HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z 17-28mm F2.8: Un obiettivo da integrare nel kit!

Nikon Z 17-28mm F2.8: Un obiettivo da integrare nel kit!

Il Nikon Z 17-28mm f/2.8 è un veloce obiettivo zoom ultra grandangolare per la gamma di fotocamere mirrorless APS-C e full-frame di Nikon con un’apertura costante di F2.8 su tutta la gamma, un motore passo-passo per un funzionamento AF rapido e silenzioso e una struttura a tenuta stagna.

Può essere utilizzato anche su un corpo macchina con sensore ritagliato APS-C come Z50 e Z fc, dove offre una gamma focale effettiva di 24,5-42 mm. La formula ottica è composta da 13 lenti in 11 gruppi, tra cui tre lenti asferiche, due lenti LD (Low Dispersion) e una lente XLD (eXtra Low Dispersion). Questo obiettivo ha un diaframma a 9 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e ha un design resistente alla polvere e al gocciolamento.

Un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove e offre un’impressionante distanza minima di messa a fuoco di 0,19 m e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,19x, utilizzando filtri da 67 m.

C’è un anello configurabile sul barilotto dell’obiettivo che è impostato per impostazione predefinita sulla messa a fuoco manuale ma in alternativa consente di controllare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO.

Caratteristiche

nikon Z 17-28mm f2.8

Considerando che offre un’apertura massima veloce e costante di F2.8, l’obiettivo Nikon Z 17-28mm f/2.8 è sorprendentemente compatto e leggero, misura 10 cm di lunghezza e pesa solo 450 grammi, è più compatto e leggero dell’obiettivo Z 14-24mm f/2.8 S paragonabile, che è circa il 30% più pesante e utilizza una dimensione del filtro maggiore.

La qualità costruttiva va bene, ma non così buona come alcuni recenti obiettivi Nikon, il Nikon Z 17-28mm f/2.8 si sente abbastanza solido in mano nonostante la sua costruzione per lo più in policarbonato, è progettato in Giappone, ma in realtà è prodotto in Cina.

Non ci sono altre caratteristiche esterne sull’obiettivo oltre allo zoom e agli anelli di messa a fuoco/controllo condivisi. L’anello dello zoom è generosamente largo e ha una fascia di presa gommata increspata. Non è presente alcun interruttore di blocco della messa a fuoco come su molti altri zoom Nikon.

L’obiettivo non si estende quando viene ingrandito completamente a 28 mm: se si guarda attentamente, in realtà è più lungo quando impostato su 17 mm, sebbene non si estenda ancora oltre l’estremità del barilotto dell’obiettivo.

Verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo Nikon Z 28-75mm F2.8, c’è il secondo (e il più piccolo) dei due anelli dell’obiettivo, che può essere personalizzato in base a una delle quattro diverse impostazioni.

Per impostazione predefinita è impostato per controllare la messa a fuoco manuale, ma puoi anche modificarlo per regolare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO

Il Nikon Z 17-28mm f/2.8 è dotato di un motore passo-passo che consente una messa a fuoco automatica praticamente silenziosa, rendendolo adatto all’uso video.

Non è completamente resistente alle intemperie, ma beneficia di una costruzione resistente all’umidità che aiuta a impedire all’umidità di penetrare nell’obiettivo, anche se esiteremmo a usarlo sotto la pioggia per un periodo prolungato. L’elemento frontale ha un rivestimento al fluoro idrofobo che è altamente resistente alle impronte digitali e ai detriti.

Miglior prezzo

In offerta
Nikon Nikkor Z 17-28mm f/2.8 Leggero e Luminoso Obiettivo Ultragrandangolare zoom f/2.8, Ideale per Realizzare Primi Piani, AF Silenzioso, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Obiettivo zoom che vanta una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,19 m per risultati nitidi a distanza ravvicinata
  • La ridotta variazione focus breathing della lunghezza focale consente di cambiare la messa a fuoco con fluidità mantenendo l'inquadratura
  • A apertura massima si può scattare esaltando il soggetto su sfondo delicatamente sfocato, riducendola pemette di catturare scene grandangolari nitide
  • La messa a fuoco è fluida, discreta e precisa. L'AF reattivo di Nikon consente di agganciare rapidamente il soggetto
  • Questo obiettivo ultragrandagolare zoom leggero è dotato di rivestimento antivegetativo che protegge da sporcizia, ditate e sbaffi

Conclusione

L’obiettivo Nikon Z 17-28mm f/2.8 è un obiettivo fantastico a sé stante ed è anche un ottimo partner per l’altrettanto veloce Nikon Z 28-75mm F2.8.

La combinazione di questi due obiettivi è un modo relativamente conveniente per scattare a F2.8 su fotocamere full frame Nikon senza spendere una fortuna. Come per l’obiettivo da 28-75 mm, il Nikon Z 17-28 mm f/2.8 non è il miglior obiettivo zoom grandangolare disponibile per le fotocamere mirrorless full-frame di Nikon, questo riconoscimento va al molto più costoso Nikon Z 14-24 mm f /2.8 S – ma attualmente è il miglior obiettivo zoom grandangolare in termini di rapporto costo/prestazioni.

C’è anche l’ obiettivo Nikon Z 14-30mm f/4 S da considerare, che ha un prezzo simile allo Z 17-28mm f/2.8 pur offrendo una gamma focale più versatile, ma ha un’apertura massima più lenta di f/4.

Come con il 28-75 mm, il nuovo obiettivo 17-28 mm non ha la stabilizzazione ottica dell’immagine incorporata, ma si affida al sistema integrato della fotocamera di Nikon, che andrà bene per tutti tranne coloro che possiedono un corpo Z50 o Z fc.

Fotografia Moderna
Fotografia Moderna
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO