Nikon si avvicina alla presentazione di una nuova fotocamera, prevista per il 2023, secondo i rumors circolanti nelle ultime settimane. Nikonrumors ha confermato che il lancio dovrebbe avvenire ad agosto o settembre, suggerendo che la nuova fotocamera potrebbe essere svelata a breve.
Le informazioni disponibili indicano che il prezzo della nuova fotocamera Nikon dovrebbe situarsi tra 2.000 e 2.500 dollari negli Stati Uniti, corrispondente a circa 2.200 e 2.800 euro in Italia.
Che Nikon sarà?
Nel frattempo, c’è ancora dibattito riguardo al modello specifico che verrà presentato. Nikonrumors ritiene probabile che Nikon lancerà una mirrorless full-frame in stile retrò chiamata Nikon Zf, tuttavia, altre speculazioni indicano che potrebbe trattarsi della Nikon Z6 III, dotata di un nuovo sensore da oltre 30 megapixel.
Considerando il range di prezzo previsto, è probabile che Nikon utilizzi un sensore esistente per questa fotocamera. I candidati potenziali includono il sensore da 24 megapixel della Nikon Z6 II, il sensore da 46 megapixel della Nikon Z7 II e il sensore impilato da 46 megapixel della Z8 o Z9.
Tuttavia, sembra poco probabile che il sensore impilato venga utilizzato in questa fascia di prezzo. Inoltre, il sensore da 46 megapixel della Nikon Z7 II potrebbe essere una scelta più appropriata per la Nikon Zf.
Non ci sono ancora prove concrete per stabilire quale modello verrà lanciato. Pertanto, resta da vedere se Nikon presenterà la Nikon Zf, la Nikon Z6 III o un modello completamente diverso. Gli appassionati dovranno attendere la presentazione ufficiale per scoprire quale sarà la prossima fotocamera Nikon sul mercato.
Altri articoli: