HomeNews FotografiaNikon Z FC: Vedremo un sensore Full Frame?

Nikon Z FC: Vedremo un sensore Full Frame?

In un’intervista ufficiale la Nikon ha lasciato intendere che si sta prendendo in considerazione lo sviluppo di una Z fc con un sensore full frame.

Una Nikon Z fc verrà fornita con un sensore full frame?

Il team del sito web francese Phototrend ha condotto alcune interessanti interviste su CP+ 2023. 

Riguarda la Nikon Z fc, o più specificamente, se Nikon stia pensando di lanciare una Z fc con sensore full frame (e quindi una sorta di successore della Nikon Df). Come previsto, ovviamente, la Nikon non dà una risposta chiara a questa domanda, ma l’azienda sa bene che ci sono clienti che vorrebbero una fotocamera del genere sul mercato. Nikon sta attualmente pensando a quale tipo di prodotto potrebbe essere utilizzato per soddisfare questa richiesta del cliente.

Ecco come si legge integralmente la dichiarazione di Keiji Oishi:


“Ma come hai detto, dopo il lancio della Z fc, molte persone hanno chiesto un sensore full frame equivalente. Ovviamente non possiamo entrare nei dettagli sui prodotti futuri, ma ascoltiamo quei desideri e pensiamo a quale tipo di prodotto potremmo utilizzare per soddisfarli pienamente”.

KEIJI OISHI

Si può quindi certamente sperare che Nikon alla fine porti sul mercato una fotocamera full frame retrò.

La mia opinione

La Nikon Z fc ha lo scopo di attrarre le masse con il suo aspetto retrò della fotocamera, prezzo relativamente basso e il suo corpo compatto. La fotocamera merita un’occhiata sia per i neofiti che per gli appassionati che apprezzano il design ispirato alla Nikon FM2. Nel complesso, la Z fc sembra vendere molto bene leggendo i dati sul mercato, quindi la fotocamera è stata una mossa intelligente da parte di Nikon.

Dopo la presentazione ufficiale della Z fc, non ero molto convinto del successo della fotocamera. Anche allora, avrei preferito la presentazione di una fotocamera full frame mirrorless dal design retrò, e sarei entusiasta se prima o poi Nikon lanciasse effettivamente una Z fc ben progettata con un sensore full frame.

Te invece saresti interessato ad una Nikon Z fc con sensore full frame?

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI