HomeSenza categoriaNikon Software: Capture NX Studio può sostituire Lightroom?

Nikon Software: Capture NX Studio può sostituire Lightroom?

Per scrivere qualcosa su Nikon NX Studio, è importante fare un passo indietro, analizzare la sua storia e vedere a chi è rivolto questo programma per capire come si inserisce nel panorama dell’editing delle immagini.

Nel 2006, Nikon ha rilasciato uno strumento software chiamato Capture NX, progettato per la linea di fotocamere digitali. Nel corso degli anni, Nikon ha aggiunto nuove funzionalità, ma si può dire tranquillamente che Capture NX non è mai stato un serio concorrente di Adobe Lightroom , Capture One, Luminar 4 o altri popolari software di gestione e modifica delle immagini. Ad inizio 2021 Nikon ha ritirato Capture NX e lo ha sostituito con Nikon NX Studio.

Ma il software di Nikon è pronto per il confronto con i principali software di editing?

Cosa fa Nikon Capture NX Studio?

Possiamo dire che il software Nikon NX Studio è più o meno come Lightroom, ma progettato specificamente per i fotografi Nikon. I due programmi sono simili ma se si fa un confronto delle funzioni e caratteristiche ovviamente si nota la differenza.

Nikon NX Studio è l’ideale per i fotografi che vogliono qualcosa in più sulle loro foto rispetto a quello che possono offrire programmi di base come Apple Photos. Dispone di strumenti per modifiche comuni come bilanciamento del bianco, luminosità, colore, riduzione del rumore, ritaglio e nitidezza. Nikon NX Studio fa anche un passo avanti rispetto a Lightroom, consentendoti di eseguire modifiche di base sui video, come il taglio.

Ha anche un vantaggio molto importante rispetto a Lightroom e alla maggior parte degli altri programmi: è gratuito.

Non è uno strumento di gestione delle risorse completo come Lightroom, sebbene offra alcune funzionalità di archiviazione e gestione dei file di base che funziona anche egregiamente ma dove Nikon NX Studio brilla davvero è nella profondità dei suoi strumenti. Le regolazioni Luminosità, Chroma e Tonalità ti offrono un controllo incredibile sulla modifica dei colori e lo strumento Punto Colore ti offre un controllo a grana fine che richiede diversi passaggi per replicare in Lightroom.

Nikon NX Studio ha un asso nella manica che nessun altro editor di immagini può eguagliare: funziona con i file Nikon RAW senza dover decodificare l’algoritmo RAW o convertire tutto in formato DNG.

Vantaggi del software Nikon

  • È un programma gratuito
  • Molte funzionalità che si rivolgono a dilettanti e professionisti sono semplici da usare
  • Gli strumenti di base per l’editing dei filmati sono davvero pratici pratici
  • Tutto si svolge in un’unica interfaccia senza la necessità di passare tra i moduli Libreria e Sviluppo come in Lightroom

Svantaggi del software Nikon

  • Processo di importazione molto limitato rispetto a Lightroom: nessuna gestione delle parole chiave, applicazione di preimpostazioni o regolazioni dei metadati
  • Mancano gli strumenti di regolazione Pennello 
  • Mancanza di una semplice funzione Annulla
  • Molti bug

Un’interfaccia utente pulita e moderna

L’interfaccia utente è esteticamente simile a quella delle versioni precedenti, ma ora è più pulita, e conforme agli standard rispetto a prima. Le icone sono monocromatiche, con un colore giallo più intenso utilizzato per richiamare l’attenzione sulle opzioni abilitate, piuttosto che il giallo più tenue di Capture NX-D e ViewNX-i. E a differenza di entrambe le app precedenti, non ci sono ombre esterne o effetti sfumati, conferendo a NX Studio un aspetto più pulito e moderno.

I pannelli di regolazione non sono più nascosti dietro i pulsanti di attivazione/disattivazione, l’espansione di uno nuovo non provoca più la scomparsa di quello precedente dall’interfaccia utente e le variazioni in conflitto di un singolo controllo non vengono visualizzate in più punti come nell’app precedente. Se utilizzi solo un sottoinsieme dei controlli offerti, puoi anche creare un pannello personalizzato contenente solo quei controlli specifici, il che aiuta a renderli più facili da trovare.

Possibilità di modificare i video

Un’altra novità è il supporto per i filmati, sia in termini di riproduzione che di editing di base. La funzionalità di modifica ti consente di tagliare rapidamente l’inizio e la fine delle clip o unire più file insieme.

Puoi anche combinare più clip filmato e immagini per creare un nuovo file completo di titoli, didascalie e musica sovrapposta. Tuttavia, sono disponibili solo tre effetti di transizione, tre durate di immagini fisse (con effetto movimento opzionale) e tre brevi campioni musicali forniti. Puoi anche aggiungere la tua musica nei formati .WAV o .M4A ed elaborare clip filmato per rimuovere il rumore dell’autofocus.

Organizzazione delle fotografie

Non è raro che i fotografi abbiano decine di migliaia o addirittura centinaia di migliaia di immagini da sfogliare. Nikon NX Studio non vincerà premi per l’innovativa gestione delle immagini basata sull’intelligenza artificiale, ma ha alcuni strumenti utili per aiutarti a organizzare le tue foto.

Al posto di un sistema Catalogo in stile Lightroom, NX Studio mostra una vista gerarchica di tutte le cartelle sull’unità principale e ti consente di navigare tra di esse per individuare le tue immagini. Non è dissimile da Luminar e altri e preferisco questo metodo rispetto al sistema di archiviazione all-in-one utilizzato da Apple Photos. Quando si importano immagini da una scheda di memoria, è possibile creare una nuova cartella in cui archiviare le immagini. Puoi anche creare nomi personalizzati per ogni importazione.

Funzioni per il fotoritocco

  • Bilanciamento del bianco
  • Compensazione dell’esposizione
  • D-Lighting attivo, che è unico per le fotocamere Nikon ed è un bel modo per illuminare automaticamente le ombre e creare un’esposizione più uniforme
  • Luminosità e colore
  • Livelli e curve
  • Leggerezza, crominanza e tonalità
  • Regola i dettagli, che include la riduzione del rumore e la nitidezza
  • Ritocco, per rimuovere macchie e inestetismi
  • Regola la composizione, che include il ritaglio, il raddrizzamento e il controllo della prospettiva
  • Correzioni fotocamera e obiettivo

Ci sono alcuni importanti inconvenienti nelle capacità di fotoritocco di NX Studio e qualsiasi recensione di Nikon NX Studio sarebbe negligente nel non segnalarli.

Innanzitutto, non esiste un’opzione Annulla . Sì, hai letto bene, invece di un Annulla, puoi creare uno stato salvato per le tue modifiche, quindi ripristinare lo stato salvato in qualsiasi momento, ma manca una funzione di Annulla effettiva.

Inoltre, non esiste uno strumento Cronologia che ti mostri ogni modifica e ti permetta di esaminarle una per una. Mentre Nikon NX Studio non è distruttivo e tutte le tue modifiche possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, una funzione Cronologia è di aiuto quando si apportano molte modifiche approfondite.

Prestazioni del software Nikon per l’editing

Per quanto riguarda le prestazioni, che erano già un punto di forza del software Nikon rispetto a quello fornito da molti produttori, anche le cose sono abbastanza simili a prima. Adobe ha ancora un piccolo ma evidente vantaggio nella velocità di elaborazione dell’output finale e un vantaggio più sostanziale in termini di prestazioni di anteprima.

Tuttavia, NX Studio è un po’ più veloce di Capture NX-D. Utilizzando le stesse sei immagini di confronto del mio precedente articolo, ci sono voluti 28 secondi per completare il batch. È circa due secondi più veloce rispetto a NX-D e due secondi più lento rispetto a NX-i. A titolo di confronto, il leader delle prestazioni Adobe detiene ancora il podio con un tempo di 19,5 secondi.

Per chi è indicato il software Nikon NX Studio?

Anche se non posso raccomandare Nikon NX Studio ai fotografi professionisto, è un’ottima opzione per molti fotografi che non hanno budget. Certamente, gli utenti Nikon apprezzeranno tutti gli strumenti che NX Studio ha da offrire, in particolare per l’editing di file RAW. Se sei un professionista che ha bisogno di una suite di potenti strumenti di editing e sei abituato a Lightroom o Luminar ovviamente Nikon NX Studio per te sarà un passo indietro quindi non farlo.

È adatto per chi si sta avvicinando da poco a questo mondo ed utilizza editor gratuiti, come le app per modificare le foto da smartphone, Nikon NX Studio potrebbe essere un buon modo per quelle persone di iniziare a utilizzare un editor di immagini più avanzato senza spendere soldi.

Domande più frequenti

È necessario disporre di una fotocamera Nikon per utilizzare Nikon NX Studio?

Nikon NX Studio funziona solo con file Nikon RAW. I formati RAW di Sony, Canon, Fujifilm e altri non funzioneranno, e nemmeno i formati RAW universali come DNG. 

Nikon NX Studio funziona sul cellulare?

Nikon NX Studio è progettato per flussi di lavoro basati su desktop; non esiste una versione mobile. 

Nikon NX Studio è migliore di Lightroom, Capture One o Luminar?

Nikon NX Studio è gratuito e questo è il suo grande vantaggio, ma in un confronto con i 3 principali software di editing non c’è gara.

Nikon NX Studio funzionerà sul mio computer?

La maggior parte dei computer degli ultimi anni funziona perfettamente con Nikon NX Studio. 

Posso usare Nikon NX Studio per modificare i video?

Sebbene Nikon NX Studio abbia un editor video integrato, le sue capacità sono molto limitate. Funziona per il ritaglio di base e la combinazione di clip, ma non molto altro

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI