7 Migliori WebCam per Zoom da acquistare

migliori webcam per videochiamate

Questa guida alla migliore webcam per riunioni zoom è indispensabile per chiunque lavori da casa al giorno d’oggi perché fare una videoconferenza con una telecamera vecchia è sicuramente qualcosa da evitare..

Investire in uno dei modelli di webcam recensiti qui sotto ti garantirà un aspetto e un audio migliore durante le tue chat video.

Ovviamente sul mercato sono disponibili molte webcam più economiche, ma ti consiglio di evitarle poiché la maggior parte presenta una qualità video mediocre e mancano di funzionalità essenziali.

Tutte le migliori webcam eccellono anche nello streaming video su altre piattaforme, tra cui Google Hangouts, Facebook Live, YouTube e Twitch.

Le migliori webcam per Zoom

Logitech BRIO | La migliore webcam per affari

Se lavori in un’azienda che conduce regolarmente videoconferenze Zoom o riunioni di gruppo, Logitech BRIO Ultra è la migliore scelta per quanto riguarda le webcam.

Sai che è un prodotto serio quando cattura video 4K su un sensore di immagine da 1 pollice per riprese video di webcam di alta qualità. Se i tuoi colleghi hanno problemi con lo streaming di video 4K, puoi anche ridurre la risoluzione a 1080p o 720p.

BRIO Ultra è un device serio e robusto che si monta in modo sicuro su un laptop, monitor o persino su un treppiede. 

Il suo obiettivo ha una struttura in vetro per una qualità dell’immagine ottimale e la webcam è dotata di uno zoom digitale 5x facile da controllare.

Grazie alla funzione di zoom, il campo visivo varia da 65 a 90 gradi: puoi sederti alla scrivania o a capotavola della sala riunioni e rimanere in vista.

La webcam BRIO è dotata della tecnologia di correzione automatica della luce RightLight di Logitech. Insieme all’imaging HDR, garantirà che i tuoi contenuti video abbiano un aspetto cristallino indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Per quanto riguarda la qualità audio, Logitech BRIO Ultra ha una coppia di microfoni stereo omnidirezionali e con cancellazione del rumore. 

La BRIO è una webcam professionale per le aziende ma può essere utilizzata ugualmente in un ufficio a casa.

Se utilizzi Windows Hello, il riconoscimento facciale ti consente di accedere nuovamente alla tua riunione video o alle sale riunioni senza digitare la password.

Sebbene il prezzo sia alto, è una delle migliori webcam per condurre riunioni su Zoom e guadagnare tempo prezioso con i colleghi.

In offerta
Logitech Brio Stream Webcam - Videochiamate Ultra 4K HD, Microfono con Cancellazione Rumore, Autocorrezione Luce HD, Compatibile con Microsoft Teams, Zoom e Google Meet su PC / Mac - Nero
  • Risoluzione Ultra 4K HD: 4 volte la risoluzione di una webcam HD standard; goditi un'esperienza video professionale ovunque tu sia con lo zoom 5x HD della webcam per streaming
  • Regolazione automatica della luce: la tecnologia HDR di Logitech RightLight 3 offre un'illuminazione ottimale, anche in situazioni di luce scarsa e controluce, per le tue riunioni e conferenze Zoom
  • Tecnologia di cancellazione del rumore: la webcam esterna è dotata di due microfoni omnidirezionali che eliminano il rumore di fondo in modo che tu possa essere ascoltato chiaramente
  • 3 impostazioni di campo visivo: che tu preferisca un grandangolo o un primo piano, scegli un dFOV a 90, 78 o 65 gradi tramite Logi Tune per includere più sfondo o restringere il focus su di te
  • Fino a 90 fps: con la videocamera Brio Stream, puoi creare registrazioni o streaming video professionali di alta qualità in qualsiasi condizione di luce

Meeting Owl Pro | La migliore webcam a 360 gradi

Se stai cercando una soluzione per webcam Zoom HD con alcune incredibili funzionalità tecnologiche come le riprese 360, non cercare oltre Meeting Owl Pro. Di tutte le webcam che puoi acquistare, questa spicca sicuramente, sia nell’aspetto che nella funzionalità.

Meeting Owl Pro è una webcam cilindrica indipendente a 360 gradi. Acquisisce video a 360 gradi in Full High Definition 1080p. Inoltre, cattura l’audio a 360 gradi fino a 18′ di distanza dall’unità.

Se ti stai chiedendo come fa a sapere dove guardare e ascoltare, questa è la parte affascinante di Meeting Owl Pro; utilizza il rilevamento vocale e di movimento per sapere dove mettere a fuoco la telecamera dal filmato a 360 gradi. Lo stesso vale per il modo in cui cattura l’audio.

Meeting Owl Pro è eccellente per coloro che effettuano chiamate con più di una persona nella stanza. Rileva chi sta parlando e trasmette in streaming solo il contenuto video con quella persona al suo interno, anziché tutte le riprese a 360 gradi.

Tutti i partecipanti alla riunione possono controllarla con l’app mobile Meeting Owl per Android e iOS. Ti consiglio di optare per il pacchetto Premium, che include un adattatore per lucchetto, una prolunga USB da 16′ e il supporto Owl Care per la massima tranquillità.

Questa è una webcam HD premium più adatta alle aziende che cercano un dispositivo aziendale serio per condurre riunioni Zoom regolari in una sala riunioni con più partecipanti.

In offerta
Meeting Owl Pro - Videocamera intelligente a 360 gradi, 1080p, microfono e altoparlante - Funziona con zoom, team MS, Skype, Meets e altro ancora
  • MIGLIORE COLLABORAZIONE. Meeting Owl Pro cattura video a 360° con risoluzione HD da 1080p e audio a 360° fino a 5,5 metri e mette a fuoco automaticamente chi sta parlando per promuovere una collaborazione attiva e una maggiore partecipazione. Possibilità di abbinare Meeting Owl Pro mediante Owl Connect per l’uso in sale e aule ancora più ampie.
  • LA SEMPLICITÀ DEL PLUG AND PLAY. Goditi una configurazione facile e veloce delle riunioni con Meeting Owl Pro. È sufficiente collegare l'alimentazione e l'USB, avviare la tua piattaforma di videoconferenza preferita e dare inizio alla riunione. Chiunque all’interno della tua organizzazione può controllare Meeting Owl Pro durante la riunione mediante l'app mobile Meeting Owl su iOS o Android.
  • COMPATIBILITÀ UNIVERSALE. Praticamente compatibile con tutte le piattaforme di videoconferenza basate sul Web, incluse Zoom, GoToMeeting, Google Meet, Microsoft Teams, Cisco Webex, BlueJeans e molte altre.
  • RACCOMANDATO DA ZOOM. Meeting Owl Pro è raccomandato da Zoom e ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui “Migliori invenzioni del 2020” di TIME e il CES Innovation Award nel 2020 e 2021.
  • ABILITATO WI-FI PER AGGIORNAMENTI E PERFEZIONAMENTI. Grazie al sistema operativo Wise, Meeting Owl Pro è abilitato Wi-Fi per ottenere gli aggiornamenti e i perfezionamenti delle funzionalità forniti “over-the-air” tramite Wi-Fi.

NexiGo 930AF | La webcam più economica

La NexiGo FHD ha un aspetto futuristico e una delle migliori webcam disponibili in questa fascia di prezzo. È compatibile con tutti i sistemi operativi e perfetto per applicazioni come Zoom.

Come suggerisce il titolo FHD, acquisisce la registrazione video 1080p ad alta definizione a 30 fps, assicurando che la tua prossima webchat con la famiglia sia della massima qualità.

Inoltre, presenta la correzione del bilanciamento del bianco proprio come una macchina fotografica, assicurando che i colori appaiano accuratamente e che il tono della tua pelle non sia troppo grigio o arancione!

Il NexiGo FHD offre un’installazione intuitiva e semplice con una mentalità plug-and-play di collegare semplicemente la fotocamera al computer tramite il cavo USB incluso.

Di conseguenza, puoi estrarla dalla scatola, collegarla e sei pronto per la tua videochiamata.

