Nikon Z 400mm f/4.5 VR S: Ottimo la fotografia naturalistica!

Condividi

Il Nikon Z 400mm f/4.5 VR S è un super teleobiettivo a focale fissa professionale per fotocamere mirrorless full-frame della serie Z Nikon ed è descritto dalla stessa Nikon come l’obiettivo da 400 mm più piccolo e leggero che l’azienda abbia mai creato.

Presenta una complessa struttura ottica composta da 19 elementi in 13 gruppi, tra cui 1 elemento ED, 2 elementi super-ED, 1 elemento SR, elementi con rivestimento Nano Crystal e un elemento frontale con rivestimento al fluoro. Questo obiettivo ha un diaframma a 9 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine. È dotato di un sistema ottico di riduzione delle vibrazioni che offre 5,5 stop di stabilizzazione integrata e ha un design resistente alla polvere e al gocciolamento. Un meccanismo di messa a fuoco interno significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove e offre una distanza minima di messa a fuoco di 2,5 m (8,21 piedi) e un rapporto di ingrandimento massimo di 0,16x, mentre si utilizzano filtri anteriori da 95 mm a vite.

In offerta
Nikon NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S, Teleobiettivo Mirrorless, S-Line, Portatile, Trattamento Nano Crystal Coat, TC Compatibile, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Super teleobiettivo portatile: lunghezza focale di 400mm. Pesa solo 1.245g circa per una lunghezza totale di soli 23,45cm
  • Design equilibrato: l'obiettivo si integra perfettamente con il corpo camera, rendendo più semplice effettuare panning e interromperli in modo fluido
  • Apertura massima f/4.5: bellissimi effetti bokeh e una notevole profondità di campo consentono di isolare i soggetti da sfondi affollati
  • Il trattamento Nano Crystal Coat riduce immagini fantasma e flare. Le lenti in vetro ottico ED, Super ED e SR controllano l'aberrazione cromatica
  • L'AF è veloce, accurato ed eccezionalmente discreto. L'inseguimento del soggetto è fluido in qualsiasi situazione

C’è un anello configurabile sul barilotto dell’obiettivo che ti consente di controllare l’apertura, la compensazione dell’esposizione o la velocità ISO. Questo obiettivo è anche compatibile con i moltiplicatori di focale Nikon Z 1.4x e 2x, che offrono gamme focali rispettivamente di 560 mm e 800 mm.

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX
Lunghezza focale400 mm
Apertura massimaf/4.5
Apertura minimaf/32
Costruzione della lente19 elementi in 13 gruppi (inclusi 1 elemento ED, 2 elementi super-ED, 1 elemento SR, elementi con rivestimento Nano Crystal e un elemento frontale con rivestimento al fluoro)
Punto di vistaFormato FX: 6° 10′, formato DX: 4°
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuoco2,5 m
Massimo rapporto di riproduzione0,16x
Riduzione delle vibrazioniSpostamento dell’obiettivo tramite motori a bobina mobile (VCM)
N. di lamelle del diaframma9 (apertura diaframma arrotondata)
Gamma di aperturaf/4.5 a 32

Caratteristiche

Data la lunga lunghezza focale offerta, tuttavia, è in realtà una sorta di risultato tecnologico in termini di dimensioni e peso complessivi, essendo più simile a un tipico obiettivo zoom 70-200 mm f/2.8.

Sembra piuttosto sbilanciato quando lo si utilizza con un corpo macchina di dimensioni inferiori come la Z6 II che Nikon ci ha fornito per testarlo, come mostrato nelle foto del prodotto.

Sarebbe molto più a suo agio montato sulla fotocamera Z9 più grande con la sua impugnatura integrata o con l’impugnatura porta batteria MB-N11 montata sulle fotocamere della serie Z6/Z7.

La qualità costruttiva è eccezionale per quello che dopotutto è un obiettivo di livello professionale. Con una struttura prevalentemente in metallo, lo Z 400mm f/4.5 VR S si sente molto solido in mano e ha lodevolmente una montatura in metallo. Si noti che questo obiettivo ha anche un design resistente agli agenti atmosferici per proteggerlo da polvere e umidità.

Ci sono tre interruttori sul lato sinistro dell’obiettivo Z 400mm f/4.5 VR S.

Quello in alto è il primo dei due pulsanti funzione personalizzabili L-Fn. Nel menu principale della fotocamera, puoi assegnare a questo pulsante una delle 21 diverse funzioni, tra cui blocco AF, misurazione, inseguimento del soggetto, visualizzazione del reticolo e così via.

Quello centrale è un interruttore per scegliere tra messa a fuoco automatica e messa a fuoco manuale.

Quello inferiore è un interruttore limitatore della gamma di messa a fuoco con due impostazioni, Full (Infinity-2,5 m) e Infinity-6m.

Sul lato destro è presente il pulsante di impostazione della memoria, che è possibile utilizzare per salvare la distanza di messa a fuoco corrente.

I 5,5 stop integrati di stabilizzazione dell’immagine sono importanti quando si tiene in mano un obiettivo così lungo e il sistema funziona fortunatamente molto bene, assicurando che sia possibile scattare con velocità dell’otturatore inferiori a 1/400 e ottenere comunque risultati nitidi (ovviamente a seconda la tua tecnica).

Se utilizzato con la fotocamera Z9, Synchro VR combina i sistemi VR nell’obiettivo e nella fotocamera per una compensazione fino a 6,0 stop.

C’è un altro pulsante funzione contrassegnato con L-Fn2 situato verso l’estremità del barilotto dell’obiettivo che può anche essere personalizzato.

Ci sono altri tre pulsanti non contrassegnati sullo stesso anello che duplicheranno qualsiasi impostazione assegnata al pulsante L-Fn2, assicurandoti di poter sempre accedere a uno dei pulsanti indipendentemente da come stai tenendo l’obiettivo.

Verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo Nikon Z 400mm f/4.5 VR S, c’è il primo (e il più piccolo) dei due anelli dell’obiettivo. Anche questo obiettivo può essere personalizzato.

Al centro dell’obiettivo troverai l’anello di messa a fuoco. Non ha arresti rigidi alle due estremità dell’anello di messa a fuoco, il che rende più difficile mettere a fuoco all’infinito.

L’anello ha una resistenza appena sufficiente per effettuare regolazioni fini alla messa a fuoco manuale, senza dare troppo.

L’anello di messa a fuoco è increspato e l’anello di controllo è zigrinato, aiutandoti a differenziarli al tocco quando scatti attraverso il mirino.

Proprio all’estremità del barilotto dell’obiettivo è presente un’impugnatura in gomma antiscivolo per un uso portatile più stabile.

Questo aiuta anche ad aggiungere alla sensazione di alta qualità e robustezza dell’obiettivo Nikon Z 400mm f/4.5 VR S.

Questo obiettivo è stato progettato per essere il più rapido e silenzioso possibile durante la messa a fuoco automatica. Ciò lo rende ideale sia per le riprese fisse che per i video.

Scattare con l’obiettivo dimostra che ha un autofocus rapido e accurato quasi infallibilmente nella maggior parte delle situazioni, con quasi nessuna caccia. È anche straordinariamente silenzioso.

È incluso un collare per treppiede rimovibile, verso l’estremità dell’innesto dell’obiettivo dell’obiettivo.

Puoi posizionarla dove preferisci attorno all’obiettivo Z 400mm f/4.5 VR S, permettendoti di fissare la fotocamera al treppiede o al monopiede in qualsiasi posizione ti serva.

Nella confezione è incluso anche un grande paraluce (HB-105), che si adatta alla filettatura del filtro da 95 mm della Nikon Z 400mm f/4.5 VR S, e una custodia per obiettivo (CL-C5).

Il paraluce si blocca in posizione ed è reversibile in modo da poter ridurre le dimensioni dell’obiettivo per trasportarlo e riporlo in dimensioni ridotte.

Miglior prezzo

In offerta
Nikon NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S, Teleobiettivo Mirrorless, S-Line, Portatile, Trattamento Nano Crystal Coat, TC Compatibile, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Super teleobiettivo portatile: lunghezza focale di 400mm. Pesa solo 1.245g circa per una lunghezza totale di soli 23,45cm
  • Design equilibrato: l'obiettivo si integra perfettamente con il corpo camera, rendendo più semplice effettuare panning e interromperli in modo fluido
  • Apertura massima f/4.5: bellissimi effetti bokeh e una notevole profondità di campo consentono di isolare i soggetti da sfondi affollati
  • Il trattamento Nano Crystal Coat riduce immagini fantasma e flare. Le lenti in vetro ottico ED, Super ED e SR controllano l'aberrazione cromatica
  • L'AF è veloce, accurato ed eccezionalmente discreto. L'inseguimento del soggetto è fluido in qualsiasi situazione

Conclusione

Lo Z 400mm f/4.5 VR S è un superbo super teleobiettivo a focale fissa per fotocamere mirrorless full-frame Nikon, che offre un interessante mix di peso ridotto e compattezza, un ricco set di funzionalità e una qualità dell’immagine impeccabile.

400 mm è una lunghezza focale primaria popolare per i fotografi naturalisti e sportivi, quindi è bello vedere Nikon consegnare la merce su quella che sarà un’ottica chiave nella gamma di obiettivi Z-Mount ancora giovane.

Questo obiettivo offre un eccellente grado di nitidezza praticamente su tutta la gamma di aperture, anche a tutta apertura, oltre a una messa a fuoco automatica super veloce, riduzione delle vibrazioni integrata e la possibilità di scattare a lunghezze focali ancora più lunghe collegando uno degli obiettivi Nikon 1,4x o 2x moltiplicatori di focale.

È inoltre costruito per resistere a tutti gli urti e alle condizioni meteorologiche avverse a cui sarà inevitabilmente esposto, oltre ad avere tutte le campane e i fischietti in termini di layout di controllo, con l’unica notevole eccezione di un display OLED utilizzato da molti altri Nikkor Lenti Z.

Le nostre altre antipatie sono abbastanza minori. La distanza minima di messa a fuoco di 2,4 m è alquanto limitante, sarebbe stato bello vedere incluso un piedino per treppiede compatibile con Arca-swiss e la custodia per obiettivo in dotazione è piuttosto fragile se si considera ciò che dovrebbe proteggere.

Nel complesso, se in genere scatti molte foto con il teleobiettivo a questa specifica lunghezza focale, lo straordinario Nikon Z 400mm f/4.5 VR S è tutto l’obiettivo mirrorless di cui avrai mai bisogno.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News