L’azienda giapponese ha confermato i rumors esistenti che giravano ormai da parecchi giorni: la top gamma Nikon D5, uscirà a breve
Nikon è lieta di annunciare lo sviluppo della nuova fotocamera digitale SLR Nikon D5, che rappresenta la prossima generazione dei modelli professionali Nikon per il formato FX.
Ancora non è stato definito il giorno preciso per l’annuncio, ma è atteso per l’inizio del 2016.
Il modello precedente fu svelato nel 2012, durante l’edizione del CES 2015 (Il CES è la fiera più importante di elettronica dell’anno e si svolge a Las Vegas), quindi tutto fa pensare che l’annuncio della D5 verrà fatto durante il CES 2016.
Le novità
Di specifiche tecniche non se ne è parlato in giro, ma la Nikon D5 dovrebbe avere un sensore da 20 megapixel, in formato FX.
L’azienda nipponica ha studiato un nuovo modello di messa a fuoco per la sua prossima reflex top di gamma, con un modulo basato su 107 o 173 punti di fuoco.
- Una sensibilità ISO fino a 102.400
- Una velocità di scatto da 15fps
- Registrazioni video in 4k a 60fps
Riguardo al design non ci sono molte novità, ma crediamo ci saranno dei leggeri miglioramenti.
Il tempo scorre e l’azienda giapponese non si ferma, per questo è stato sviluppato un nuovo trasmettitore wireless WT-6 (per lo scambio di file verso un pc lontano in tempo reale, utile sopratutto per le occasioni dei concerti o spettacoli dal vivo) e del nuovo flash Speedlight SB-5000.
Il prezzo
Riguardo il prezzo della Nikon D4, essendo una full-frame top di gamma, non sarà alla portata di tutte le tasche, ma sicuramente sarà la fortuna di tutti i fotografi professionisti.
Attraverso la combinazione di questa nuova fotocamera professionale di nuova generazione che offrirà un livello di prestazioni ancora più elevato, gli accessori avanzati e la ricca gamma di ottiche NIKKOR già esistenti, Nikon offrirà nuove possibilità di espressione fotografica.