Nikon Coolpix S33 Recensione

Una fotocamera compatta semplice, economica, ottima da regalare ad un amico che inizia a fotografare.

0
125
La recensione della Nikon Coolpix S33
La recensione della Nikon Coolpix S33

Una fotocamera ottima per chi vuole rilassarsi e non preoccuparsi di nulla, l’ideale per le vacanze insomma! Questi sono i momenti perfetti per la Nikon S33, con il suo sensore da 13 megapixel, materiali resistenti e facilissima da utilizzare, ma aspettate non è finita qui, il prezzo è il pezzo forte: dai 130-150€. La macchina fotografica Nikon Coolpix S33 è disponibile in versioni blu, bianco, rosa e giallo.

Molto facile da utilizzare

Andiamo a vedere nel dettaglio come questa Coolpix possa entrare a far parte delle nostre vite, punti a favore? Assolutamente la sua facilità di utilizzo.
È stata concepita per essere una macchina fotografica da viaggio ed essere utilizzata in vacanza da un utente medio, quindi oltre ad essere veramente “easy” è stata concepita con materiali molto resistenti, infatti la S33 resiste tranquillamente a cadute accidentali da 1 metro e mezzo di altezza e la sua scocca “Waterproof” la rende come una delle macchine fotografiche subacquee più all’avanguardia con una profondità massima di 10 metri.

Ma prima di parlare del suo processore e sensore da 13.2 Megapixel andiamo ad analizzarla esteticamente.

Aspetto estetico

Le dimensioni sono da fotocamera compatta, ovvero: 109.5 x 67 x 37.6mm (forse poco poco più grande) rispettando lo spazio dei tasti tra loro in modo che siano facili da cliccare perfino indossando dei guanti. (Stiamo parlando dei 4 tasti direzionali lungo lo schermo)
Come detto, la possiamo trovare in 4 versioni sul mercato.

Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche della Nikon S33
Le caratteristiche tecniche della Nikon S33

Siamo arrivati alla parte più interessante, allora il sensore è da 13,2 megapixel e registra video in qualità Full HD. Riguardo la sensibilità ISO stiamo sui 1600 (non proprio tanti, scendendo parecchio sott’acqua si inizia ad avvertire un po’ di rumore, ma a questo prezzo è più che buono)

Per quanto riguarda le foto, scatta in sequenza a 11 immagini a 4.7fps con una risoluzione massima di 13.2 Megapixel. Pochini vi sembrano? Vi ricordate sempre che avere quantità di megapixel illimitate non sempre serve? Se non vi ricordate di cosa stiamo parlando, leggetevi questo vecchio articolo dove spieghiamo per fino e per segno cosa sono i Megapixel.

Tornando alla macchina fotografica, abbiamo uno schermo incastrato da ben 2.7 pollici da 230k punti, quindi per quanto riguarda LCD non possiamo proprio lamentarci. Anche quando ci troviamo in immersione riusciamo a vedere tranquillamente la composizione della foto o le fotografie appena scattate. Forse giusto gli angoli di visuale limitati rendono leggermente difficile lo scatto dall’alto o dal basso. Una qualità che solo i schermi basculanti sono stati in grado di superare senza problemi.

Sul retro della macchina fotografica troviamo l’alloggio per il pollice, dobbiamo ammettere molto ergonomico in modo da facilitare l’impugnatura visto che il pannello frontale risulta essere un po’ liscio e scivoloso. Certo che con le reflex Nikon logicamente non ha nulla a che vedere.

Comunque come detto qualche riga sopra il suo vero pezzo forte è assolutamente la semplicità di utilizzo, i 4 pulsanti sulla sinistra dello schermo corrispondono perfettamente alle funzioni necessarie per scattare (quindi si è superato il passare da una funzione all’altro e dover cliccare in seguito sul tasto ok). Una modifica che abbiamo gradito molto, magari ci si mette un po’ prima di abituarcisi ma una volta presa la mano si apprezza molto questo sistema semplificato.

Qualità della fotocamera

La qualità della fotocamera della Nikon Coolpix S33
La qualità della fotocamera della Nikon Coolpix S33

Ricordiamoci sempre di che fascia di prezzo stiamo parlando, quindi non possiamo fare paragoni con fotocamere top di gamma ma in questo caso nemmeno con le entry level di medio livello. Il sensore è da 13.2 megapixel, più che sufficienti per stampare foto classiche, e si comporta abbastanza bene quando i soggetti sono vicini e le condizioni luminose sono buone. Certo che se vogliamo fotografare in ambienti scuri o oggetti in movimento rischiamo di ottenere scatti pieni di rumore fotografico o foto mosse.

Le messa a fuoco da 5cm di distanza è la classica per fotocamere di questa fascia di prezzo, con buona luce risulta molto veloce, certo che in condizioni poco illuminate può esserci un ritardo di pochi secondi (la Nikon S33 ricorre raramente al focus hunting)

Per quanto riguarda l’aberrazione cromatica possiamo stare abbastanza tranquilli, è visibile nelle condizioni di luce che provoca alti contrasti, ma non è un problema serio, davvero molto tranquillo, come la distorsione minima causata dall’obiettivo a zoom ottico 3x equivalente ad un 30-90mm.

Zoom ottico che non è presente quando si registrano i filmati in Full HD, ma solamente lo zoom digitale (che logicamente non è proprio il massimo)

La sensibilità ISO è bassina e quando ci sono condizioni di scarsa lumnosità oltre ad avere una messa a fuoco lenta si iniziano ad avvertire perdite di dettaglio oltre che un po’ di fastidiosa grana. Possiamo tranquillamente dire che questa fotocamera in condizioni di luce scarsa non da proprio una prestazione ottimale (ma bisogna sempre calcolare il suo prezzo)

Per quanto riguarda i tempi di accensione e spegnimento siamo nella media, per accenderla ci vogliono circa 4.5 secondi, per lo spengimento la S33 invece impiega circa 1.6 secondi. Questi valori sono fondamentali per chi vuole fare delle foto in vacanza e non ha la minima idea di quando voler scattare una foto.

Durata batteria

Durata batteria della Nikon S33
Durata batteria della Nikon S33

La durata della batteria della Nikon S33 è di circa 220 scatti per ricarica, infatti utilizza una batteria a litio ricaricabile 700mAh. Siamo vicini ai numeri della Fuji XP70. Noi consigliamo sempre la presenza di un carica batteria esterno e di una scheda SD con queste macchine fotografiche in modo da poter passare una giornata in giro tranquillamente senza aver l’ansia di centellinare gli scatti.

Nikon Coolpix S33 Opinioni

Dopo aver raccontato le caratteristiche di questa simpatica fotocamera non ci resta che dirvi cosa pensiamo. Allora iniziamo a ricordarvi che stiamo parlando di una macchina fotografica dal costo inferiore ai 150 euro, che può andare sott’acqua anche senza dover acquistare una custodia extra, che scatta comunque buone foto in pieno giorno ed è molto semplice da utilizzare.

Certo lo sappiamo benissimo che la qualità non è il massimo, il sensore è un po’ piccolino e di conseguenza i dettagli risulteranno meno definiti. Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliare questa fotocamera a persone che la vogliono utilizzare esclusivamente in vacanza o quando si trovano in relax ed hanno tra le caratteristiche necessarie un basso budget.

Se stavate cercando questo, la Nikon S33 è perfetta per voi.

Tra tutti i negozi online abbiamo selezionato il negozio più sicuro dove acquistarla al miglior prezzo, senza spese di spedizione e in tempi brevissimi. Clicca sul pulsante qui sotto per vedere tutti i dettagli.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.