Monitor Verticali: 6 Migliori del 2021

La classifica dei migliori monitor verticali sul mercato ad un buon rapporto qualità/prezzo per avere una postazione di post-produzione molto efficiente.

Migliori monitor verticali

Gli appassionati di editing e post produzione con postazioni multiple di display ormai avranno familiarità con un monitor verticale, ma per chi non lo sapesse è essenzialmente un monitor per computer che ha un altezza maggiore della larghezza, essenzialmente è la stessa differenza tra la modalità verticale e quella orizzontale sulla fotocamera del telefono.

Ma se ti stai chiedendo a cosa può servire un monitor verticale fidati che ti stupirai nel conoscere quanto può essere utile nel campo fotografico ed in questo articolo vedremo insieme quali sono i modelli migliori sul mercato oltre che a rispondere alle domande più comuni.

Ti voglio dare solo un assaggio: con il monitor verticale potrai visualizzare lo schermo del computer ovviamente in modalità verticale e questo ti consentirà di inserire molti più contenuti sullo schermo, senza dover ricorrere ad un secondo monitor portatile da aggiungere al tuo kit di post-produzione.

I migliori monitor verticali

Voglio essere sincero con te sin da subito, se devi utilizzare il computer per un attività lavorativa amatoriale come utilizzare i social network o leggere le email ovviamente non avrai bisogno di acquistare un monitor avanzato con molte funzionalità. Anzi, non ti serve nemmeno il miglior monitor per fotografi se è per questo, ti puoi accontentare tranquillamente di un monitor economico.

Ma se sei un fotografo che vuole il massimo o comunque emergere dalla media, avere un monitor LED o IPS che vede i colori in maniera fedele con una buona risoluzione il monitor verticale può essere una soluzione alternativa molto valida.

BenQ PD2500Q

Il monitor BenQ PD2500Q è un’opzione abbastanza buona in quanto ha un pannello di visualizzazione IPS con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel. È anche più grande della maggior parte delle altre opzioni di budget con una dimensione del display di 25 pollici. Ma la parte migliore di questo monitor è il suo supporto ergonomico che presenta una base compatta e consente di montare il monitor in verticale senza bisogno di accessori esterni.

Insieme alla risoluzione più elevata, il BenQ PD2500Q offre una precisione del colore al 100% e uno standard sRGB al 100% calibrato in fabbrica per far risaltare i dettagli più fini della tua configurazione.

In offerta
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD, CAD/CAM, Darkroom Mode, Low Blue Light, Flicker-Free, Grigio
  • Definizione 2K QHD (2560 x 1440): fai risaltare anche i più piccoli dettagli delle tue progettazioni con immagini dalla nitidezza e profondità ottime
  • Precisione dei colori: la calibrazione individuale in fabbrica offre totale conformità agli standard SRGB
  • Modalità specifiche per i designer: le modalità Darkroom, cad/cam e animazione permettono di personalizzare le impostazioni di visualizzazione per ottimizzare la precisione e la produttività
  • Connettività universale HDMI, DisplayPort, mini displayport, USB 3.1 gen1: passa in tutta comodità da un dispositivo all'altro (pc, Mac o dispositivi mobili)
  • Cornice sottile Edge to Edge: amplia il tuo spazio di lavoro con un impatto minimo

Asus PA248QV 

L’ASUS ProArt Display PA248QV è l’unica soluzione che presenta un display con proporzioni 16:10 anziché le dimensioni generali 16:9. Ovviamente questa differenza non è evidente per i display orizzontali, ma è piuttosto vantaggiosa per i monitor verticali. Display da 21,4 pollici con una risoluzione del display aumentata di 1920 x 1200 pixel.

L’ASUS ProArt Display PA248QV ha 100% sRGB e 100% Rec. 709 ampia gamma di colori che corrisponde allo standard internazionale per i colori del display digitale. Inoltre, è pre-calibrato prima della spedizione in modo da non dover investire tempo nella calibrazione, ottimo per la post-produzione fotografica.

In offerta
ASUS ProArt Display PA248QV Professional Monitor 24.1" 16:10, IPS, WUXGA (1920 x 1200), 100% sRGB, 100% Rec.709, Accuratezza Colore ΔE < 2, Calman Verified, ProArt Preset, Stand Ergonomico
  • Display da 24,1 pollici, 16:10 WUXGA (1920 x 1200) IPS con design senza cornice.
  • Colore standard internazionale 100% sRGB e 100% Rec. 709 ampia gamma di colori.
  • Calman verificato con pre-calibrato in fabbrica per un'eccellente precisione dei colori (∞E < 2).
  • La palette ASUS ProArt Preset e ProArt offre diversi parametri di colore regolabili e modalità preimpostate.
  • Ampia connettività con DisplayPort, HDMI, D-sub, audio in, jack per cuffie e quattro porte USB 3.0 per la massima flessibilità.

Dell P2419H

Il Dell è un buonissimo monitor verticale con una cornice sottile ed un ingombro davvero molto ridotto. Il supporto è ergonomico e si può regolare a piacimento per ottenere il massimo comfort durante la sessione lavorativa.

