HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 VR: Leggero ed economico!

Nikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 VR: Leggero ed economico!

Il Nikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 VR è un versatile super-teleobiettivo zoom 5x per fotocamere mirrorless con sensore Nikon DX APS-C, dove fornisce una lunghezza focale equivalente di 75-375 mm in termini di full frame da 35 mm, è dotato di 16 elementi in 12 gruppi, incluso un elemento a bassissima dispersione per aiutare a limitare le aberrazioni sferiche e la distorsione, mentre il rivestimento super integrato sopprime bagliori e immagini fantasma.

In offerta

Il Nikkor Z 28mm ha una distanza minima di messa a fuoco di 50 cm / 1,64 piedi con un ingrandimento massimo di 0,23x.

È dotato di un diaframma arrotondato a 7 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e di un meccanismo di messa a fuoco interno che impedisce al barilotto dell’obiettivo di muoversi, utilizza un motore passo-passo per una messa a fuoco automatica veloce, silenziosa e precisa ed è anche possibile l’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno.

Il sistema di stabilizzazione dell’immagine con riduzione delle vibrazioni riduce le vibrazioni della fotocamera fino a 5 stop per riprese a mano libera più nitide.

Contenuti che troverai nell'articolo

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoDX
Lunghezza focale50-250 mm
Apertura massimaf/4.5 a 6.3
Apertura minimaf/22 a 32
Costruzione della lente16 elementi in 12 gruppi (incluso 1 elemento ED)
Punto di vistaDa 31° 30′ a 6° 30′ (area immagine DX)
Scala delle lunghezze focaliGraduato in millimetri (50, 70, 100, 135, 200, 250)
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuocoPosizione zoom 50 mm: 0,5 m (1,64 piedi), posizione zoom 70 mm: 0,52 m (1,71 piedi), posizione zoom 100 mm: 0,58 m (1,91 piedi), posizione zoom 135 mm: 0,65 m (2,14 piedi), 200 mm posizione zoom: 0,83 m (2,73 piedi), posizione zoom 250 mm: 1,0 m (3,29 piedi) (misurata dal piano focale)
Massimo rapporto di riproduzione0,23x
Riduzione delle vibrazioniSÌ. Spostamento dell’obiettivo tramite motori a bobina mobile (VCM)
N. di lamelle del diaframma7 (apertura diaframma arrotondata)
Dimensione dell’allegato del filtro62 mm

Caratteristiche

Misura 74 x 110 mm / 3 x 4″ se impostato sulla lunghezza focale di 50 mm, rendendolo uno degli obiettivi ultra-zoom più piccoli attualmente disponibili per le fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon.

Questo obiettivo ha un design retrattile senza pulsanti: tutto ciò che devi fare è ruotare l’anello dello zoom per estendere l’obiettivo prima di poter premere il pulsante di scatto per scattare una foto.

La qualità costruttiva va bene, superando ciò che ci si potrebbe aspettare da un obiettivo zoom così conveniente, anche se la costruzione interamente in plastica potrebbe rivelarsi meno duratura a lungo termine.

Incorpora una montatura in plastica, anziché in metallo, e un barilotto dell’obiettivo in plastica con solo due controlli, l’anello di messa a fuoco di dimensioni generose e l’anello di controllo programmabile.

Puoi utilizzare l’anello di controllo per mettere a fuoco manualmente per impostazione predefinita, ma puoi personalizzarlo per accedere a varie funzioni della fotocamera, come apertura, velocità ISO o compensazione dell’esposizione. Questo è qualcosa che puoi impostare tramite il menu principale della fotocamera e può essere molto utile in determinate circostanze.

Forse comprensibilmente dato il modesto prezzo richiesto, questo obiettivo non ha un design a tenuta di polvere e umidità per supportare le riprese in condizioni più avverse.

L’obiettivo VR Nikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 accetta filtri da 62 mm tramite fili di plastica sulla parte anteriore dell’obiettivo.

L’obiettivo è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine integrata che offre 5 stop di compensazione, invece di affidarsi al sistema di stabilizzazione del corpo della fotocamera.

L’obiettivo Nikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 VR ha un anello di messa a fuoco assistito da motore increspato che è abbastanza ben smorzato. La messa a fuoco manuale è possibile selezionandola sul corpo della fotocamera o è possibile anche l’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno in modalità AF.

Questo obiettivo viene fornito solo con copriobiettivo anteriore e posteriore: nella confezione non è incluso alcun paraluce o alcun tipo di custodia.

Miglior prezzo

In offerta
Nikon NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, Teleobiettivo zoom mirrorless compatto, AF Silenzioso, meccanismo di ritrazione, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • L'ampia baionetta z-mount di nikon consente di catturare più luce in tutta l'inquadratura indipendentemente dal soggetto dello scatto
  • Goditi la libertà di ingrandire primi piani sbiaditi di soggetti lontani o estendi l'obiettivo per inquadrare l'intera scena
  • Una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,5.m consente di mettere a fuoco i soggetti ravvicinati in modo nitido
  • Sequenze video in 4k nitide e stabili, anche con riprese in movimento
  • La funzione integrata di riduzione vibrazioni consente di scattare con tempi di posa fino a 5 stop.più lenti rispetto a quanto sarebbe possibile

Conclusione

Il Nikon Z DX 50-250mm F4.5-6.3 VR è un teleobiettivo zoom compatto e molto leggero che è molto meglio di quanto il suo modesto prezzo potrebbe inizialmente suggerire, specialmente se lo prendi con la Nikon Z fc o Z50 fotocamere in cui viene venduto come parte di un’opzione a doppio obiettivo più economica con Z DX 16-50 mm.

L’abbiamo esaminato insieme alla Nikon Z50, dove i suoi principali punti di forza sono le dimensioni e il peso ridotti, l’efficace stabilizzazione integrata e la sua capacità di ingrandire davvero il soggetto.

Otticamente lo Z DX 50-250mm offre ottime prestazioni data la gamma di zoom offerta, essendo soddisfacentemente nitido al centro su tutte le lunghezze focali disponibili, anche quando si scatta a tutta apertura.

Le prestazioni ai bordi non sono nella stessa lega del centro, ma è forse perdonabile dato il modesto prezzo richiesto e la versatilità che questo obiettivo offre.

Le aberrazioni cromatiche e la distorsione sono ben controllate sia nei file JPEG che in quelli Raw, il bokeh dell’apertura a 7 lamelle è abbastanza buono, le stelle solari a f/22 sono abbastanza ben definite e il bagliore non è così evidente anche quando si scatta direttamente nel sole. La vignettatura è un po’ pesante quando si scatta a tutta apertura, ma questa è la nostra unica vera lamentela.

La principale concessione di questo obiettivo al suo basso prezzo è la qualità costruttiva: ha una struttura interamente in plastica, fino all’innesto dell’obiettivo in plastica e alle filettature del filtro.

Resta da vedere se questo causi problemi a lungo termine, ma se sei un pignolo per una costruzione in metallo, dovrai cercare altrove: penso che sia un compromesso accettabile dato il costo complessivo di questo obiettivo.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI