HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z 17-28mm F2.8: Un obiettivo da integrare nel kit!

Nikon Z 17-28mm F2.8: Un obiettivo da integrare nel kit!

Il Nikon Z 17-28mm f/2.8 è un veloce obiettivo zoom ultra grandangolare per la gamma di fotocamere mirrorless APS-C e full-frame di Nikon con un’apertura costante di F2.8 su tutta la gamma, un motore passo-passo per un funzionamento AF rapido e silenzioso e una struttura a tenuta stagna.

Può essere utilizzato anche su un corpo macchina con sensore ritagliato APS-C come Z50 e Z fc, dove offre una gamma focale effettiva di 24,5-42 mm. La formula ottica è composta da 13 lenti in 11 gruppi, tra cui tre lenti asferiche, due lenti LD (Low Dispersion) e una lente XLD (eXtra Low Dispersion). Questo obiettivo ha un diaframma a 9 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e ha un design resistente alla polvere e al gocciolamento.

Un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove e offre un’impressionante distanza minima di messa a fuoco di 0,19 m e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,19x, utilizzando filtri da 67 m.

C’è un anello configurabile sul barilotto dell’obiettivo che è impostato per impostazione predefinita sulla messa a fuoco manuale ma in alternativa consente di controllare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO.

Caratteristiche

nikon Z 17-28mm f2.8

Considerando che offre un’apertura massima veloce e costante di F2.8, l’obiettivo Nikon Z 17-28mm f/2.8 è sorprendentemente compatto e leggero, misura 10 cm di lunghezza e pesa solo 450 grammi, è più compatto e leggero dell’obiettivo Z 14-24mm f/2.8 S paragonabile, che è circa il 30% più pesante e utilizza una dimensione del filtro maggiore.

La qualità costruttiva va bene, ma non così buona come alcuni recenti obiettivi Nikon, il Nikon Z 17-28mm f/2.8 si sente abbastanza solido in mano nonostante la sua costruzione per lo più in policarbonato, è progettato in Giappone, ma in realtà è prodotto in Cina.

Non ci sono altre caratteristiche esterne sull’obiettivo oltre allo zoom e agli anelli di messa a fuoco/controllo condivisi. L’anello dello zoom è generosamente largo e ha una fascia di presa gommata increspata. Non è presente alcun interruttore di blocco della messa a fuoco come su molti altri zoom Nikon.

L’obiettivo non si estende quando viene ingrandito completamente a 28 mm: se si guarda attentamente, in realtà è più lungo quando impostato su 17 mm, sebbene non si estenda ancora oltre l’estremità del barilotto dell’obiettivo.

Verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo Nikon Z 28-75mm F2.8, c’è il secondo (e il più piccolo) dei due anelli dell’obiettivo, che può essere personalizzato in base a una delle quattro diverse impostazioni.

Per impostazione predefinita è impostato per controllare la messa a fuoco manuale, ma puoi anche modificarlo per regolare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO

Il Nikon Z 17-28mm f/2.8 è dotato di un motore passo-passo che consente una messa a fuoco automatica praticamente silenziosa, rendendolo adatto all’uso video.

Non è completamente resistente alle intemperie, ma beneficia di una costruzione resistente all’umidità che aiuta a impedire all’umidità di penetrare nell’obiettivo, anche se esiteremmo a usarlo sotto la pioggia per un periodo prolungato. L’elemento frontale ha un rivestimento al fluoro idrofobo che è altamente resistente alle impronte digitali e ai detriti.

Miglior prezzo

In offerta
Nikon Nikkor Z 17-28mm f/2.8 Leggero e Luminoso Obiettivo Ultragrandangolare zoom f/2.8, Ideale per Realizzare Primi Piani, AF Silenzioso, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Obiettivo zoom che vanta una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,19 m per risultati nitidi a distanza ravvicinata
  • La ridotta variazione focus breathing della lunghezza focale consente di cambiare la messa a fuoco con fluidità mantenendo l'inquadratura
  • A apertura massima si può scattare esaltando il soggetto su sfondo delicatamente sfocato, riducendola pemette di catturare scene grandangolari nitide
  • La messa a fuoco è fluida, discreta e precisa. L'AF reattivo di Nikon consente di agganciare rapidamente il soggetto
  • Questo obiettivo ultragrandagolare zoom leggero è dotato di rivestimento antivegetativo che protegge da sporcizia, ditate e sbaffi

Conclusione

L’obiettivo Nikon Z 17-28mm f/2.8 è un obiettivo fantastico a sé stante ed è anche un ottimo partner per l’altrettanto veloce Nikon Z 28-75mm F2.8.

La combinazione di questi due obiettivi è un modo relativamente conveniente per scattare a F2.8 su fotocamere full frame Nikon senza spendere una fortuna. Come per l’obiettivo da 28-75 mm, il Nikon Z 17-28 mm f/2.8 non è il miglior obiettivo zoom grandangolare disponibile per le fotocamere mirrorless full-frame di Nikon, questo riconoscimento va al molto più costoso Nikon Z 14-24 mm f /2.8 S – ma attualmente è il miglior obiettivo zoom grandangolare in termini di rapporto costo/prestazioni.

C’è anche l’ obiettivo Nikon Z 14-30mm f/4 S da considerare, che ha un prezzo simile allo Z 17-28mm f/2.8 pur offrendo una gamma focale più versatile, ma ha un’apertura massima più lenta di f/4.

Come con il 28-75 mm, il nuovo obiettivo 17-28 mm non ha la stabilizzazione ottica dell’immagine incorporata, ma si affida al sistema integrato della fotocamera di Nikon, che andrà bene per tutti tranne coloro che possiedono un corpo Z50 o Z fc.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO