Il Nikon Z 24-120mm f/4 S è un obiettivo zoom da viaggio 5x molto versatile per fotocamere mirrorless full-frame Nikon serie Z che ovviamente può anche essere utilizzato su un corpo macchina con sensore ritagliato APS-C come Z50 e Z fc, dove offre una gamma focale effettiva di 36-180 mm.
Presenta una struttura ottica composta da 16 elementi in 13 gruppi, inclusi 3 elementi ED, 1 elemento ED asferico, 3 elementi asferici, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro. Ha un diaframma a 9 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e ha un design resistente alla polvere e al gocciolamento.
Un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove e offre un’impressionante distanza minima di messa a fuoco di 0,35 m (1,15 piedi) e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,39x, utilizzando filtri da 77 m.
C’è un anello configurabile sul barilotto dell’obiettivo che ti consente di controllare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO.
Scheda tecnica
Tipo | Attacco Nikon Z |
---|---|
Formato | FX |
Lunghezza focale | 24-120 mm |
Apertura massima | f/4 |
Apertura minima | f/22 |
Costruzione della lente | 16 elementi in 13 gruppi (inclusi 3 elementi ED, 1 elemento ED asferico, 3 elementi asferici, elementi con rivestimento Nano Crystal e ARNEO e un elemento frontale con rivestimento al fluoro) |
Punto di vista | Formato FX: da 84° a 20°20′, formato DX: da 61° a 13°20′ |
Scala delle lunghezze focali | Graduato in millimetri (24, 28, 35, 50, 70, 85, 120) |
Sistema di messa a fuoco | Sistema di messa a fuoco interno |
Distanza minima di messa a fuoco | 0,35 m (1,15 piedi) in tutte le posizioni dello zoom (misurate dal piano focale) |
Massimo rapporto di riproduzione | 0,39x |
N. di lamelle del diaframma | 9 (apertura diaframma arrotondata) |
Gamma di apertura | f/4 a 22 |
Caratteristiche
La qualità costruttiva è buona, ma non eccezionale, per quello che dopotutto è solo un obiettivo di livello per appassionati. Con una costruzione prevalentemente in plastica, lo Z 24-120mm f/4 S si sente abbastanza solido in mano e ha lodevolmente un supporto in metallo.
Si noti che questo obiettivo ha anche un design resistente agli agenti atmosferici per proteggerlo da polvere e umidità.
C’è un solo interruttore sul lato sinistro dell’obiettivo Z 24-120mm f/4 S che serve per scegliere tra messa a fuoco automatica e messa a fuoco manuale e non esiste un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato in questo obiettivo, che si basa invece sul corpo della fotocamera.
Nella sezione successiva dell’obiettivo Z 24-120mm f/4 S, troverai il pulsante funzione personalizzabile, etichettato come “L-Fn”. Nel menu principale della fotocamera, puoi scegliere tra una delle 21 diverse funzioni, tra cui il blocco AF, la misurazione, l’inseguimento del soggetto, la visualizzazione del reticolo e così via.
Verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo Nikon Z 24-120mm f/4 S, c’è il primo (e il più piccolo) dei tre anelli dell’obiettivo. Anche questo obiettivo può essere personalizzato. Per impostazione predefinita è impostato per controllare l’apertura, ma puoi anche modificarlo per regolare la compensazione dell’esposizione o l’ISO. In alternativa puoi impostarlo per non fare nulla.
L’anello centrale è l’anello dello zoom piuttosto rigido, che speriamo si allenti un po’ con l’uso. Ha lunghezze focali contrassegnate a 24, 28, 35, 50, 70, 85 e 120 mm.
Alla fine dell’obiettivo, troverai l’anello di messa a fuoco. Non ha arresti rigidi alle due estremità dell’anello di messa a fuoco, rendendo più difficile sapere quando hai raggiunto la messa a fuoco all’infinito. Gli anelli dell’obiettivo di messa a fuoco e zoom sono increspati e l’anello di controllo è zigrinato, aiutandoti a sentirli al tatto quando scatti attraverso il mirino. Contribuiscono anche ad aggiungere alla sensazione di alta qualità e robustezza dell’obiettivo Nikon Z 24-120mm f/4 S.
Questo obiettivo è stato progettato per essere il più rapido e silenzioso possibile durante la messa a fuoco automatica con due unità AF integrate. Ciò lo rende ideale sia per le riprese fisse che per i video. Ha un autofocus rapido e accurato quasi infallibilmente nella maggior parte delle situazioni, con quasi nessuna caccia. È anche straordinariamente silenzioso.
Nella confezione è incluso un paraluce a forma di petalo (HB-102), che si adatta alla filettatura del filtro Nikon Z 24-120mm f/4 S da 77 mm. Il paraluce si blocca in posizione ed è reversibile in modo da poter ridurre le dimensioni dell’obiettivo per trasportarlo e riporlo in dimensioni ridotte.
Miglior prezzo
- NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S
Conclusione
Il Nikon Z 24-120mm f/4 S è il quinto obiettivo zoom standard rilasciato negli ultimi anni per le fotocamere mirrorless full-frame della serie Z di Nikon, con tutti i modelli a partire da 24 mm, che vanno ad aggiungersi allo Z 24-70mm f / 2.8 S , Z 24-70 mm f/4 S , Z 24-50 mm f/4-6.3 e Z 24-200 mm f/4-6.3 VR .
È forse il più versatile di tutti in termini di equilibrio tra apertura massima e gamma focale, offrendo le lunghezze focali più lunghe di 70-120 mm, tutte sempre con apertura massima f/4. Ideale come obiettivo da viaggio, coprendo 24-120 mm in un pacchetto così piccolo e leggero è molto interessante, soprattutto per coloro che sono abituati a utilizzare una DSLR e un obiettivo standard da 24-70 mm.
È un’opzione molto flessibile, adatta a un’ampia varietà di soggetti diversi, dai paesaggi all’estremità del grandangolo, ai ritratti all’estremità del teleobiettivo. Per fortuna, quando si tratta di qualità dell’immagine, la Nikon Z 24-120mm f/4 S mostra una nitidezza fantastica a tutte le lunghezze focali e aperture al centro dell’inquadratura, con ottimi livelli di nitidezza ai bordi. Nonostante l’apertura piuttosto stretta, è in grado di creare interessanti effetti di profondità di campo ridotta grazie alla combinazione dell’apertura a 9 lamelle e delle lunghezze focali più lunghe offerte.
La vignettatura è un po’ più evidente di quanto sperato, così come il bagliore quando si scatta direttamente verso il sole, ma le aberrazioni cromatiche e la distorsione sono ben controllate ed è in grado di creare stelle solari molto belle af/22.
Il design incorpora funzioni utili come l’anello di controllo configurabile e il pulsante funzione, pur essendo utilmente resistente agli agenti atmosferici. Ho trovato l’anello dello zoom un po’ troppo rigido in azione e la mancanza di riduzione delle vibrazioni integrata potrebbe rivelarsi scoraggiante per alcuni, specialmente per i possessori di Z50 e Z fc le cui fotocamere non sono dotate di stabilizzazione interna.
La messa a fuoco automatica si è rivelata molto rapida e molto silenziosa sulla fotocamera Z5 con cui l’abbiamo testata, rendendola ideale sia per le foto che per i video.
Nel complesso, il quinto obiettivo zoom per le fotocamere della serie Z che parte da 24 mm è per la maggior parte degli utenti il migliore di tutti. A meno che tu non abbia davvero bisogno dell’apertura f/2.8 più veloce dello Z 24-70mm f/2.8 S o forse della portata extra dello Z 24-200mm f/4-6.3 VR, il Nikon Z 24-120mm f/4 S si adatta a bill come uno zoom da viaggio molto riuscito per fotocamere mirrorless full frame.