Le cornici sono ultrasottili e mettendolo in verticale si risparmia davvero molto spazio sulla scrivania.

Dell P2419H Monitor
  • 23,8 pollici schermo dimensione 1920 x 1080 pixel di risoluzione
  • Universal Edition: Navi con UK o US adattatore di alimentazione e cavo, a seconda della posizione del cliente
  • 8 ms tempo di risposta
  • Coperte da una garanzia del produttore di 3 anni

Philips 273V7QJAB

Questo monitor può essere utilizzato in verticale senza problemi, dotato di pannello IPS Full HD vede i colori in maniera molto precisa e accurata. Il design è minimalista, compatto con bordi ultrasottili senza fastidiose cuciture sulla scocca del monitor.

Anche per quanto riguarda la connettività non è niente male: VGA, DisplayPort e HDMI.

Ma la parte forte sono le sue funzioni SmartContrast e SmartImage per analizzare le immagini e ottimizzare automaticamente i colori insieme alla saturazione, il contrasto e la nitidezza

Per ultima anche la modalità EasyRead utilissima per i momenti di lettura per non affaticare gli occhi.

In offerta
Philips 273V7QJAB Monitor 27" LED IPS Full HD, 4ms, 3 Side Frameless, Low Blue Mode, Flicker Free, HDMI, Display Port, VGA, VESA, Audio Integrato, Nero
  • Monitor 27" Full HD 1920 x 1080 dotato di pannello IPS per angoli di visione ampi
  • Low Blue Mode per proteggere i tuoi occhi
  • 3 Side Frameless: cornici sottili per maggiore superficie di visione e ottimi per display multipli
  • Connessioni: HDMI, Display port, VGA ed audio integrato
  • Predisposizione VESA per poter montare il monitor a muro

Asus VN279QL 27

Questo monitor verticale è dotato del pannello AMVA ed ha un angolo di visione davvero ultra ampio di 178˚. É compatibile con il montaggio a parete VESA e può essere utilizzato per esempio in un set multischermo nelle sessioni di editing più ecomplicate. La risoluzione è Full HD 1080p con ingressi DisplayPort, HDMI / MHL e VGA.

Il contrasto è 100.000.000: 1 grazie alla funzione ASUS Smart Contrast Ratio e la luminosità è di 300 cd / m2. Davvero uno dei migliori monitor retroilluminati che offre colori brillanti e bianchi e neri molto profondi.

In offerta
ASUS VZ279HE 27" Monitor, FHD, 1920 x 1080, IPS, Design Ultra-Slim, HDMI, D-Sub, Flicker Free, Filtro Luce Blu, Certificazione TUV
  • Monitor 27 Pollici full HD (1920 x 1080 pixel)
  • Tipo di pannello: IPS
  • Connettività: HDMI, D-Sub, Flicker free
  • Colore del prodotto: nero

HP VH240a 24″

Il pannello è IPS ed ha un angolo di visione di 178 gradi con un buon contrasto da tutte le regolazioni. Il prezzo è molto buono ed ha una risoluzione standard per avere una qualità delle immagini superiori. Soffre però parecchio lo sfarfallio dello schermo, quindi non è il massimo per la post-produzione di video impegnativi ma va benissimo per le lavorazioni su Photoshop o Lightroom.

In offerta
HP - PC V24i Monitor, Schermo 24 Pollici IPS Full HD, Risoluzione 1920 x 1080, Micro-Edge, Antiriflesso, Tempo di Risposta 5 ms, Comandi sullo Schermo, HDMI e VGA, Reclinabile, Nero
  • Schermo: Display 24” FHD 1920 x 1080, IPS con retroilluminazione, Antiriflesso, Comandi su Schermo, 250 nit
  • Tempo di risposta: 5 ms da grigio a grigio con overdrive
  • Regolazione: Inclinazione da +5° a +35°
  • Connessioni: VGA e HDMI
  • Contenuto della confezione: Monitor; cavo di alimentazione CA; cavo HDMI; documentazione; scheda di garanzia; informativa prodotto

Come scegliere il miglior monitor verticale?

I computer con monitor verticali risparmiano molto spazio sulla scrivania e offrono ottimi risultati di lavoro durante la post-produzione di foto impegnative dove serve analizzare il dettaglio.

Qualsiasi monitor può diventare verticale?

Se vuoi modificare lo schermo del monitor da orizzontale a verticale, fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sullo schermo, “Impostazioni schermo” e fai clic su “Mantieni modifiche” in “Vuoi mantenere queste impostazioni di visualizzazione”

Come cambiare la barra delle applicazioni da verticale a orizzontale?

Fai clic su un’area nera della barra delle applicazioni sotto lo schermo e sposta il mouse nel punto dove vuoi avere la barra delle applicazioni tenendo premuto il pulsante del mouse.

Per bloccarla in quella posizione fai clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e scegli “Blocca la barra delle applicazioni”.

Altre guide all’acquisto per i monitor:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui