10 Migliori Zaini Reflex del 2021

Ecco quali sono i migliori zaini per fotografi, i più comodi per portare l'attrezzatura fotografica.

Migliori zaini per reflex del 2021

Quando si esce a fotografare una buona borsa fotografica dimezzerà le nostre fatiche, vediamo la classifica dei migliori zaini per reflex del 2021.

Il comfort di uno zaino fotografico molto importante, di solito riusciamo a tenere dentro un obiettivo di grandi dimensioni, una macchina fotografica e qualche accessorio, ma il fattore realmente importante non è tanto la sua capacità, ma l’insieme.

Per esempio riuscire a tenere sulle spalle un treppiede senza far fatica, avere uno spazio separato per un laptop. Gli zaini per fotocamere migliori di solito non portano solamente attrezzatura fotografica ma anche qualcosa di abbigliamento.

Devi considerare le tue esigenze prima di acquistare uno zaino, per esempio se farai un escursione più complicata avrai bisogno di una borsa con cinghie comode ed una copertura impermeabile. Se invece cerchi uno zaino per la street photography avrai bisogno di uno zaino sottile e leggero in modo da non diventare una seccatura durante la tua sessione fotografica.

La versatilità di uno zaino è il primo parametro ricordatelo sempre!

Comunque, qualsiasi siano le tue esigenze, l’importante è che lo zaino protegga la fotocamera con i suoi divisori mobili interni.

Quante volte sei uscito a fotografare e ti mancava l‘obiettivo giusto per le diverse situazioni che ti si presentavano davanti? Scommetto migliaia di volte! L’ideale? Avere sempre appresso più di un obiettivo in modo di essere pronto per qualsiasi soggetto si voglia fotografare.

Ecco la nostra selezione dei migliori zaini per fotocamera che puoi acquistare in questo momento, ma prima vediamo un’attimo le caratteristiche a cui devi fare attenzione.

Le caratteristiche zaino reflex

Migliore Zaino per obiettivi
Migliore Zaino per obiettivi

Si possono riassumere con MCC, ovvero: Materiale, comodità, capacità.
Andiamo ad analizzare queste caratteristiche una ad una fino ad elencare i migliori modelli sul mercato al miglior prezzo disponibile

Materiale zaino per obiettivi perfetto

Il materiale della borsa per obiettivi è molto importante, può essere di tessuto come di plastica, ma anche di pelle. Rigida o morbida.
Tutte queste caratteristiche differenziano la loro resa (oltre che il loro prezzo).

Una borsa di tessuto sarà logicamente più economica, ma in casi di pioggia sarà il tuo peggior nemico e dovrai correre a mettere a riparo i tuoi obiettivi.
Uno zaino di plastica, anzi di Nylon, avrà un prezzo differente e sarà quasi sicuramente impermeabile.
Una sacca di pelle sarà impermeabile, più resistente, ma oltre al prezzo decisamente più alto ci sarà anche da considerare il fattore che di solito hanno meno capacità degli zaini più economici.

Rigida, avrà a suo favore una maggior sicurezza per gli obiettivi e le fotocamere ma sarà più difficile da trasportare in macchina o con i vari mezzi di trasporto.
Morbida, dovrai stare più attento a come (e dove) posi il tuo zaino ma avrai come punto a favore il suo trasporto molto più semplice per via della sua morbidezza. (Lo potrai incastrare anche tra i sedili)

Comodità borsa fotografica

Questo è un fattore un po’ soggettivo, ognuno di noi si trova meglio con un determinato modello, chi a tracolla, chi sulle due spalle, e chi desidera la comodità di un trolley.

La tracolla fa molto fotografo in viaggio, è più comoda e veloce di uno zaino in spalla e sarà molto più veloce estrarre gli obiettivi che ti servono in un tempo più o meno dimezzato.
Ma occhio alle spalle, mettere tutto il peso su una singola spalla potrebbe compromettere la tua schiena e comportare numerosi dolori!

Borsa su due spalle, non è proprio la borsa più “travel” che si possa desiderare, ma sicuramente è la più scelta dai fotografi professionisti. Bastano due uscite a settimana per farti capire che la comodità supererà di gran lunga la bellezza nella sua scelta.
Il peso verrà distribuito su tutte e due le spalle dimezzando cosi il peso sentito, ma contro ha la scomodità di dover posare lo zaino con gli obiettivi ogni volta che devi cambiare la tua attrezzatura.

Il trolley è sicuramente il mezzo più professionale sul mercato, ormai tutti i fotografi (sopratutto da studio) si presentano sui vari luoghi di lavoro con la borsa a trolley per macchinette fotografiche e oltre a non essere affaticati hanno la possibilità di trasportare più attrezzatura delle altre due borse. Dall’altra parte, immaginati di andare in un safari in Africa con il trolley, ti sei risposto da solo.

Per esempio se stai cercando uno zaino porta pc esistono delle borse fatte apposta con uno scomparto dedicato al tuo portatile.

Capacità borsa fotografica ideale

La capacità dello zaino per reflex è in poche parole quanti obiettivi e macchinette può contenere.
Logicamente questo fattore dipenderà dal tipo di viaggio fotografico, ma a grandi linee l’ideale è sempre portarsi dietro 2 obiettivi (oltre quello montato) in modo da avere sempre un teleobiettivo, un grandangolo e un obiettivo fisso sempre dietro per riuscire a coprire tutte le lunghezze focali che ti potranno servire.

  • Uno scomparto per un ulteriore macchinetta fotografica.
  • Una sacchetta porta memory card e batterie supplementari (per non rimanere senza la possibilità di scattare in generale)
  • Al lato dello zaino un porta treppiedi fotografico.

Insomma vediamo insieme quale zaino per reflex scegliere.

Quali sono i miglior zaini reflex sul mercato?

Lowepro ProTactic BP 350 AW II

Uno zaino modulare perfetto anche per le cabine delle compagnie aeree.

Lowepro LP37176-PWW ProTactic 350 AW II - Zaino Modulare per...
  • Quattro punti di accesso per l'attrezzatura per non perdere nessun momento importante
  • Cinghia alla vita convertibile in cintura tecnica con accessori inclusi
  • Costruzione FormShell leggera per la protezione contro gli urti
  • Scompartimento CradleFit per trasportare laptop fino a 13” in sicurezza
  • Dimensioni dello scomparto della fotocamera: 26 x 12,5 x 40 cm

Zaino Peak Design Everyday 20L

Elegante per trasporto urbano ottimizzato per kit DSLR mirrorless e più piccole fotocamere.

Peak Design - Zaino per tutti i giorni, colore: grigio (zaino per...
115 Recensioni
Peak Design - Zaino per tutti i giorni, colore: grigio (zaino per...
  • Con doppio caricamento laterale e sistema di cinghie retrattili.
  • Dispone di due cerniere laterali, resistente alle intemperie.
  • Tasche con accessori interni imbottiti e cinghie per appenderla.
  • Custodia dedicata per laptop, tablet e documenti.

Vanguard Alta SKY 51D

Zaino comodo ma resistente che non lascia nulla al caso.

Vanguard Alta Sky 51D Zaino con Grande Capacità di Archiviazione...
  • Interni completamente personalizzabili, con una capacità massima in grado di ospitare 1-2 Pro DSLR con obiettivi (fino a 300 mm f/2.8), 6-8 obiettivi, 2...
  • Include anche diverse opzioni per il trasporto del treppiede
  • Con impianto d'aria ergonomico nella schiena, imbracatura e cintura
  • Include molte tasche, organizzatori e connettori
  • Dimensioni prodotto 27 x 38 x 58 cm

Think Tank StreetWalker Pro V2.0

Think Tank 720476 Street Walker Pro Bag V2.0
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Think Tank
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Manfrotto Pro Light 3N1-36

Uno zaino versatile di un marchio storico, ma meno robusto del dovuto.

Manfrotto MB PL-3N1-36 Zaino e Monospalla per Reflex ed...
  • Modalità di trasporto: zaino, monospalla
  • Zaino compatto adatto a 2 corpi macchina reflex o ad una Canon C100 con obiettivi
  • Apertura laterale per accedere alla fotocamera o cambiare obiettivo
  • Pratica connessione per treppiede
  • Protezione antipioggia o antisole

Lowepro Pro Trekker BP 550 AW II

Uno zaino di alta qualità senza compromessi per fotografi professionisti

Lowepro Pro Trekker BP 550 AW II Zaino Fotografico Outdoor con...
322 Recensioni
Lowepro Pro Trekker BP 550 AW II Zaino Fotografico Outdoor con...
  • OTTIMO PER I VIAGGI: Pro Trekker BP 550 AW II protegge la massima quantità di apparecchiature in un sistema modulare che si trasforma in due bagagli a...
  • OTTIMA CAPIENZA: Sistema brevettato MaxFit per portare più attrezzatura; cinghie robuste e tasca a scomparsa per treppiedi, 2 tasche laterali interne con...
  • TUTTO IL NECESSARIO: Pro Mirrorless o DSLR e obiettivo 400 applicato, 4-6 obiettivi extra, 2 flash, laptop 15”, tablet 10”, tavoletta tipo Wacom,...
  • FLUSSO DI LAVORO OTTIMO: Organizza l'attrezzatura, compresi 3 schermi/dispositivi nelle tasche imbottite CradleFit; puoi portare tutti gli strumenti...
  • A PROVA DI AVVENTURA: Spallacci ergonomici, pettorale regolabile, cintura di sostegno e schienale ActivZone assicurano comfort tutto il giorno con carichi...

Lowepro Fastpack BP 250 AW III

Questo zainone può ospitare una manciata di obiettivi e anche un grande laptop insieme alla reflex.

Lowepro Fastpack PRO BP 250 AW III Zaino fotografico per...
15 Recensioni
Lowepro Fastpack PRO BP 250 AW III Zaino fotografico per...
  • Proteggi la tua attrezzatura: con questo zaino fotografico potrai trasportare in sicurezza la tua fotocamera mirrorless o dslr con battery grip, 2-3...
  • Non perdere tempo: grazie all'apertura a due livelli quickdoor potrai prendi la fotocamera e tutto ciò di cui hai bisogno in un attimo e facilmente, per...
  • Alta protezione: la all weather aw cover e il rivestimento in poliuretano proteggono da sporco, urti e umidità mentre la tasca cradlefit per laptop può...
  • Adatta al ritmo dei viaggi moderni: tre tasche principali, sistema divisore stampato eva per fotocamera, cintura imbottita e design leggero per comfort e...
  • Robustezza su cui contare: le zip #10 resistenti e scorrevoli garantiscono affidabilità ed efficienza anche dopo anni di utilizzo di questo zaino per...

Zaino Thule Aspect DSLR

Tiene una DSLR, laptop, tablet e persino un piccolo drone.

Thule tac106K DSLR Zaino nero per Fotocamera
  • Spazio di archiviazione regolabile singolarmente e imbottito per proteggere la fotocamera reflex digitale e le diverse lenti, flash e altre apparecchiature
  • Nello scomparto posteriore per laptop, offre protezione per un laptop fino a 15, 6 e un iPad®
  • Conservate le vostre personali attrezzature nello spazioso scomparto con tasche multiple
  • Elevato comfort di utilizzo grazie alla cintura imbottita, alle spalline e allo schienale in rete
  • Logic DSLR caso borsa per fotocamera

Gitzo Adventury 30L

Rivolto a fauna selvatica, natura e paesaggi per la fotografia selvaggia.

Gitzo Zaino Adventury, Zaino Fotografico Professionale, Capienza...
  • IDEALE PER I FOTOGRAFI PAESAGGISTI: Il nuovo zaino GITZO Adventury 45L è lo zaino perfetto per i fotografi paesaggisti che devono portare un kit...
  • SICURO: L'inserto rimovibile G-Cushion Gitzo assicura una protezione superiore
  • MASSIMO CONFORT: L'apertura posteriore sicura garantisce la massima sicurezza del tuo equipaggiamento e ti aiuta a tenere sempre la schiena pulita e...
  • ESPANDIBILE PER EFFETTI PERSONALI: Il roll-top espandibile può contenere accessori personali per darti la libertà di avere tutto l'equipaggiamento...
  • ANCHE IN CONDIZIONI ESTREME: Le cerniere rivestite, il tessuto idrorepellente e il fondo rivestito consentono di utilizzare la borsa in ambienti umidi e di...

Chrome Niko F-stop

Opzione resistente per tutti gli usi con molto spazio per la tua attrezzatura.

Chrome Industries Niko - Zaino per fotocamera con divisori, 23...
27 Recensioni
Chrome Industries Niko - Zaino per fotocamera con divisori, 23...
  • Organizzazione regolabile: divisori modulari rimovibili per diverse combinazioni di trasmissione
  • Fotografi Favorit – Custodia per fotocamera con pannello posteriore e cerniera integrale per accedere a tutte le attrezzature
  • Borsa per fotocamera completamente attrezzata: cinghie esterne per treppiedi, skateboard e altri oggetti di grandi dimensioni
  • Costruito per le avventure: proteggi la tua attrezzatura con il nostro più resistente nylon balistico 1050D
  • Design pratico – Apertura con cerniera sulla parte superiore

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.