Ciò che amo di più dell’FHD sono le sue funzioni di messa a fuoco automatica che ti assicurano di apparire sempre a fuoco nitido. Offre inoltre una gamma focale regolabile da 7 cm all’infinito.

Se hai bisogno di presentare lontano dalla tua scrivania, puoi impostare la fotocamera su infinito per una qualità dell’immagine ottimale: il campo visivo di 65 gradi è perfetto per questo.

Il NexiGo FHD è dotato di un unico microfono integrato con cancellazione del rumore per ridurre il rumore ambientale e di sottofondo, rendendolo ideale per l’uso a casa se sono presenti altri.

L’FHD è una delle migliori webcam economiche per videochiamate Zoom personali o aziendali.

NexiGo StreamCam N930E, 1080P Streaming Webcam per PC con anello luce e copertura privacy, Microfono Stereo, Auto-Focus, Plug and Play, Web Camera per Zoom Meeting Skype Teams
  • 【Luce di riempimento regolabile a 3 livelli】La luce ad anello integrata offre una compensazione dell'illuminazione a 3 diversi livelli con controllo touch. È possibile ottenere una luminosità ideale regolando la luce dell'anello anche in ambienti di scarsa illuminazione. Ci sono 12 LED bianchi che sono più luminosi di altre webcam con luci. La luce è bianca lattea ed è così morbida che non crea un abbagliamento. La tecnologia di miglioramento facciale ti fa sembrare più sicuro e professionale in live streaming.
  • Webcam USB Full HD 1080P 】 Obiettivo grandangolare a 75 gradi cattura video e immagini reali a 1080P/30FPS. 2 milioni di pixel immagine ad alta definizione consente di sperimentare video cristallini in ogni ambiente. Perfetto per zoom/Faceetime/videochiamate/OBS/Facebook/YouTube/Xbox one/conferenze/streaming di giochi/registrazione/scuola online.
  • Messa a fuoco automatica e microfono integrato: la messa a fuoco automatica offre sempre la migliore posizione di messa a fuoco per te in modo da non doverti preoccupare di regolare manualmente la lunghezza focale ogni volta. Il microfono integrato con cancellazione del rumore riduce il rumore ambientale per migliorare la qualità del suono del video. Anche in un ambiente rumoroso, puoi catturare i suoni che desideri. La correzione automatica della scarsa illuminazione fornisce un video ideale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Plug & Play: la webcam NexiGo con luce ad anello funziona con USB 2.0. Non è necessario alcun driver aggiuntivo. Pronto all'uso in meno di 1 minuto! La clip di montaggio può essere posizionata in modo flessibile su qualsiasi desktop/PC/treppiede.
  • Ampiamente compatibile e multiuso: puoi goderti direttamente la webcam in applicazioni come Skype e Zoom. Compatibile con Windows XP/7/8/10, Mac OS 10.6, Linux 2.6.24, Chrome OS 29.0.1547, sopra Ubuntu versione 10.04 o superiore.

Logitech C920 S HD Pro Webcam

La webcam Logitech C920 S HD Pro è un’altra delle migliori webcam per le chiamate Zoom quando si lavora a casa o in ufficio.

Ha un impressionante elenco di funzionalità che iniziano con una videocamera Full High Definition 1080p che cattura una risoluzione straordinaria a 30 fps (fotogrammi al secondo).

L’obiettivo ha un ampio campo visivo di 78 gradi, il che significa che puoi presentare lontano dalla tua scrivania o avere più di una persona in vista.

Logitech C920 S è caratterizzato da una qualità costruttiva rigida e da una clip funzionale per fissarlo alla parte superiore del monitor o al laptop aperto.

Adoro il fatto che abbia un piccolo otturatore per la privacy che può cadere sull’obiettivo per quando i bambini entrano urlando e litigando durante il tuo lavoro Chiamata Zoom!

In termini di audio, la webcam Logitech è dotata di doppi microfoni multidirezionali per catturare un suono stereo autentico e una qualità audio ottimale, anche se non sei posizionato direttamente al centro del computer.

Nel complesso, la Logitech C920S HD Pro è una delle migliori webcam in questa categoria di prezzo. È un prodotto di bell’aspetto e perfetto per la tua prossima chiamata Zoom, registrazione video o sessione di streaming.

In offerta
Logitech C920 HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Funziona con Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/Chromebook - Nero
  • Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al secondo, sia su Skype che in streaming. Si collega al dispositivo tramite USB
  • Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a ‎professionisti di registrare contenuti ricchi, fluidi. Mostra le tue abilità o i tuoi interessi su ‎YouTube in modo professionale.
  • Obiettivo in Vetro Full-HD: l'obiettivo in vetro a 5 elementi e la messa a fuoco ‎automatica di ottima qualità garantiscono ‎chiarezza e nitidezza
  • Immagini Più Brillanti: Grazie alla correzione automatica della luminosità HD, la telecamera webcam C920 ottimizza le ‎condizioni di illuminazione e produce immagini luminose e bilanciate
  • Stereofonia Completa: Dotata di due microfoni omnidirezionali, uno su ciascun lato della fotocamera ‎‎per un suono realistico ad ogni angolazione, in modo che la ‎‎tua voce risulti naturale e chiara

Logitech C270

La webcam C270 è un prodotto semplice e altamente conveniente, ideale per rispondere alle chiamate Zoom su un laptop o desktop.

Le dimensioni compatte e il peso minimo significano che non eserciterà una pressione eccessiva sullo schermo del tuo laptop, né si rovescerà durante la digitazione. Ha anche un campo visivo di 60 gradi.

Il C270 offre video a 720p, ma mentre la qualità dell’immagine è buona con una buona luce, le cose diventano meno chiare quando c’è meno luce disponibile.

La qualità dell’audio è buona purché non ti allontani più di qualche metro dal tuo computer.

In offerta
Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore, Skype, FaceTime, Hangouts, ‎WebEx,PC/Mac/Tablet/Chromebook
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ‎sulle tue piattaforme preferite come Skype. La lente con un ‎campo visivo di 60° copre tutta l'azione
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
  • Regolazione Illuminazione HD‎: Migliora automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ‎ ‎‎ovunque, per immagini più luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Clip Universale: Fissa la webcam in modo sicuro al tuo schermo, appoggiala su scaffale o ‎scrivania, ‎la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
  • La Webcam Flessibile Che Và Oltre Le Prestazioni Delle Integrate: Telecamera piccola, agile e ‎‎regolabile, per un nuovo livello nelle videochiamate

Microsoft LifeCam Cinema

Microsoft LifeCam Cinema è uno dei migliori prodotti per webcam disponibili, nonostante non sia una fotocamera da 1080p.

LifeCam acquisisce video widescreen HD 720p cristallini a 30 fps tramite la fotocamera digitale dall’aspetto elegante, che la rende ideale per le chiamate di lavoro o di famiglia.

Costruito in alluminio, è compatto e leggero con un tocco retrò grazie al suo design tubolare unico

Nonostante sia solo una fotocamera da 720p, applica automaticamente la nitidezza e la correzione TrueColor ai video in uscita.

L’obiettivo ha un campo visivo di 73 gradi, una distanza focale minima di 5″ ed è dotato di uno zoom digitale 5x controllato per funzionare perfettamente con la funzione di messa a fuoco automatica.

Un unico microfono integrato con cancellazione del rumore cattura l’audio e fa un buon lavoro nel ridurre i mormorii di sottofondo.

In offerta
Microsoft LifeCam Cinema for Business 1280 x 720Pixel USB 2.0 Nero webcam
202 Recensioni
Microsoft LifeCam Cinema for Business 1280 x 720Pixel USB 2.0 Nero webcam
  • Risoluzione massima video: 1280 x 720 pixel
  • Frequenza massima dei fotogrammi: 30 fps
  • Modalità video supportate: 720p
  • Colore del prodotto: nero

Razer Kiyo Pro

Razer è un nome noto ai giocatori e agli streamer in quanto sono i produttori di PC e accessori da gioco con le migliori specifiche.

Fedele alla sua filosofia di design, Razer Kiyo Pro sembra più un obiettivo per fotocamera retrò su misura che una webcam.

Il design dell’obiettivo a barilotto si collega perfettamente con un laptop o un PC da gioco per offrire una risoluzione video di 1080p all’incredibile velocità di 60 fps!

Ciò che rende Kiyo Pro una delle migliori webcam è il sensore CMOS di tipo 1/2.8 e la tecnologia STARVIS di Razer per gestire la qualità dell’immagine e adattarsi in tempo reale a condizioni di scarsa illuminazione.

Se riduci la frequenza dei fotogrammi a 30 fps, puoi abilitare la funzione HDR che consente una maggiore qualità video, densità del colore e compensazione dell’esposizione attraverso la gamma dinamica di questa impressionante webcam 1080p.

Se stai utilizzando questa fotocamera per il feed video dinamico in una vasta gamma di spazi, è dotata di un campo visivo regolabile fino a un ultra ampio 103 gradi. Inoltre, l’obiettivo in vetro di precisione ha un’apertura f/2, che consente di sfocare lo sfondo dietro il soggetto e di utilizzarlo in condizioni di scarsa illuminazione.

In offerta
Razer Kiyo Streaming Webcam 1080p 30 FPS / 720p 60 FPS, Luce ad Anello con Luminosità Regolabile, Microfono Incorporato, Autofocus Avanzato
  • Il razer kiyo mantiene un'illuminazione uniforme e lusinghiera ed elimina le ombre dure con livelli di luminosità regolabili
  • Con una risoluzione 1080p a 30 fps la razer kiyo offre fedeltà visiva in fase di streaming supporta inoltre lo streaming con risoluzione 1080p a 30 fps
  • La razer kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme popolari, come open broadcaster software e XSplit
  • Grazie all'autofocus rapido e preciso, non devi preoccuparti di rimanere fermo di fronte alla telecamera tutto il tempo
  • Grazie alle sue dimensioni compatte e portatili, la razer kiyo può essere facilmente trasportata nel tuo zaino per portarla in viaggio

Cosa controllare quando si sceglie una webcam?

Ecco cosa cercare quando acquisti una webcam per Zoom o qualsiasi altra applicazione di live streaming o videoconferenza:

  1. Risoluzione video : misurata in larghezza pixel x altezza pixel, ciò influirà sulla nitidezza del video. Le 3 risoluzioni della webcam più comuni sono 1280 x 720 pixel/720p (HD Ready); 1920 x 1080 pixel/1080p (Full HD); e 3840 x 2160 pixel/4K (UHD).
  2. Campo visivo (FOV) – misurato in gradi, si riferisce alla larghezza dell’area catturata dalla webcam. Maggiore è il FOV, più lo sfondo apparirà nell’inquadratura. 
  3. Obiettivo in plastica e obiettivo in vetro : se desideri utilizzare la tua webcam per lo streaming video 2K/4K, hai bisogno di una webcam con un obiettivo in vetro poiché la chiarezza sarà migliore di quella con un obiettivo in plastica. Tutte le migliori webcam avranno lenti in vetro e, di conseguenza, saranno più costose. Questo è il compromesso per una migliore qualità video.
  4. Frame Rate (FPS) – misurato in quante immagini (frame) la tua webcam sta riprendendo in un secondo. Una frequenza fotogrammi più elevata significa un’esperienza di streaming più fluida. Tutte le migliori webcam sono in grado di trasmettere in streaming a 30 fps o più.
  5. Messa a fuoco automatica : le webcam dovrebbero mettere a fuoco la persona o il soggetto nell’inquadratura, con alcune delle migliori in grado di seguire o bloccare la messa a fuoco per dare l’effetto che un cameraman ti sta riprendendo.
  6. Regolazione del livello in condizioni di scarsa illuminazione : molte delle migliori webcam offrono funzioni di potenziamento in condizioni di scarsa illuminazione che aggiungono dettagli alle aree d’ombra nell’inquadratura, ampliando la gamma dinamica. Il risultato è una maggiore nitidezza e una migliore esposizione in condizioni di scarsa illuminazione.
  7. Screening verde/Effetti chiave cromatica : le moderne webcam ti consentono di eseguire lo screening del verde senza un vero schermo verde: questo ti consente di cambiare lo sfondo o semplicemente di bloccare tutto.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.