Ogni grande obiettivo ha una grande storia che lo accompagna e questa è una di quelle storie, precisamente corrisponde al momento di quanto ho capito quanto fosse eccellente questo Nikon 20mm f/1.8.
Era il 2017, ero alla ricerca di un bel grandangolare per un viaggio che dovevo fare ma dopo aver visto la maggior parte degli obiettivi grandangolari Nikon, Sigma, Tamron e Tokina ho visto che c’era sempre qualcosa che non andava, dalla nitidezza dei bordi al peso fino ad una pessima aberrazione cromatica.
- Compatto e versatile. Questo obiettivo si adatta a interni, reportage di strada e ampi paesaggi
- Superba capacità di raccolta della luce
- Distanza di messa a fuoco minima: 0.2m
- Durevole e semplice da utilizzare
Ho deciso di acquistare questo Nikon 20mm 18, ma non sapevo ancora che sarebbe rimasto sempre con me
Contenuti che troverai nell'articolo
Specifiche Nikon 20mm f/1.8
- 20 mm f/1.8 FX
- Angolo ampio
- Obiettivo principale
- Rivestimento nano
- Messa a fuoco interna
- Filettatura 77mm
- Peso: 355 g
- Sotto i 9 cm di altezza
Il rivestimento nano fornisce un contrasto superiore e colori incisivi, ottimo in condizioni di ripresa luminose, specialmente al di fuori delle ore migliori. Riduce anche i bagliori e gli effetti ghost.
È simboleggiato sull’obiettivo dalla N dorata, che compare su tutti i migliori obiettivi Nikon .
In tanti hanno seguito la strada dell’acquisizione del Sigma 20mm f/1.4 su questo obiettivo. Ma la differenza di quasi 1 kg tra i due obiettivi mi ha fatto optare per il buon Nikon.
Costruzione ed ergonomia

Con un’altezza di poco meno di 9 cm, il Nikon 20mm f/1.8G è senza pretese per dimensioni e presentazione. Ha un semplice barilotto con i simboli Nikon standard, una finestra della lunghezza focale e un anello di messa a fuoco a presa lunga. Può essere girato in modalità Manuale o AutoFocus e puoi scegliere quale tramite un semplice interruttore sul bordo della canna.
L’obiettivo ha l’anello d’oro e sebbene l’elemento anteriore sia leggermente curvo, non influisce sulla capacità di collegare filtri o accessori aggiuntivi.
Nella confezione c’è un paraluce HB-35 e una morbida sacca con coulisse con marchio Nikon per tenere l’obiettivo nella borsa quando non è in uso.
Prestazioni
Piccolo e silenzioso, il Nikon 20mm f/1.8 non attira l’attenzione su di sé. Ottimo per la street photography, ti permette di girare e scattare senza dare troppo nell’occhio. L’AF è veloce come ti aspetteresti per un grandangolo.
La distanza di messa a fuoco ravvicinata è entusiasmante per i fotografi che hanno bisogno di inserire quanti più dettagli possibile in una fotografia.
Qualità dell’immagine

La vignettatura dell’obiettivo è appena percettibile a f/1.8 e ad aperture più elevate scompare, la distorsione è minima e nella maggior parte dei casi questo è facilmente correggibile in post-produzione.
Il bokeh di solito non è qualcosa che recensirei su un obiettivo grandangolare, ma se ti piace quella morbidezza intorno a uno scatto a f/1.8, è lì. Data la breve distanza di messa a fuoco di 20 cm e l’infinito dopo 1 metro, qualsiasi scatto ravvicinato risulterà sfocato anziché bokeh.
I colori con il Nikon 20mm f/1.8 sono ricchi e incisivi.
Recensione Nikon 20mm f/1.8 | Conclusione
Sono passati ormai un po’ di anni e posso dire con certezza che amo ancora questo obiettivo. Ho messo da parte alcuni grandangolari che avevo a favore del 20mm f/1.8 come obiettivo principale per quando voglio fotografare i paesaggi.
I motivi per acquistare questo obiettivo? La versatilità, la portabilità e la qualità delle immagini che produce su entrambe le fotocamere è ancora eccellente.
Questo obiettivo è abbastanza veloce per scatti d’azione grandangolari ai matrimoni, all’interno in condizioni di scarsa illuminazione come concerti o eventi e, come sempre, davanti e al centro per un paesaggio.
Lo consiglierei? Assolutamente. Si soprattutto se il peso è un parametro molto importante per te, facile da riporre in una borsa per il viaggio e accetta accessori per filtri. Cosa si può volere di più a questo prezzo?
Miglior Prezzo
- Compatto e versatile. Questo obiettivo si adatta a interni, reportage di strada e ampi paesaggi
- Superba capacità di raccolta della luce
- Distanza di messa a fuoco minima: 0.2m
- Durevole e semplice da utilizzare