Nikon 1 J5 | Recensione e Caratteristiche

Nikon 1 J5 recensione, prezzi e caratteristiche
Nikon 1 J5 recensione, prezzi e caratteristiche

Nikon 1 J5, la recensione di una delle mirrorless Nikon più vendute di sempre.

Stiamo parlando della Nikon 1 J5, uno dei modelli meglio riusciti della catena Nikon riguardo le mirrorless.

Nel 2017 le mirrorless hanno avuto un incremento di vendite del 40% rispetto l’anno precedente, si può dire che hanno dato davvero del filo da torcere alle reflex.
Ormai sempre più leggere e professionali, sono diventate le macchinette fotografiche ideali per il fotografo amatoriale che vuole divertirsi con strumenti da professionista.

Nikon 1 J5 Recensione

La Nikon 1 J5 stimola la creatività già al primo impatto, il suo dispay orientabile è strettamente collegato alla possibilità di scattare foto con inquadrature improbabili, l’ideale per scatti diversi dal solito.
Lo stesso schermo è all’avanguardia essendo touch screen e dà la possibilità di poter ingrandire gli scatti appena effettuati per controllare la qualità in tempo reale.

Che sia una mirrorless moderna lo sottolinea la presenza della tecnologia Wi-Fi integrata, ormai caratteristica fissa delle nuove uscite.
Il WiFi integrato, lo abbiamo provato noi stessi, agevola e non di poco il nostro lavoro, dandoci la possibilità di poter condividere in tempi brevissimi i nostri scatti con dispositivi collegati.
Utile sia per chi lavora, sia per chi vuole far vedere i propri scatti a parenti o amici lontani.

Mettiamo che vi trovate in vacanza in un luogo lontano e volete far vedere i vostri scatti ai vostri parenti che si trovano dall’altra parte del mondo, con il Wi-Fi la vostra Nikon sarà collegata in tempo reale al vostro smartphone.

A quel punto basta una connessione internet per poter inviare le foto scattate ai vostri parenti tramite messaggio o per email.

Molto utile sopratutto per chi lavora con Instagram o ha una vita social molto attiva, non ci sarà più il bisogno di tornare in albergo per pubblicare le foto, ma le potrete pubblicare 1 minuto dopo averle scattate.

Ma entriamo più nel dettaglio di questa splendida mirrorless e andiamo ad analizzare le caratteristiche.

Nikon 1 J5 Caratteristiche

Nikon 1 J5 Caratteristiche
Nikon 1 J5 Caratteristiche

Un sensore formato CX di Nikon, più piccolo del classico APS-C, questo sottolinea quanto sia piccola e portatile questa mirrorless.

Che cos’è un sensore formato CX?

Il formato CX è stato creato da Nikon per le sue Mirrorless, con le dimensioni reali del sensore di 13,2 x 8,8 mm.
Una superficie molto inferiore a quella del formato APS-C o DX, ma comunque maggiore rispetto ad altri sensori.
Il formato CX ha un fattore di crop 2,7x rispetto al formato comune di 35mm.

In sostanza, la grandezza totale e il peso della Nikon 1 J5 è davvero poco.

Ma queste dimensioni ridotte non limitano le sue qualità, salva file in formato JPG già adatti e compatibili sia per il web che per la stampa, ma ha allo stesso tempo la possibilità di poter scattare in RAW.

Effettivamente, la differenza dei due formati si vede anche nella qualità della resa finale della foto, scattando in RAW si acquistano molti più dettagli e si percepiscono meno rumori.

Dai 100 a 800 ISO la mirrorless Nikon tiene benissimo senza la minima percezione di rumori, dai 1600 ai 3200 si inizia a percepire una leggera presenza che salendo di sensibilità diventa sempre più presente.

Diciamocela tutta, non è una macchina fotografica che può scattare in condizioni di scarsa luminosità, anche perché una sua gran pecca è l’assenza del carrello superiore per un flash esterno.

[Guarda la classifica delle Migliori Mirrorless se vuoi una mirrorless per professionisti]

Limite che si supera tranquillamente acquistando flash esterni che si collegano WiFi o tramite NFC.

La mirrorless Nikon può riprendere video a 400fps per la modalità slow motion, con una risoluzione più bassa e un rapporto 2.67:1 ultra-widescreen. Nonostante la risoluzione diversa, la qualità è adeguata per caricare i filmati su qualsiasi Social Network o piattaforma Youtube, Vimeo e simili.

Smart Photo Selector consente alla fotocamera di catturare 20 foto con una sola pressione sull’otturatore, analizza le singole immagini e lascia solamente le foto migliori per nitidezza e luminosità.
Un opzione veramente utile per quando si scatta in momenti dinamici dove non si può fallire il primo scatto.

Nikon 1 J5 Autofocus

Recensione Nikon 1 J5
Recensione Nikon 1 J5

Questa mirrorless possiede un sistema di autofocus ibrido da 105 punti di messa a fuoco a rilevamento e 171 punti di messa a fuoco di contrasto.
Questo gli consente di trovare sempre il soggetto da mettere a fuoco, anche in situazioni dinamiche di movimento.

L’azienda Nikon ha dichiarato più volte che le loro macchine fotografiche possiedono la messa a fuoco più veloce del mondo.

Quando si trova in condizioni di scarsa luminosità, la telecamera passa automaticamente a rivelare il soggetto da mettere a fuoco con la modalità di contrasto. Bisogna ammette che tra le due modalità, di giorno e di notte, la velocità di AF si nota molto.

La mirrorless farà questo cambio in automatico, analizzando le condizioni di luminosità esterne.

Nikon 1 J5 Qualità

Nikon 1 J5 Parametri
Nikon 1 J5 Parametri

Le sue dimensioni minute non ricadono sulla qualità esterna della mirrorless, dotata di zoom con il tappo incorporato con la baionetta in metallo, promettendo una buona resistenza nel tempo.

Il tappo incorporato è stata veramente una grande idea, niente più tappi smarriti!

Lo zoom è molto rapido anche se leggermente rumoroso, con un flash interno a scomparsa molto veloce con un meccanismo molto resistente.

I video possono essere registrati in risoluzione 4k, ormai diventato il formato principale per qualsiasi dispositivo.

Approposito, ricordati che se scatti in formato 4k, devi avere un portatile che può supportare questo formato ma sopratutto un buon monitor 4k per lavorare in post-produzione ai tuoi scatti.

Nikon 1 J5 Opinioni

Nikon 1 j5 opinioni finali
Nikon 1 j5 opinioni finali

La mirrorless Nikon è davvero ben fatta, ma di sicuro non è una macchina fotografica per scatti professionali.
È perfetta per l’uso di tutti i giorni, per essere portata dietro durante una vacanza o una passeggiata al centro.
Il suo peso e dimensione sottolineano come questa sia la caratteristica di forza di questa mirrorless.

La qualità degli scatti finali è molto buona, nonostante il taglio del sensore CX di Nikon.

Di sicuro non è una mirrorless per fare scatti per servizi fotografici professionisti, in quel caso devi trovare una Reflex di livello superiore.

La Mirrorless Nikon 1 J5 è la macchina fotografica perfetta per l’utente medio, quello che vuole uscire tutti i giorni e fotografare per strada senza avere l’ingombro di portare con se la reflex.

È ottima come macchina fotografica da vacanza, la imbarchi nel tuo zaino a mano senza il minimo peso e la sfrutti a pieno in qualsiasi situazione, anche in spiaggia, senza avere il pensiero di doverla coprire e tenere sempre al riparo.

Sicuramente è una macchina fotografica versatile, di giorno utilizzabile in praticamente tutte le situazioni, di notte un po’ di meno.

Per trarre le conclusioni di questa mirrorless possiamo dire che è ideale per chi vuole divertirsi con una buona qualità di scatto tutti i giorni.

Il prezzo della mirrorless Nikon 1 J5 poi è un punto a favore, alla portata di tutti, consentendo anche a fotografi che possiedono una reflex professionale di poterla acquistare per usarla tutti i giorni.

Nikon 1 J5 Obiettivi

Gli obiettivi disponibili per la Nikon 1 J5 sono due: il Nikkor 10-30mm e il Nikkor VR 10-100 MM F/4.0-5.6

Nikon 1 J5 Pro

  • Qualità d’immagine molto buona
  • Le dimensioni ridotte permettono di portarla dietro ogni giorno
  • Il peso minimo la rende davvero poco ingombrante
  • Touch Screen orientabile per scatti creativi
  • Flash utilizzabile anche di rimbalzo
  • Zoom con tappo incorporato

Nikon 1 J5 Contro

  • Riprese video 4k limitate a 15fps
  • Zoom leggermente rumoroso
  • Assenza di una slitta per flash esterni

Nikon 1 J5 Prezzo

Il prezzo della Nikon 1 J5 è veramente alla portata di tutti, è disponibile con 2 kit obiettivi:

Parametri Nikon 1 J5

  • Ripresa in sequenza più veloce di una comune DSLR, fino a 20 fps con autofocus continuo
  • Filmati in risoluzione 4K ultra nitida
  • Wi-Fi- e tecnologia NFC integrata
  • Sensibile monitor touchscreen basculante
  • Contenuto confezione: Tappo corpo BF-N1000, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL24 (inclusi copricontatti), caricabatteria MH-31 (incluso; adattatore spina CA fornito solo nei Paesi o regioni dove richiesto; la forma dipende dal Paese di acquisto), obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 PD-ZOOM, cinghia a tracolla AN-N1000, cavo USB UC-E20, software ViewNX 2

Test Video Nikon 1 J5

Questo è un test video della Nikon 1 J5 trovato su youtube

Segui la Nikon sul suo sito ufficiale o sulla sua pagina Facebook per le novità.