Nikon Z 40mm F2: La Recensione

Recensione e caratteristiche dell'obiettivo Nikon Z 40mm, uno dei migliori sul mercato con una lunghezza focale davvero inedita.

Nikon Obiettivo 4mm recensione

Il Nikon Z 40mm F2 è un ampio obiettivo a lunghezza focale fissa per il sensore full frame Nikon FX e le fotocamere mirrorless con sensore DX APS-C, dove raggiunge una lunghezza focale equivalente di 60 mm.

Dotato di 6 elementi in 4 gruppi, inclusi due elementi asferici per aiutare a limitare le aberrazioni sferiche e la distorsione, mentre il rivestimento super integrato elimina i bagliori e le immagini fantasma.Il Nikkor Z 40mm vanta una struttura a prova di polvere e acqua e ha una distanza minima di messa a fuoco di 29 cm con un ingrandimento massimo di 0,17x.

Ha un diaframma a 9 lamelle arrotondato che crea un’attraente sfocatura nelle aree sfocate dell’immagine e un meccanismo di messa a fuoco interno che impedisce al barilotto dell’obiettivo di muoversi.

Questo obiettivo utilizza un motore passo-passo per una messa a fuoco automatica rapida, silenziosa e precisa ed è anche possibile l’esclusione della messa a fuoco manuale a tempo pieno.

Uno dei migliori obiettivi Nikon Z in assoluto, vediamolo nel dettaglio.

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX
Lunghezza focale40 mm
Apertura massimaf/2
Apertura minimaf/16
Costruzione dell’obiettivo6 elementi in 4 gruppi (inclusi 2 elementi asferici)
Punto di vistaFormato FX: 57°, formato DX: 38°50′
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interna
Distanza minima di messa a fuoco0,29 m (0,96 piedi) (misurati dal piano focale)
Rapporto di riproduzione massimo0,17x
Numero di lamelle del diaframma9 (apertura diaframma tonda)

Caratteristiche

Con un peso di 170 g, la Nikon Z 40 mm F2 con corpo in plastica è molto leggero per essere un obiettivo full frame. Misura 70 mm x 45,5 mm, il che lo rende uno degli obiettivi più piccoli attualmente disponibili per le fotocamere mirrorless serie Z di Nikon.

La lunghezza focale di 40 mm richiede un po’ di tempo per abituarsi, rientrando tra le lunghezze focali più “normali” di 35 mm e 50 mm a cui i fotografi sono più abituati, ma perde rapidamente qualsiasi significato reale dopo averlo usato per un po’.

La qualità costruttiva va bene, superando quello che ci si potrebbe aspettare da un obiettivo a focale fissa così conveniente.

Incorpora un supporto in plastica, anziché in metallo, e un barilotto dell’obiettivo in plastica con un solo controllo, l’anello di messa a fuoco di dimensioni generose.

Se sei una persona che usa raramente la messa a fuoco manuale, un’opzione è impostare l’anello di messa a fuoco per controllare una funzione diversa, come l’apertura, la velocità ISO o la compensazione dell’esposizione.  Lo puoi impostare tramite il menu principale della fotocamera e può essere molto utile in determinate circostanze.

L’obiettivo Nikon Z 40mm F2 accetta filtri da 52 mm tramite filettature in plastica sulla parte anteriore dell’obiettivo.

Non è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine integrata, ma si affida invece al sistema di stabilizzazione del corpo della fotocamera.

Ha un ampio anello di messa a fuoco motorizzato increspato abbastanza ben smorzato. La messa a fuoco manuale è possibile selezionandola sul corpo della fotocamera oppure è possibile anche annullare la messa a fuoco manuale a tempo pieno in modalità AF.

Utilizza un motore AF passo-passo che produce una messa a fuoco automatica quasi silenziosa, fluida e abbastanza scattante, rendendolo particolarmente adatto per scattare sia foto che video, con la lunghezza complessiva dell’obiettivo che rimane costante durante la messa a fuoco.

Gamma focale

La lunghezza focale di 40 mm offre un angolo di campo di 57 gradi su una fotocamera full frame da 35 mm. Ottimo per qualsiasi mirrorless Nikon sul mercato.

Vignettatura

Con l’obiettivo Nikon Z 40mm F2 impostato sulla sua apertura massima di f/2, c’è un’evidente diminuzione della luce negli angoli, che richiede di fermarsi di almeno 3 f-stop per evitarlo completamente.

Miglior Prezzo

Nikon NIKKOR Z 40mm f/2
  • Obiettivo principale standard f/2 luminoso: angolo di visione di 40 mm su fotocamere full-frame serie Z.
  • Fedele alla vita: l'obiettivo rende immagini fisse e filmati con bellissimi dettagli, profondità e colore.
  • Adattabile: l'anello di controllo silenzioso può essere impostato per controllare messa a fuoco, apertura, compensazione dell'esposizione o ISO.
  • Protetto: sigillato per proteggere da polvere e gocce d'acqua.

Conclusione

La Nikon Z 40mm F2 è un obiettivo grandangolare moderato, piccolo e leggero, un buon obiettivo da passeggio per le riprese di tutti i giorni. I suoi principali punti di forza sono l’angolo di campo piuttosto unico, le dimensioni e il peso, oltre il fatto che è l’obiettivo principale più economico che puoi acquistare per la gamma di fotocamere con sensore full frame FX di Nikon.

Questo obiettivo è sorprendentemente buono dal punto di vista ottico, nitidissimo al centro praticamente in tutto il fotogramma, anche quando si scatta a tutta apertura a f/2. Le prestazioni ai bordi non sono altrettanto buone, con da f/4 a f/11 che producono i risultati più nitidi, ma possiamo perdonarlo.

La vignettatura è un po’ pesante quando si scatta a tutta apertura.

La principale concessione di questo obiettivo al suo basso prezzo è la qualità costruttiva, interamente in plastica, fino all’innesto dell’obiettivo in plastica e alle filettature del filtro. 

In un momento in cui le fotocamere e gli obiettivi sembrano diventare sempre più costosi ogni anno che passa, è bello vedere Nikon rilasciare un obiettivo che ha un prezzo ancora economico e considerando la lunghezza focale di 40 mm significa che la Nikon Z 40 mm F2 non ha troppi rivali diretti.

Nel complesso, la Nikon Z 40mm F2 è un piccolo obiettivo brillante che non costa molto sicuramente degno di guadagnarsi il titolo di “nifty-quaranta”! Penso che ogni fotografo con una mirrorless Nikon dovrebbe averlo.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui