Nikkor AF-S DX 55-200mm f/4-5.6: La Recensione

La recensione del Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II, un obiettivo di base da non disprezzare.

Recensione del Nikkor 55-200

Il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II è un teleobiettivo zoom compatto progettato per completare la lunghezza focale del kit 18-55 mm fornito con molte fotocamere SLR digitali Nikon. L’obiettivo retrattile Nikon 55-200 mm VR è dotato di un buon motore di messa a fuoco automatica integrato, sistema di riduzione delle vibrazioni classico a 4 stop e diaframma a iride con sette lamelle arrotondate per una resa morbida del aree fuori fuoco. 

Qualità

Comprende 13 elementi dell’obiettivo disposti in 9 gruppi, incluso un elemento in vetro ED, con rivestimento super integrato. Con un peso di circa 300 grammi, l’AF-S DX Nikkor 55-200mm f4.5-5.6G è molto leggero per un telezoom.

La qualità costruttiva è abbastanza decente per uno zoom consumer. La maggior parte delle parti sono in plastica ovviamente, il che contribuisce alla leggerezza dell’obiettivo e gli elementi ottici sono in vetro di alta qualità Nikon. 

Lo zoom non è interno, la parte anteriore si estende notevolmente quando si esegue lo zoom dalla posizione di blocco da 55 mm a 200 mm.

la Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II ha la Riduzione delle Vibrazioni a bordo anche se non è sofisticato come su altri obiettivi Nikon, c’è un interruttore on-off sul barilotto dell’obiettivo, ha un motore di messa a fuoco automatica incorporato che consente il funzionamento AF su ogni corpo della fotocamera Nikon DX, ma a differenza della maggior parte degli altri obiettivi AF-S, la messa a fuoco non è interna.

L’obiettivo non ha nemmeno una scala della distanza né un limitatore di messa a fuoco.

Il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II ha molte parti in plastica, purtroppo incluso l’attacco dell’obiettivo, non è dichiarato resistente alle intemperie, ma perfortuna è presente una guarnizione in gomma attorno all’attacco dell’obiettivo che dovrebbe fornire una protezione base dalla polvere.

Gamma focale

All’estremità di 55 mm della portata dello zoom, l’angolo di campo è di 28 ° 50 ‘, un po’ più stretto di quello di un obiettivo da 80 mm su un corpo da 35 mm.

Ha un anello di messa a fuoco molto stretto situato davanti all’anello dello zoom, molto più ampio. Sono presenti arresti bruschi su entrambe le estremità dell’intervallo, che facilitano l’impostazione della messa a fuoco all’infinito. Gli utenti del polarizzatore dovrebbero tenere presente che il filo del filtro da 52 mm ruota al fuoco.

Aberrazioni cromatiche

Le aberrazioni cromatiche, tipicamente viste come frange viola o blu lungo i bordi contrastanti, possono essere rilevate negli scatti effettuati in corrispondenza o vicino all’estremità più lunga della gamma di zoom Alla sua apertura massima a 55 mm c’è un po ‘di caduta della luce negli angoli estremi creando un effetto vignettatura.

Macrofotografia

Il Nikon AF-S Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II non è famoso per essere un obiettivo macro, ma le sue prestazioni ravvicinate non sono affatto male con un ingrandimento massimo di 0,23x e una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 1,1 m

Giudizio finale

Otticamente è migliore di quanto ci si aspetta in base al suo prezzo economico. La nitidezza al centro è buona alla maggior parte delle lunghezze focali, anche se devi fermarti af / 11 per ottenere risultati accettabili a 200 mm, ai bordi è leggermente inferiore.

Il bokeh è attraente, anche la vignettatura è ben controllata, le aberrazioni cromatiche non sono affatto male e anche le prestazioni di ottimizzazione sono abbastanza decenti per un obiettivo non macro.

Sì, è un obiettivo AF-S ma è uno di quelli con messa a fuoco più lenta quindi riprendere sport, bambini e azione in generale può quindi essere una sfida con questo obiettivo.

In conclusione, l’obiettivo NIKKOR 55-200mm è una scelta abbastanza buona se stai cercando un teleobiettivo economico, ma se desideri qualcosa di più professionale ti consiglio di guardare gli altri obiettivi Nikon.

Miglior Prezzo

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 55-200 mm, f/4-5.6 ED VRII...
  • Lunghezza focale: 55–200 mm
  • Apertura minima: f/22–32
  • VR: sistema di riduzione vibrazioni
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1.1 m
  • Peso: 300 g
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.