viaggio hanno dei limiti: un’altezza di lavoro inferiore e un tempo di “apertura” più lungo.

Benro Rhino Carbon Fibre Zero Series Tripod/Monopod with VX20 Ballhead, 5 Leg Sections, Twist Leg Locks, Padded Carrying Case (FRHN05CVX20) Max Height 139.5 cm
  • The Rhino series of photographic tripods offers the best combination of strength and weight without compromising stability. With the reverse folding design, it is extremely portable and is equally suited for the studio as well as outdoors.
  • The automatic leg angle adjustment allows you to change leg angles with the push of a button. Each Rhino tripod also converts to a full-size monopod when the designated leg and centre column are combined.
  • Dual Panning Ballhead Included - Aluminum Ballhead with Arca-Swiss Style Camera Plate
  • Automatic Leg Angle Adjustment - Change leg angles with the push of a button
  • Converts to Monopod - The Leg and Centre Column combine for a full size monopod.

Vanguard VEO 3T 235CBP

Il Vanguard VEO 3T 235CBP ha un carico utile di 8 kg e una lunghezza compatta di 41 cm da chiuso, mentre la costruzione in carbonio mantiene il peso totale a un ragionevole 1,6 kg. La testa inclusa ha una maniglia panoramica rimovibile per consentire un maggiore controllo durante le riprese e una nuova piastra a sgancio rapido compatibile con Arca può contenere una fotocamera o uno smartphone fino a 85 mm di larghezza, inoltre c’è anche un telecomando Bluetooth per IOS o Android.

Vanguard Veo 3T 235CBP - Treppiede da viaggio in carbonio con testa a sfera
  • Il treppiede in carbonio a 5 sezioni è un kit da viaggio professionale compatto e versatile.
  • NUOVO: include la piastra rapida ARCA con connettore universale per smartphone incorporato
  • Convertibile in un monopiede e la colonna è reversibile per riprese macro
  • Fabbricato con tecnologia CNC per una maggiore durata
  • Include un telecomando Bluetooth, piedi di metallo, adattatore ad angolo basso, borsa premium per treppiede, chiavi a brugola e adattatore da 3/8" a 1/4" .

Domande frequenti sui treppiedi da viaggio

Ho bisogno di un treppiede per la fotografia di viaggio?

Sì, un treppiede ti aiuterà a scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione durante i viaggi, stabilizzando la fotocamera e riducendo i movimenti. Ciò ti consentirà di utilizzare una velocità dell’otturatore più lenta per catturare più luce senza dover fare affidamento su un ISO più elevato che può introdurre rumore nelle tue immagini.

Un treppiede può essere utile anche quando si scattano foto a tempo o autoritratti, permettendoti di includere te stesso nelle foto di viaggio.

Quanto dovrebbe essere pesante un treppiede da viaggio?

È importante avere un treppiede leggero per viaggiare, quindi il solito compromesso tra avere un treppiede più rigido/più stabile che è più pesante non è così rilevante. Finché il treppiede è abbastanza robusto da sostenere la fotocamera e l’obiettivo senza oscillare, prova a trovare il treppiede più leggero possibile: questo renderà la tua esperienza di viaggio più piacevole.

Come si stabilizza un treppiede?

Dovresti posizionare il treppiede su un terreno stabile ed estendere solo il numero di sezioni delle gambe assolutamente necessarie: cerca di evitare a tutti i costi la colonna centrale. Se il tuo treppiede ha un gancio, appendi qualcosa di relativamente pesante, come la borsa della fotocamera, ma non superare la capacità di peso massima.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI