Nikon Coolpix B500: Recensione della Bridge Automatica

Recensione e caratteristiche della Nikon Coolpix B500, una delle bridge preferite dai fotografi amatoriali che cercano la semplicità.

Recensione della Nikon Coolpix B500

La Nikon Coolpix B500 è una fotocamera con zoom dal design molto ergonomico alimentata da classiche batterie AA per avere una maggiore praticità. Il sensore è un CMOS BSI da 16 megapixel che insieme al suo impressionante zoom ottico 40x con obiettivo in vetro NIKKOR (fino a 80x con Dynamic Fine Zoom), ti consente di acquisire immagini in alta qualità sia da vicino che da lontano. La fotocamera offre la VR ibrida per combattere le vibrazioni della fotocamera durante le riprese in movimento e realizzare riprese fluide con qualità video Full HD 1080p. Lo schermo LCD è inclinabile da 3 pollici con 920 k punti ad alta risoluzione per aiutarti a catturare le immagini da qualsiasi angolazione. La bellezza della B500 è la sua connettività che ti permetterà di caricare le foto in tempo reale sui social media utilizzando Nikon Snapbridge.

Una delle bridge Nikon più vendute, molto apprezzata da chi cerca una fotocamera semplice e resistente.

Scheda Tecnica

SENSORE
Risoluzione massima4608 x 3456
Rapporto immagine l: a4: 3
Pixel effettivi16 megapixel
Rilevatori di foto con sensori17 megapixel
Dimensioni del sensore1 / 2,3 “(6,17 x 4,55 mm)
Tipo di sensoreBSI-CMOS

Facilità di utilizzo

La Nikon Coolpix B500 è una bridge di medie dimensioni, non è la più piccola sul mercato, ma ci va molto vicino.

Ha un’impugnatura robusta che la fa sentire abbastanza sicura nella mano. Leggero, è possibile tenere la fotocamera con una mano per scattare le foto senza problemi.

Sulla parte superiore della Nikon Coolpix B500 troverai il quadrante per passare dalle varie modalità di scatto, ci sono alcune opzioni posizionate sul quadrante tra cui scegliere: modalità completamente automatica, scena, creativa, film e altro ancora.

Accanto all’interruttore dello zoom c’è un pulsante molto utile per aiutarti a inquadrare quando si utilizzano lunghezze focali più lunghe. Se lo premi e tieni premuto, lo zoom si spegne, permettendoti di trovare qualsiasi soggetto che potrebbe essersi spostato fuori dalla composizione. Quando hai ritrovato il soggetto, rilascia il pulsante e lo zoom tornerà alla stessa lunghezza focale che stavi utilizzando in precedenza.

Il flash è integrato e si trova sulla parte superiore della Nikon Coolpix B500. C’è il classico pulsante da premere per sollevarlo.

Tutti i pulsanti sono posizionati sul lato destro della fotocamera, il che significa che avrai un facile accesso con il pollice destro, particolarmente utile se hai deciso di scattare con una mano sola.

Gamma focale

L’obiettivo zoom 40x della Nikon B500 raggiunge una lunghezza focale grandangolare massima equivalente a 22,5 mm ed è in grado di raggiungere un teleobiettivo di 900 mm. Ha sette impostazioni di sensibilità che vanno da ISO 125 a ISO 6400 a piena risoluzione.

L’obiettivo della Coolpix B500 metterà a fuoco fino a 1 cm da un soggetto, tuttavia la profondità di campo diventa molto ridotta a questa distanza estremamente ravvicinata.

Conclusione

Per chiunque sia alla ricerca di una fotocamera da portare in vacanza con sé, la Nikon Coolpix B500 rappresenta una buona scelta.

Piacevole e comoda da tenere in mano, l’inclinazione dello schermo aiuta con alcune angolazioni scomode e, sebbene sarebbe bello avere un mirino, non è un problema quando puoi inclinare lo schermo lontano dalla luce solare intensa.

La Nikon Coolpix B500 è ideale per chi desidera qualcosa di semplice visto che non ci sono modalità avanzate. Puoi prendere un po ‘di controllo nelle modalità completamente automatiche, ma non sarai in grado di alterare l’apertura, la velocità dell’otturatore o scattare in formato raw.

La fotocamera ha alcune modalità creative, come la modalità Creativa e lo spettacolo Short Movie che sono molto apprezzate dai fotografi in vacanza.

Questa fotocamera rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto se stai cercando un rapporto di zoom elevato. È meglio usarlo in condizioni di luce intensa e buona, quindi se pensi che probabilmente farai molti scatti in condizioni di scarsa illuminazione, probabilmente non è la fotocamera per te.

Avere batterie AA può essere sia una benedizione che una maledizione, ma ancora una volta ha senso per una fotocamera per le vacanze poiché di solito puoi trovare facilmente le batterie in un tabaccaio e non dovrai preoccuparti di ricordare di caricare la fotocamera.

La connessione SnapBridge è utile per condividere i tuoi scatti in modo rapido e semplice.

Il mercato delle migliori fotocamere bridge al momento ha molte opzioni, ma la Nikon Coolpix B500 è una buona scelta per questo segmento, è una buona scelta per i principianti. Ovviamente se stai cercando qualcosa che offra un po ‘più di controllo, non è la fotocamera che fa per te.

Miglior Prezzo

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel,...
  • 16-megapixel per immagini di buona qualità
  • Controllo dello zoom laterale
  • Pulsante di zoom "Snap-back"
  • Lunghezza focale: da 4,0 a 160 mm (l'angolo di campo corrisponde da 22,5 a 900 mm per il formato 35 mm)
  • Struttura ottica: 12 lenti in 9 gruppi (con 3 lenti in vetro ED)
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.