Come modificare più foto contemporaneamente con Lightroom con un click

Si possono applicare modifiche contemporaneamente alle foto? Certamente, e ci sono anche metodi differenti.

0
116
Come modificare più foto con Lightroom contemporaneamente

Parliamoci chiaro, non esiste fotografo che non vuole vedere le proprie fotografie irresistibili, e qual è uno dei migliori strumenti per migliorarle? La post-produzione. In passato abbiamo visto molti trucchi di come elaborare le foto con Lightroom e migliorarle con pochissimi click, ma oggi ti voglio far vedere uno dei più grandi potenziali di questo software, quello di poter modificare più foto contemporaneamente con Lightroom con un semplice clic!

Esatto, per installare i preset di Lightroom ci vuole pochissimo, per fare le modifiche di una foto ci vogliono pochi secondi, secondo te perché doveva servire più tempo per modificare più foto insieme?

Hai letto bene, preset, sono la chiave di tutto nella fotografia. Questo non vuol dire che devi per forza modificare tutte le foto con uno stile che hai trovato su internet come in un uno dei tanti preset di Lightroom in commercio. Non ti sto dicendo questo. Anche perché abbiamo visto

Puoi tranquillamente creare un tuo preset con delle modifiche che preferisci, come per esempio aumentare il contrasto, diminuire la saturazione o virare le foto verso una tonalità di un colore e far agire questa tua modifica su tutte le fotografie selezionate.

Ti voglio dare due metodi differenti.

Modificare più foto contemporaneamente lightroom con i preset

Il primo metodo è appunto quello del preset. Puoi creare una tua impostazione predefinita e utilizzarla selezionando tutte le foto scelte. Ci vogliono veramente pochissimi secondi.

É lo stesso procedimento che avresti fatto con una singola foto, ma puoi applicarlo su tutte le foto che preferisci vedendo in tempo reale il risultato.

Questo metodo ti fa scoprire anche come applicare lo stesso effetto a più foto su lightroom se vuoi dare al tuo feed di Instagram un tema simile.

Applicare modifiche a più foto contemporaneamente

Questo metodo invece serve per applicare le modifiche alle fotografie insieme, vedendo anche in tempo reale quello che stai modificando.

Copiare tutte le impostazioni di sviluppo e applicarle sulle altre.

Selezionare la foto post-prodotta e premendo CTRL+SHIFT+C si apre una finestra dove si possono scegliere le impostazioni da copiare per incollarle sulle altre fotografie.

Poi basterà selezionare le foto scelte e fare semplicemente incolla.

Se non hai capito bene il procedimento ti lascio qui sotto il video di Emanuele Brilli che lo spiega davvero molto bene.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.