Nikon D780: Recensione e Caratteristiche

Nikon D780 recensione

La Nikon D780 ha acceso un lungo dibattito tra i fotografi tra la scelta delle fotocamere tra mirrorless e reflex digitali. Per alcuni una macchina fotografica è solo una macchina fotografica come le altre, per altri la scelta tra mirrorless e DSLR è tanto divisiva quanto opposte ideologie politiche!

La Nikon D780 ha le carte in regola per unirsi alle migliori fotocamere mirrorless full frame sul mercato in questo momento. Il suoo prezzo è un po’ alto per i miei gusti, ma è comunque una delle migliori reflex digitali in circolazione e una delle migliori fotocamere anche per gli appassionati.

Le fotocamere mirrorless offrono un veloce AF ibrido a rilevamento di fase sul sensore, ma compromettono con un mirino elettronico. Canon utilizza da tempo il sistema Dual Pixel CMOS AF a rilevamento di fase sul sensore nelle sue DSLR per offrire loro le stesse prestazioni live view delle sue stesse fotocamere mirrorless, e Nikon ha ora fatto lo stesso con la D780. Da sempre, non c’è stato alcun motivo tecnico per cui le reflex digitali non dovrebbero avere le stesse funzioni AF live view sul sensore delle fotocamere mirrorless, e la D780 è la prima DSLR Nikon a utilizzare questo AF ibrido su sensore.

È un’alternativa più esclusiva alla popolare e longeva Nikon D750 , che condivide la stessa risoluzione di 24 megapixel, ma ora con autofocus live view veloce, video 4K, scatto continuo fino a 12 fps ed elaborazione migliorata.

È interessante notare che Nikon sta portando avanti lo sviluppo regolare di DSLR insieme al suo nuovo sistema mirrorless Nikon Z , e un segno che il design della DSLR non è proprio morta come molti fan delle mirrorless credono.

Specifiche tecniche della Nikon D780

  • Sensore: CMOS full frame da 24,4 MP retroilluminato
  • Processore immagine: Expeed 6
  • Autofocus: rilevamento di fase a 51 punti (mirino), rilevamento di fase ibrido a 273 punti (live view)
  • Intervallo ISO: 100-51.200 (exp. 50-204.800)
  • Dimensioni massime dell’immagine: 6048 x 4024
  • Modalità di misurazione: sensore RGB 180k, Matrix, ponderata al centro, spot, ponderata in evidenza
  • Video: 4K UHD, 30/25/24p
  • Mirino: pentaprisma ottico, ingrandimento 0,7x, copertura 100%
  • Schermo: 3,2 pollici , touchscreen inclinabile da 2359.000 punti
  • Scheda di memoria: 2x SD/SDHC/SDXC (UHS II)
  • Scatto massimo: fino a 7 fps (mirino), 12 fps (live view)
  • Connettività:Wi-Fi, Bluetooth
  • Dimensioni: 143,5 x 115,5 x 76 mm
  • Peso: 840 g (incluse batteria e scheda di memoria)

Caratteristiche Nikon D780

La Nikon D780 è progettata per gli standard odierni, la sua risoluzione di 24 megapixel è praticamente una specifica di base per una fotocamera full frame, promette un buon livello di resa dei dettagli combinato con prestazioni ISO elevate migliori di quelle che ti aspetteresti da una fotocamera a risoluzione più elevata, mantiene bassi i costi per i fotografi appassionati e consente il downsampling di video 4K non ritagliati dall’acquisizione di dati 6K.

È un’evoluzione moderna ben pianificata della tecnologia delle fotocamere esistente. Il processore Expeed 6 di Nikon offre una gestione dei dati più rapida e una migliore qualità dell’immagine, mentre la tecnologia di messa a fuoco automatica della fotocamera Z 6 di Nikon offre una messa a fuoco live view molto rapida e video 4K.

La D780 ha lo stesso sistema di misurazione RGB da 180k e riconoscimento della scena della più costosa D850. Utilizza anche il comprovato e affidabile sensore AF a rilevamento di fase a 51 punti di Nikon, anche se quando si utilizza la modalità live view passa al sistema AF a rilevamento di fase a 273 punti sul sensore della Nikon Z 6. Questo è molto più sofisticato rispetto al semplice sistema AF a contrasto della D750. 

L’esperienza live view è resa ancora migliore dal monitor LCD inclinabile ad alta risoluzione da 2359.000 punti, con scatto a sfioramento e selezione del punto AF.

Le capacità video sono impressionanti, tra cui 4K UHD non ritagliato a 30/25/24 fps, 60/50 fps in modalità DX e fino a 120 fps per full HD, ma mentre la D780 offre l’AF oculare per le foto, questo non si estende ai video . Ottieni l’opzione N-Log di Nikon con una gamma dinamica fino a 12 stop e acquisizione a 10 bit e puoi acquisire filmati HLG HDR su un registratore esterno tramite la porta HDMI. C’è una presa per microfono esterno e una presa per le cuffie.

La gamma ISO è 100-51.200, espandibile a ISO 50-204.800, e la D780 ha una gamma estesa di velocità dell’otturatore da 1/8000 sec a 900 sec. La D780 ha due slot per schede di memoria UHS-II SD/SDHC/SDXC e una durata della batteria di 2.260 scatti estremamente impressionante.

Puoi controllare la fotocamera da remoto utilizzando Wi-Fi/Bluetooth e l’app Snapbridge gratuita di Nikon, oppure investire nei telecomandi wireless WR-1 e WR-R10 opzionali. 

Lo schermo posteriore è particolarmente buono. Ha un meccanismo di inclinazione piuttosto che un perno ad angolazione variabile, ma va bene per scatti orizzontali e mantiene lo schermo sullo stesso asse ottico dell’obiettivo. Lo schermo è più grande del solito con 3,2 pollici di diagonale, ha un’elevata risoluzione di 2359.000 punti e le modalità Touch AF e Touch Shutter funzionano molto bene: bisogna toccare per selezionare il punto AF o per mettere a fuoco e scattare in una singola azione.

Prestazioni della Nikon D780

La maggior parte degli scatti test riguardava paesaggi all’aperto o primi piani, ed entrambi i sistemi AF della D780 si sono dimostrati veloci ed efficienti. Questa è un’altra differenza: con una fotocamera mirrorless, il sistema AF è lo stesso sia per il mirino che per lo scatto live view. Con la D780 è necessario adattarsi a due diversi sistemi AF con due diversi set di caratteristiche e modalità AF.

La D780 ha la tecnologia del sensore della Z 6, ma non ha la stabilizzazione interna della fotocamera. La VR basata sull’obiettivo in molti degli obiettivi con innesto F Nikkor è molto efficace per la fotografia di foto, ma non ha fatto molto per stabilizzare le riprese nei test video manuali. La qualità video della D780 è ottima, ma penso che questa sia una fotocamera da utilizzare al meglio con un treppiede o un gimbal.

Lo scatto continuo dal mirino a 7 fps e 12 fps in live view è piuttosto impressionante, ma la capacità del buffer di 68 file raw a 14 bit compressi senza perdita di dati o 100 JPEG è ancora più impressionante. 

Perché dovresti comprare la Nikon D780?

La Nikon D780 incorpora l’autofocus sul sensore e le capacità video delle fotocamere mirrorless e colma il divario tra questi due tipi di fotocamera. Funziona ancora come una fotocamera DSLR, tuttavia, con i lati positivi e negativi che ciò comporta. Il corpo macchina è più grande, c’è un mirino ottico anziché un EVF e due sistemi AF anziché uno. Per coloro che preferiscono la sensazione, il peso e il sistema di visualizzazione di una DSLR, tuttavia, è una fotocamera ibrida estremamente efficace che offre ai fan delle DSLR molti dei vantaggi delle fotocamere mirrorless.

Il sensore da 24 megapixel è piuttosto una specifica di base per qualsiasi fotocamera appassionata di questi tempi, full frame o meno, e ci sono molte fotocamere che offrono modalità burst più veloci, funzionalità video migliori e AF più avanzato. 

Ma quello che fa la D780 è combinare una lunga lista di qualità desiderabili in una fotocamera molto ben fatta, versatile e conveniente. Non apre nuove strade, ma la risoluzione è sufficiente per la maggior parte delle esigenze dei fotografi, lo scatto continuo è buono, le specifiche video sono ottime e ha una gamma ISO molto ampia in grado di far fronte con tutti i tipi di condizioni di ripresa. 

Questa è una fotocamera davvero bella e ben bilanciata da usare. 

La Nikon D780 potrebbe non avere caratteristiche straordinarie ed è possibile, come con qualsiasi fotocamera, trovare inconvenienti e fastidi, ma offre una qualità in profondità di un tipo che cresce progressivamente su di te più la usi ed esplori le sue caratteristiche.

In offerta
Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 Mp, Cmos Fx Pieno Formato, 2 Slot Card SD, Face Detect in Af Live View, Mirino Ottico, Fino a 12 Fps, Nero
71 Recensioni
Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 Mp, Cmos Fx Pieno Formato, 2 Slot Card SD, Face Detect in Af Live View, Mirino Ottico, Fino a 12 Fps, Nero
  • Il sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti ha una sensibilità fino a -3 EV; sfrutta le elevate prestazioni di inseguimento tracking e la rapida commutazione fra i modi AF avanzati
  • Il sistema AF ibrido a 273 punti sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione; per la ripresa fotografica, è disponibile la funzione Eye-Detection AF
  • Scatta fino a 7 FPS con AF/AE o fino a 12 FPS nel modo fotografia Live View Silenziosa; avrai immagini a piena risoluzione, anche durante le riprese in formato RAW
  • Il mirino ottico da 0.70x offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%; con il monitor LCD basculante da 2359 k punti potrai toccare per scattare e azionare le funzioni AF
  • Obiettivi con baionetta F-Mount; sensore CMOS a pieno formato da 24.5 MP; processore elaborazione immagini EXPEED 6; sensore RGB a 180 K pixel e sistema avanzato di riconoscimento scena come D850

Altre recensioni delle Nikon:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui