Nikkor 50mm f1 2: Caratteristiche e Prezzo

Caratteristiche, scheda tecnica e confronto con altri obiettivi del Nikkor 50mm F1.2

Nikkor Z 50mm F1.2

L’obiettivo Nikon 50mm f/1.2 S per Z Mount è un obiettivo di livello professionale adatto in particolar modo per ritratti, eventi, matrimoni e video, non è il tipico “nifty 50” da portare in giro per la città perché le grandi dimensioni dell’obiettivo e l’apertura super veloce richiedono un uso specifico.

Il fratello minore per l’innesto Z, l’obiettivo Nikon 50 mm F/1.8 è più adatto per la fotografia di strada o per un trekking improvvisato.

Di recente molti fotografi sono passati all’innesto Z Nikon a causa dei corpi e degli obiettivi full-frame più piccoli e leggeri offerti da questo sistema, ma questo colosso di un obiettivo per molte situazioni specifiche è davvero la perfezione.

Se possiedi una fotocamera mirrorless Nikon serie Z, dovresti aggiungere il 50mm f/1.2 S al tuo arsenale di obiettivi?

Scheda tecnica dell’obiettivo Nikon 50mm f/1.2 S

  • Lunghezza focale: 50 mm
  • Gamma massima: f/1.2 – f/16
  • Attacco obiettivo: Nikon Z
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1,5 / 45 cm
  • Design ottico: 17 elementi in 15 gruppi
  • Tipo di messa a fuoco: messa a fuoco automatica
  • Stabilizzazione dell’immagine: No
  • Dimensione del filtro: 82 mm (anteriore)
  • Dimensioni: 3,5 x 5,9″ / 89,5 x 150 mm
  • Peso: 1090 g

Costruzione ed ergonomia

Il Nikon 50mm f/1.2 S per Z Mount è completamente impermeabile ed è stato realizzato con materiali di prima qualità. L’interruttore di messa a fuoco automatica e manuale è fissato in maniera decisa come tutti i pulsanti funzione dell’obiettivo. Nonostante le dimensioni e il peso elevato si bilancia bene con un corpo macchina di una mirrorless Nikon (provata su una Nikon Z6)

Probabilmente su un corpo mirrorless Nikon più leggero come la Nikon Z5 forse ha uno sbilanciamento maggiore.

La Nikon ha sicuramente impostato questo obiettivo per competere con il parco obiettivi 50mm, sopratutto contro l’obiettivo Sigma 50 mm f/1.4 Art tanto amato dai fotografi.

Alternative

L’alternativa a questo obiettivo da 50 mm per l’attacco Z sarebbe il Nikon 50 mm f/1.8 S, considerata leggermente inferiore alle loro controparti con anello d’oro f/1.4 ma nel nuovo mondo mirrorless se un obiettivo Nikon ha la lettera “S” nel nome è considerato di livello professionale.

I vecchi obiettivi con attacco F come l’obiettivo Nikon 58mm f/1.4 funzionano con l’adattatore Nikon FTZ.

Rapporto qualità-prezzo

Il Nikon 50mm f/1.2 S in realtà è più economico dell’obiettivo Canon 50mm f/1.2 RF, del Sony 50mm f/1.2 G Master e dell’obiettivo Panasonic f/1.4 per attacco L nonostante il suo prezzo elevato.

È nativo per l’attacco Z e farà risparmiare portafoglio evitando adattatori e spazio fisico nella borsa.

Se stai cercando un obiettivo perfetto per matrimoni o ritratti, il 50mm f/1.2 S non è secondo a nessuno.

Conclusione

L’obiettivo Nikon 50mm f/1.2 S è stra consigliato per matrimoni e sessioni di ritratti.La resa è speciale e non è paragonabile con la maggior parte degli obiettivi di questa fascia.

Certo che se sei un fotografo di strada che ama la lunghezza focale di 50 mm ma vuole essere in incognito mentre fotografa forse è più adatto l’obiettivo Nikon 50 mm f/1.8 S più piccolo e leggero.

Per quelli che cercano la massima qualità delle immagini invece questa versione 1.2 è la scelta migliore. 

Miglior Prezzo

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui