Mirrorless Canon: Le Migliori del 2020

La classifica delle migliori mirrorless Canon sul mercato, dalle entry level per fotografi amatoriali alle Full Frame per fotografi professionisti.

0
430
Migliori Canon Mirrorless

Sei un amante della Canon ma non sai quale mirrorless acquistare? Tranquillo, questo articolo vuole fare chiarezza su quale sono le potenzialità della casa produttrice Nipponica e di mostrarti quali sono le migliori mirrorless Canon presenti sul mercato per rapporto qualità/prezzo e luminosità della fotocamera.

Ho voluto scrivere questa guida all’acquisto sulle migliori mirrorless Canon per poterti dare i modelli più convenienti del momento. Cercherò di aggiornare costantemente questa guida, ma prima, sei sicuro di sapere quali sono le differenze tra le mirrorless e le fotocamere?

La differenza sostanziale tra le DSLR e le mirrorless è il sistema di specchi utilizzata all’interno del corpo macchina per far riflettere la luce raccolta dall’obiettivo nel mirino. Ovvero, le mirrorless sono prive di questo specchio e hanno un mirino elettronico. Questo gli permette di ridurre notevolmente le dimensioni ed il peso ed è stato proprio questo il cambiamento che le ha fatte diventare così popolari.

Per sapere le differenze nel dettaglio ti consiglio di leggere questo articolo: Reflex vs Mirrorless dove ti ho elencato tutti i pregi ed i difetti di entrambi i modelli.

Se vediamo i dati infatti tra le migliori mirrorless e le reflex più vendute, possiamo constatare che c’è stato un grande cambiamento di rotta nel mercato.

Anche l’altra casa Giapponese se ne accorta di questo cambio ma non si è precipitata come la Panasonic o la Sony nel mercato, infatti se vediamo le Mirrorless Nikon troviamo veramente pochi modelli degni di nota.

Migliori mirrorless Cano

Mirrorless Canon, cosa significa

La serie Mirrorless Canon EOS M è stata prodotta verso la fine del 2013 per cercare di conquistare una piccola fetta di mercato già occupata dalle Mirrorless Sony e le Mirrorless Panasonic. Da una parte entrare nel mercato dopo le altre gli ha permesso di rimediare agli errori commessi in precedenza e far uscire subito dei modelli con ottime specifiche con software che avrebbero reso al meglio nei loro dispositivi.

Infatti la Canon nel 2018 ha fatto uscire nel mercato una novità che ha rivoluzionato il settore, ovvero le mirrorless Full Frame con la serie EOS R che ha ottenuto dalla critica un giudizio davvero positivo, con modelli paragonabili ai top di gamma delle reflex di fascia alta.

Le caratteristiche che hanno risaltato di più sono l’estrema precisione e affidabilità del veloce sistema di messa a fuoco automatico di queste fotocamere oltre che per la qualità aumentata del loro sensore.

Ma in fase di acquisto quali parametri dovremmo controllare?

Mirrorless Canon

Quali sono le Canon Mirrorless

Bisogna ammettere che l’azienda ha fatto uscire davvero molti modelli per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dall’amatoriale fino al professionista. Infatti tra i modelli troviamo:

  • La gamma EOS M: Composta delle mirrorless Canon APS-C, fotocamere molto piccole, semplici e flessibili adatte ad un pubblico con poche richieste. Il lato davvero positivo di queste mirrorless è il loro prezzo basso, infatti in pochissimo tempo sono riuscite a conquistare il cuore dei viaggiatori perché oltre ad essere poco costose e leggere hanno anche una buona qualità d’immagine finale.
  • La gamma EOS R: In questo caso stiamo parlando delle mirrorless top di gamma, pensate per i fotografi professionisti che cercano qualche caratteristica in più e sono disposti a spendere un budget diverso.

Ma vediamo nello specifico dei parametri cosa cambia.

I parametri delle Canon Mirrorless

Il sensore delle mirrorless

Il sensore di una mirrorless è esattamente importante come il sensore di qualsiasi altra fotocamera. Per esempio avere un sensore Full Frame come le fotocamere EOS R è completamente diverso che avere un sensore APS-C con fattore di crop del 1,6x. La differenza si percepisce sopratutto se viene stampata una foto o per la compatibilità con gli obiettivi, infatti bisognerà tener conto della lunghezza focale equivalente.

Sappiamo benissimo che una lente da 35mm con un sensore APS-C subisce un fattore di crop e si trasforma in un 56mm. Al contrario con un Full Frame rimane uguale.

La sensibilità ISO

La sensibilità ISO è sempre stato un fattore molto importante, ne determina la quantità e probabilità di ricevere del rumore digitale nel caso di scarsa illuminazione. Avere dei valori alti non sempre è un buon segnale, alcuni modelli iniziano a soffrire anche a metà impostazioni, quindi è un valore prettamente soggettivo a volte.

Sistema di autofocus

Sappiamo benissimo di quanto sia importante avere un sistema di autofocus efficiente nelle fotocamere e bisogna ammettere che la Canon con il suo sistema Dual Pixel ha prodotto uno dei sistemi migliori sul mercato. Veloce e preciso, sbaglia raramente, ma sopratutto è stato inserito anche in molti modelli di fotocamere mirrorless Canon economiche.

Qualità video delle riprese

Le mirrorless hanno iniziato a conquistare il mercato anche grazie ai travel blogger che con i loro video hanno fatto conoscere al mondo intero la potenzialità delle mirrorless. Per quanto riguarda la qualità, il livello è molto alto, troviamo anche modelli che registrano in 4K a 30fps.

Aggiungo poi che grazie al sistema C-Log, ovvero un profilo logaritmico brevettato da Canon, le riprese risultano ricche di colori e contasti, insomma sembrano avere una qualità in più.

Le migliori mirrorless Canon

Ma vediamo ora finalmente quali sono le migliori Canon Mirrorless che troviamo sul mercato, dalla famiglia delle Canon EOS M fino alle grandi EOS R. PS: Ricordati che potrai utilizzare gli obiettivi EF e EF-S della Canon su questi modelli utilizzando un semplice adattore che si trova sul mercato.

Canon EOS M6 Mark II

Ti sfido a trovare delle differenze sostanziali con le reflex di media-alta fascia. Stiamo parlando di un sensore APS-C da 32,5 megapixel, praticamente lo stesso della Canon 90D, con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel AF CMOS con ben 143 punti AF. Ma non è solo a numeri formidabile, anche il suo sistema di stabilizzazione digitale a 5 assi è qualcosa di incredibile.

Tornando un attimo ai numeri invece possiamo vedere che per l’elaborazione delle immagini utilizza un processore DIGIC 8 con una buona velocità di scatto a 14fps. Le riprese in 4K arrivano a 30fps e in Full HD anche a 120 fps.

EOS M6 MARK II + EF-M 15-45 mm + EVF DC2
  • Touch screen inclinabile a 180˚; scatta dalle angolazioni più creative
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • Sensore cmos in formato aps-c da 32.5 megapixel
  • Video 4k o full hd fino a 120 fps

Canon EOS M200

Questa è una delle ultime arrivata tra le mirrorless Canon Entry Level e si è affermata subito come una delle alternative più valide sul mercato. Ha la stessa velocità di scatto e condivisione di uno smartphone, ma una qualità maggiore. Infatti grazie ai suoi moduli di connettività WiFi e Bluetooth puoi trasferire le immagini sui dispositivi collegati e condividerle con chi vuoi in pochissimi secondi, il resto lo fa il sensore APS-C da 24,1 Megapixel.

Da sottolineare il bel display LCD inclinabile a 180°, molto utile per le riprese creative e la possibilità di registrare video a 4K con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per la messa a fuoco.

Con questa fotocamera si riescono a realizzare fantastici Slow Motion a 120 fps, e proprio per questo motivo la Canon EOS M200 è una delle mirrorless preferite dai videomaker.


Canon EOS M100

Forse la Mirrorless Entry Level per eccellenza, la Canon EOS M100 è considerata da molti il primo approdo per chi vuole entrare in questo mondo e non vuole spendere cifre abissali. Le sue caratteristiche però non sono da fotocamera economica, infatti abbiamo un sensore APS-C da 24 Megapixel con un processore DIGIC 7 che garantisce una buona qualità di ripresa.

La velocità di scatto arriva a 6fps e durante le riprese video in Full HD il frame rate può arrivare perfino a 60fps. Lo schermo LCD è ribaltabile, ottimo per i vlogger e travel blogger, e grazie al sistema di connettività WiFi si possono passare le foto ed i video immediatamente su un dispositivo collegato.

Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
39 Recensioni
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
  • Sensore CMOS da 24.2 megapixel
  • Scatto continuo fino a 6,1 fps
  • Full HD a 60p - Filmati più fluidi e realistic
  • Wi-Fi / NFC - Connettiti, condividi ed effettua il backup in modalità wireless
  • LCD touch da 7,5 cm inclinabile ad alta risoluzione

Canon EOS M50

Iniziamo a salire leggermente di livello, con la Canon EOS M50 che ha sempre un sensore APS-C da 24 Megapixel ma monta un processore DIGIC 8. Il sistema di messa a fuoco funziona per rilevamento di fase e ha ben 143 punti di AF. Sensibilità ISO che arriva da 100 a 25600 estendibile fino a 51200 con velocità di scatto a 7fps.

La grande differenza la iniziamo a vedere per le riprese video, siamo arrivati alla qualità 4K a 25fps che insieme al sistema di connessione WiFi e Bluetooth diventa l’ideale per chi deve inviare le riprese dall’altra parte del mondo in tempi brevissimi. Una mirrorless dall’ottimo rapporto qualità/prezzo davvero.

Niente male questa mirrorless canon m50 vero?

Canon EOS M50 + EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Kit Kit fotocamere...
  • Scatto moderno e senza problemi per risultati superbi
  • Compatta, elegante e intuitiva esperienza di ripresa
  • Connettività intelligente e controllo con Wi-Fi e Bluetooth
  • Tecnologie ispiranti per le storie di cui sarai orgoglioso
  • Video 4K, EVF centrale, touchscreen vari-angolo, sensore CMOS da 24,1 megapixel e DIGIC 8

Canon EOS M6

Tra le due mirrorless iniziano ad esserci delle piccole differenze e la Canon EOS M6 inizia ad affacciarsi più verso il mondo delle Reflex. Infatti con il suo sensore APS-C da 24.2 Megapixel e il suo sistema di messa a fuoco Dual Pixel AF CMOS assomiglia parecchio ad una DSLR di fascia media. Il processore è un DIGIC 7 con una velocità di 7fps

I punti di fuoco sono 49 ma il vero passo in avanti è la stabilizzazione eccellente d’immagine presente in questa fotocamera, ben 5 assi per mantenere le riprese fluide.

Canon Fotocamera Digitale Mirrorless EOS M6, Obiettivo EF-M...
24 Recensioni
Canon Fotocamera Digitale Mirrorless EOS M6, Obiettivo EF-M...
  • All'interno del corpo compatto di EOS M6 troverai un ampio sensore CMOS da 24,2 megapixel che produce risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa...
  • Dual Pixel AF CMOS esegue la messa a fuoco rapidamente e in maniera accurata proprio come una reflex digitale, seguendo gli oggetti automaticamente mentre...
  • EOS M6 scatta in modo veloce catturando immagini a 24,2 megapixel fino a 9 fps (7 fps in modalità di messa a fuoco automatica SERVO)
  • Utilizza per i video gli stessi controlli delle foto e ottieni in maniera davvero semplice filmati Full HD che risultano eccezionali sia online che sul...
  • Canon EOS M6 Body,Tappo per fotocamera R-F-4,Tracolla EM-300DB,Caricabatteria LC-E17E,Batteria LP-E17,Cavo di alimentazione,Kit manuale...

Canon EOS M5

Una mirrorless molto versatile la Canon EOS M5, può essere utilizzata in diverse situazioni, con il suo sensore APC-C da 24,2 Megapixel con un sistema di autofocus Dual Pixel da 49 punti di AF. Per quanto riguarda le riprese stiamo sul Full HD a 60fps stabilizzati a 5 assi. Lo schermo è un display da 3 pollici inclinabile ma non del tutto ribaltabile.

Canon EOS M5 Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo EF-M...
76 Recensioni
Canon EOS M5 Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo EF-M...
  • La fotocamera EOS M5 incarna la combinazione ottima delle migliori caratteristiche delle fotocamere compatte e reflex digitali Canon
  • Grazie all'equilibrio tra le prestazioni elevate e la tipica praticità del formato piccolo, sarà la tua potente alleata per realizzare lo scatto ottimo
  • L'elevata qualità EOS in una fotocamera mirrorless compatta con sensore CMOS formato APS-C da 24.2 megapixel e DIGIC 7
  • La tecnologia del motore passo-passo STM assicura una messa a fuoco continua e pressoché silenziosa, per consentirti di realizzare filmati fluidi e senza...
  • EOS M5, tappo per fotocamera R-F-4, Tracolla EM-300DB, cavo d'interfaccia IFC-600PCU, caricabatteria LC-E17, batteria LP-E17, Obiettivo EF-M 15-45mm, tappo...

Canon EOS RP

Stiamo salendo di prezzo ma inevitabilmente stiamo salendo anche di qualità e caratteristiche. Infatti la Canon EOS RP ha un sensore Full Frame da 26,2 Megapixel con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel con un ben 4799 punti AF! Una vera e propria fotocamera top di gamma per fotografi professionisti visto che la sensibilità ISO varia da 100 a 40000 estendibile fino a 102400. Le riprese hanno una qualità 4K a 25fps.

Ultimo lato davvero positivo di questa fotocamera è il suo peso, inferiore ai 500 grammi e questo la rende davvero ideale per essere trasportata in vacanza o nelle riprese in giro per le città.

Canon Fotocamera di sistema EOS RP con adattatore EF-EOS R...
8 Recensioni
Canon Fotocamera di sistema EOS RP con adattatore EF-EOS R...
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Batterie LP-E17, chargeur LC-E17, cable secteur, courroie, bouchon boitier, manuel, CD-ROM
  • 26,2 Mpixels
  • LCD 3,0 pouces

Canon EOS R

Siamo arrivati alla migliore Canon in assoluto, una vera mirrorless canon top di gamma e potenza del mercato, la Canon EOS R.

Il suo prezzo sicuramente non è dei più agevoli, ma stiamo parlando in una fotocamera con un sensore Full Frame da 30 Megapixel con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel da ben 5655 punti selezionabili di AF. Già qui possiamo capire che stiamo parlando di una mirrorless da specifiche incredibili, ma poi unite al processore DIGIC 8 e la sensibilità ISO da 100 a 40000 (estendibile fino a 102400) mi rendo conto che difficilmente esiste una concorrente sul mercato.

La qualità video è di una 4k a 30fps con sistema C-Log. Unica pecca, bisogna ammetterlo, è l’assenza del doppio slot per le schede di memoria.

Canon EOS R + EF to RF adapter – Fotocamera Compatta da...
14 Recensioni
Canon EOS R + EF to RF adapter – Fotocamera Compatta da...
  • Sensore CMOS Full Frame da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi
  • Processore di immagine più avanzato, DIGIC 8
  • Messa a fuoco automatica con un'illuminazione scarsa come -6 EV
  • La messa a fuoco automatica più veloce al mondo: 0,05 secondi
  • Messa a fuoco e trascinamento con 5.655 punti AF
Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.