Come usare i Nikon Picture Control

Cosa sono i Nikon Picture Control, come utilizzarli in fase di scatto e dopo aver scattato una fotografia in post-produzione.

Nikon Picture Control

I Picture Control di Nikon sono in uso da anni sulle fotocamere digitali per dare a Jpeg un aspetto particolare che si adatta alla scena. Inizialmente, l’elenco delle opzioni includeva Standard, Neutro, Vivido, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio, con l’aggiunta di Auto per consentire alla fotocamera di decidere la scelta più appropriata e Flat da utilizzare durante le riprese video. Di recente, è stata aggiunta una raccolta di 20 Creative Picture Control e puoi trovarli su fotocamere come Nikon D780, Nikon Z5 , Nikon Z6 II e Nikon Z7 II. Hanno nomi come Dream, Morning, Pop, Sunday, Silence e Bleached e vanno oltre le solite piccole modifiche di nitidezza, saturazione e contrasto per produrre immagini più creative che possono essere notevolmente diverse dal risultato standard.

Sebbene sia ancora possibile modificare le immagini in una certa misura, l’effetto prodotto da un Picture Control viene “costruito” in un Jpeg, ma i file raw hanno ancora tutti i dati sui colori. Oltre ad applicare i Picture Control ai Jpeg in fase di scatto, è possibile applicarli utilizzando i controlli di elaborazione NEF (RAW) della fotocamera Nikon nel menu Ritocca o utilizzando i controlli in Adobe Lightroom Classic e Adobe Camera Raw.

Naturalmente, non tutti apprezzeranno tutti gli effetti creati dai Creative Picture Control di Nikon e non funzionano con tutte le scene, ma possono essere un ottimo modo per migliorare la modalità di una scena o creare un’immagine interessante in condizioni non perfette con un clic.

Come utilizzare i Picture Control di Nikon nella fotocamera

Scatta Raw e JPEG

Visto ché l’effetto dei Picture Control è integrato in Jpeg, è una buona idea scattare contemporaneamente file RAW e Jpeg in quanto ciò offre una maggiore flessibilità per modificare l’aspetto delle immagini.

Premi il pulsante del menu e vai a “Qualità dell’immagine” nel menu di ripresa. Quindi premere il pulsante “OK” o toccare “Qualità immagine” nel menu per visualizzare le opzioni. Per ottenere la migliore qualità possibile, seleziona “NEF (RAW) + JPEG fine” e premi nuovamente il pulsante “OK”.

Quindi seleziona “Dimensione immagine” sotto “Qualità immagine” nel menu e assicurati di aver impostato sia i file Jpeg che i file raw da registrare con le dimensioni grandi.

Seleziona il picture control

Per impostazione predefinita, è possibile accedere ai Picture Control tramite il menu “i” a cui si accede premendo il pulsante “i” sulle fotocamere Nikon, ma se hai personalizzato quel menu e rimosso l’opzione, lo troverai nel menu principale .

Individua semplicemente “Imposta controllo immagine” in uno dei menu e premi il pulsante “OK” o toccalo sullo schermo. Quindi scorrere le opzioni fino a trovare quella che si desidera utilizzare. 08 Bleached è uno dei miei preferiti.

Regola le impostazioni

È possibile utilizzare uno qualsiasi dei Picture Control creativi nella loro configurazione predefinita, ma come con gli altri Picture Control è possibile regolarne le impostazioni. Per fare ciò, accedere al Picture Control nello stesso modo del passaggio 2 e con il Picture Control che si intende utilizzare evidenziato, premere il tasto di navigazione verso il basso sulla fotocamera.

Viene visualizzato un elenco di parametri per la regolazione, inclusa la possibilità di ridurre il livello di effetto applicato.

Selezionare il parametro che si desidera regolare utilizzando i controlli su/giù oppure toccare lo schermo, quindi utilizzare i pulsanti sinistra/destra o toccare la scala sullo schermo per regolare il valore. Quando sei soddisfatto, premi il pulsante “OK”.

Come utilizzare i Picture Control di Nikon dopo aver scattato

Individua il menu di ritocco

Al termine delle riprese, premi il pulsante “Menu” e scorri o tocca l’icona “Ritocca menu”. Individua e seleziona “Elaborazione NEF (RAW)” nella parte superiore dello schermo. Quindi toccare ‘Seleziona immagine/i’ o selezionarlo nel menu e premere ‘OK’.

Apporta le modifiche

Seleziona l’immagine e vedrai una schermata con una delle immagini e un breve elenco dei parametri disponibili per la regolazione. Il Picture Control si trova in fondo alla prima pagina dell’elenco. Toccalo o usa il tasto di navigazione destro per visualizzare un elenco di tutti i Picture Control disponibili.

Quando tocchi uno dei Picture Control alternativi o navighi su e giù utilizzando i controlli di navigazione, vedrai l’immagine cambiare quando viene applicato il nuovo effetto. Quando hai trovato quello che desideri, puoi premere “OK” per applicarlo oppure puoi premere il pulsante di navigazione destro per accedere agli stessi controlli di regolazione disponibili per personalizzare l’immagine quando si utilizzano i Picture Control in fase di scatto .

Apportare le modifiche desiderate prima di premere “OK” e quindi scorrere fino a “EXE” per salvare l’immagine come Jpeg.

Articoli riguardanti funzioni e software di Nikon:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui