HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z 24-120mm f/4 S: Equilibrato ed interessante

Nikon Z 24-120mm f/4 S: Equilibrato ed interessante

Il Nikon Z 24-120mm f/4 S è un obiettivo zoom da viaggio 5x molto versatile per fotocamere mirrorless full-frame Nikon serie Z che ovviamente può anche essere utilizzato su un corpo macchina con sensore ritagliato APS-C come Z50 e Z fc, dove offre una gamma focale effettiva di 36-180 mm.

In offerta
NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S
NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S
NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S
1.142,22 EUR −4% 1.099,00 EUR

Presenta una struttura ottica composta da 16 elementi in 13 gruppi, inclusi 3 elementi ED, 1 elemento ED asferico, 3 elementi asferici, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro. Ha un diaframma a 9 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e ha un design resistente alla polvere e al gocciolamento.

Un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove e offre un’impressionante distanza minima di messa a fuoco di 0,35 m (1,15 piedi) e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,39x, utilizzando filtri da 77 m.

C’è un anello configurabile sul barilotto dell’obiettivo che ti consente di controllare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO.

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX
Lunghezza focale24-120 mm
Apertura massimaf/4
Apertura minimaf/22
Costruzione della lente16 elementi in 13 gruppi (inclusi 3 elementi ED, 1 elemento ED asferico, 3 elementi asferici, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro)
Punto di vistaFormato FX: da 84° a 20°20′, formato DX: da 61° a 13°20′
Scala delle lunghezze focaliGraduato in millimetri (24, 28, 35, 50, 70, 85, 120)
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuoco0,35 m (1,15 piedi) in tutte le posizioni dello zoom (misurate dal piano focale)
Massimo rapporto di riproduzione0,39x
N. di lamelle del diaframma9 (apertura diaframma arrotondata)
Gamma di aperturaf/4 a 22

Caratteristiche

La qualità costruttiva è buona, ma non eccezionale, per quello che dopotutto è solo un obiettivo di livello per appassionati. Con una costruzione prevalentemente in plastica, lo Z 24-120mm f/4 S si sente abbastanza solido in mano e ha lodevolmente un supporto in metallo.

Si noti che questo obiettivo ha anche un design resistente agli agenti atmosferici per proteggerlo da polvere e umidità.

C’è un solo interruttore sul lato sinistro dell’obiettivo Z 24-120mm f/4 S che serve per scegliere tra messa a fuoco automatica e messa a fuoco manuale e non esiste un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato in questo obiettivo, che si basa invece sul corpo della fotocamera.

Nella sezione successiva dell’obiettivo Z 24-120mm f/4 S, troverai il pulsante funzione personalizzabile, etichettato come “L-Fn”. Nel menu principale della fotocamera, puoi scegliere tra una delle 21 diverse funzioni, tra cui il blocco AF, la misurazione, l’inseguimento del soggetto, la visualizzazione del reticolo e così via.

Verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo Nikon Z 24-120mm f/4 S, c’è il primo (e il più piccolo) dei tre anelli dell’obiettivo. Anche questo obiettivo può essere personalizzato. Per impostazione predefinita è impostato per controllare l’apertura, ma puoi anche modificarlo per regolare la compensazione dell’esposizione o l’ISO. In alternativa puoi impostarlo per non fare nulla.

L’anello centrale è l’anello dello zoom piuttosto rigido, che speriamo si allenti un po’ con l’uso. Ha lunghezze focali contrassegnate a 24, 28, 35, 50, 70, 85 e 120 mm.

Alla fine dell’obiettivo, troverai l’anello di messa a fuoco. Non ha arresti rigidi alle due estremità dell’anello di messa a fuoco, rendendo più difficile sapere quando hai raggiunto la messa a fuoco all’infinito. Gli anelli dell’obiettivo di messa a fuoco e zoom sono increspati e l’anello di controllo è zigrinato, aiutandoti a sentirli al tatto quando scatti attraverso il mirino. Contribuiscono anche ad aggiungere alla sensazione di alta qualità e robustezza dell’obiettivo Nikon Z 24-120mm f/4 S.

Questo obiettivo è stato progettato per essere il più rapido e silenzioso possibile durante la messa a fuoco automatica con due unità AF integrate. Ciò lo rende ideale sia per le riprese fisse che per i video. Ha un autofocus rapido e accurato quasi infallibilmente nella maggior parte delle situazioni, con quasi nessuna caccia. È anche straordinariamente silenzioso.

Nella confezione è incluso un paraluce a forma di petalo (HB-102), che si adatta alla filettatura del filtro Nikon Z 24-120mm f/4 S da 77 mm. Il paraluce si blocca in posizione ed è reversibile in modo da poter ridurre le dimensioni dell’obiettivo per trasportarlo e riporlo in dimensioni ridotte.

Miglior prezzo

In offerta
NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S
  • NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S

Conclusione

Il Nikon Z 24-120mm f/4 S è il quinto obiettivo zoom standard rilasciato negli ultimi anni per le fotocamere mirrorless full-frame della serie Z di Nikon, con tutti i modelli a partire da 24 mm, che vanno ad aggiungersi allo Z 24-70mm f / 2.8 S , Z 24-70 mm f/4 S , Z 24-50 mm f/4-6.3 e Z 24-200 mm f/4-6.3 VR .

È forse il più versatile di tutti in termini di equilibrio tra apertura massima e gamma focale, offrendo le lunghezze focali più lunghe di 70-120 mm, tutte sempre con apertura massima f/4. Ideale come obiettivo da viaggio, coprendo 24-120 mm in un pacchetto così piccolo e leggero è molto interessante, soprattutto per coloro che sono abituati a utilizzare una DSLR e un obiettivo standard da 24-70 mm.

È un’opzione molto flessibile, adatta a un’ampia varietà di soggetti diversi, dai paesaggi all’estremità del grandangolo, ai ritratti all’estremità del teleobiettivo. Per fortuna, quando si tratta di qualità dell’immagine, la Nikon Z 24-120mm f/4 S mostra una nitidezza fantastica a tutte le lunghezze focali e aperture al centro dell’inquadratura, con ottimi livelli di nitidezza ai bordi. Nonostante l’apertura piuttosto stretta, è in grado di creare interessanti effetti di profondità di campo ridotta grazie alla combinazione dell’apertura a 9 lamelle e delle lunghezze focali più lunghe offerte.

La vignettatura è un po’ più evidente di quanto sperato, così come il bagliore quando si scatta direttamente verso il sole, ma le aberrazioni cromatiche e la distorsione sono ben controllate ed è in grado di creare stelle solari molto belle af/22.

Il design incorpora funzioni utili come l’anello di controllo configurabile e il pulsante funzione, pur essendo utilmente resistente agli agenti atmosferici. Ho trovato l’anello dello zoom un po’ troppo rigido in azione e la mancanza di riduzione delle vibrazioni integrata potrebbe rivelarsi scoraggiante per alcuni, specialmente per i possessori di Z50 e Z fc le cui fotocamere non sono dotate di stabilizzazione interna.

La messa a fuoco automatica si è rivelata molto rapida e molto silenziosa sulla fotocamera Z5 con cui l’abbiamo testata, rendendola ideale sia per le foto che per i video.

Nel complesso, il quinto obiettivo zoom per le fotocamere della serie Z che parte da 24 mm è per la maggior parte degli utenti il ​​migliore di tutti. A meno che tu non abbia davvero bisogno dell’apertura f/2.8 più veloce dello Z 24-70mm f/2.8 S o forse della portata extra dello Z 24-200mm f/4-6.3 VR, il Nikon Z 24-120mm f/4 S si adatta a bill come uno zoom da viaggio molto riuscito per fotocamere mirrorless full frame.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI