Nikon P900: Bridge con Zoom Impressionante

Caratteristiche, prestazioni e recensioni della bridge Nikon Coolpix P900 e il suo incredibile zoom.

0
17
Recensione Nikon Coolpix P900

Con uno zoom ottico senza precedenti per una fotocamera con obiettivo fisso, che si estende fino 2000 mm. ed un prezzo accessibile, la Nikon P900 è una delle migliori bridge da acquistare per rapporto qualità/prezzo per chiunque cerca una fotocamera all-in-one.

Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Bridge, 16 Megapixel, Zoom...
  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • Nikon Coolpix P900 nero, Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo, batteria ricaricabile, adattatore CA/caricabatteria, cavo USB

Ma non solo zoom, la Nikon Coolpix P900 ha anche una velocità di scatto di 7 fps niente male che la rende perfetta per molti tipi di fotografia, inclusa la fotografia naturalistica.

Una delle migliori bridge Nikon? Vediamolo insieme!

Contenuti che troverai nell'articolo

Caratteristiche

  • Zoom 83x
  • Obiettivo 4,3-357 mm f / 2,8-6,5 – equivalente ad un 24-2000 mm
  • Con lo zoom digitale si può ottenere l’equivalente di 8000 mm.
  • Velocità di burst di 7 fps a piena risoluzione, velocità di burst di 60 fps e 120 fps a risoluzione inferiore
  • Cache di prescatto: registra le immagini prima di premere completamente il pulsante di scatto
  • Sensore da 16 MP
  • Focus Peaking
  • Monitor LCD inclinabile / ribaltabile da 3 “
  • Mirino elettronico con controllo visivo
  • Riduzione delle vibrazioni a 5 stop
  • Messa a fuoco macro a 1 cm
  • 18 modalità di scena tra cui timelapse, birdwatching, panorama facile e ripresa della luna
  • Wi-fi, GPS

Prestazioni

La Nikon Coolpix P900 è una fotocamera leggermente per gli standard delle fotocamere bridge. È anche piuttosto pesante, si può dire che più o meno stiamo ai livelli di una DSLR con obiettivo kit 18-55 mm montato.

L’obiettivo è molto grande e la prima volta che la prendi in mano ti darà l’impressione che la fotocamera sia sbilanciata, con l’obiettivo esteso sarà ancora maggiore la sensazione.

La prima volta ti farà molto strano, soprattutto se vieni nel mondo delle mirrorless, ma nel complesso una volta abituato non sentirai più di tante differenze.

Sulla parte superiore della fotocamera trovi la classica ghiera delle modalità che consente di scegliere tra le diverse modalità di esposizione offerte dalla fotocamera. Oltre alle modalità automatica, scena ed effetti, troverai anche Programma, Priorità apertura, Priorità otturatore e Modalità manuale. C’è anche uno spazio per salvare un gruppo di impostazioni personalizzate.

Proprio come per la Nikon P950.

Inoltre sulla Nikon P900 troverai una ghiera di scorrimento con funzioni diverse a seconda della modalità di scatto, per esempio se sei in modalità manuale o modalità priorità otturatore, puoi usarla per modificare la velocità dell’otturatore.

La modalità funzione nella parte superiore della fotocamera, può essere utilizzata come una sorta di menu rapido. Di default viene utilizzata per controllare l’esposizione, ma se scorri fino alla fine della finestra di dialogo puoi accedere ad altre funzioni, come il bilanciamento del bianco, ISO e modalità area AF.

Puoi estendere lo zoom della Nikon Coolpix P900 in due modi:

  • c’è un interruttore a bilanciere standard attorno allo scatto dell’otturatore sulla parte superiore della fotocamera
  • oppure utilizzare l’altro interruttore sull’obiettivo raggiungibile con il pollice sinistro quando si tiene la fotocamera e consente una rapida estensione

Uno dei problemi con gli zoom molto lunghi è che se qualcosa si muove leggermente, è completamente fuori dall’inquadratura.

Spostandosi sulla parte posteriore della Nikon Coolpix P900, tutti i pulsanti sono raggruppati sul lato destro.

Troverai la ghiera di scorrimento che ha funzioni diverse a seconda della modalità di scatto in cui stai lavorando. Se stai scattando in modalità priorità diaframma, puoi usarla per esempio per impostare l’apertura.

Il quadrante funge anche da quadrante di navigazione a quattro direzioni, con ogni direzione che accede anche a una funzione specifica. Il tasto direzionale su accede al flash, a sinistra accede alla modalità timer, giù accede alla messa a fuoco macro e alla compensazione dell’esposizione a destra.

Se hai impostato la modalità area AF su manuale, puoi impostare il punto AF premendo il pulsante OK al centro del pad di navigazione e quindi scorrendo lo schermo fino al punto desiderato usare. L’uso della messa a fuoco AF ti consente di avvicinarti molto al soggetto, quasi al punto in cui lo stai toccando con l’obiettivo.

C’è un pulsante Wi-Fi sul retro della fotocamera, che se si preme attiva la funzionalità Wi-Fi della fotocamera. Dopo averlo fatto, puoi connetterti alla fotocamera dalle impostazioni Wi-Fi del tuo telefono o tablet e avviare l’app gratuita Nikon Wireless Utility. 

Se disponi di un dispositivo con NFC, puoi collegare la Nikon Coolpix P900 al tuo telefono, basta tenere il dispositivo sul chip NFC sul lato del P900. 

Le velocità di messa a fuoco automatica è piuttosto veloce in condizioni di buona luce. Certo la velocità può essere un po’ più lenta quando la fotocamera sta cercando di mettere a fuoco qualcosa quando sei alla massima lunghezza focale. Quando i livelli di luce diminuiscono, anche le velocità di messa a fuoco diminuiscono leggermente, in tutti gli obiettivi di questo mondo.

Recensione

Una volta erano i megapixel, ora per le migliori fotocamere bridge cercano di avere più zoom possibile.

Qui sulla Nikon Coolpix P900 abbiamo uno zoom ottico 83x, ma per ottenere questo zoom è necessario disporre di una fotocamera enorme e non sarà accettata da tutti.

Una volta capito esattamente quanto è grande la Nikon Coolpix P900, usarla è abbastanza semplice e naturale, l’impugnatura della fotocamera potrebbe essere un po’ più grande, per compensare le dimensioni dell’obiettivo ma dopo qualche ora di pratica già non ci si fa più caso.

Di sicuro non è una fotocamera per chi ama rimanere anonimo con la street photography. Con l’obiettivo zoom esteso sarai sicuramente al centro dell’attenzione. 

Per quanto riguarda le dimensioni, è più o meno come una DSLR standard, quindi non la puoi infilare nella tasca della tua giacca ma avrai bisogno di almeno una piccola borsa.

Le immagini sono buone nel complesso, se riesci a rimanere in condizioni di luce intensa da risultati niente male-

Lo schermo è fantastico, sebbene sia bello avere uno schermo articolato, sarebbe ancora più bello se fosse stato touchscreen.

Nel complesso, la Nikon Coolpix P900 è una fotocamera capace indirizzata verso un pubblico di nicchia, chi cerca uno zoom potente.

Miglior prezzo

Per quanto riguarda il prezzo siamo ai livelli di una DSLR entry level, ma vale la pena ricordare che per ottenere la stessa lunghezza focale dovrai investire soldi in ottiche extra.

Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Bridge, 16 Megapixel, Zoom...
  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • Nikon Coolpix P900 nero, Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo, batteria ricaricabile, adattatore CA/caricabatteria, cavo USB
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.