Solo pochi giorni fa, Nikon ha dato un anticipo su un enigmatico obiettivo che verrà rivelato, o almeno annunciato, il 27 settembre 2023. Inoltre, Nikon ha attribuito a questo obiettivo un nome nuovo di zecca: Plena.
Nel breve video teaser, Nikon non ha condiviso dettagli specifici, ma ha dato un fugace assaggio dell’obiettivo in alcuni momenti. Molti avevano già sospettato che potesse trattarsi del tanto atteso Z 135mm f/1.8. Alcuni hanno anche avanzato l’ipotesi, a causa della complessità del video teaser e del nuovo nome, che l’obiettivo potesse essere equipaggiato con la tecnologia Defocus Image Control di Nikon, nota come DC. Questa tecnologia consente di regolare la nitidezza del primo piano e dello sfondo in modo preciso.
Nel frattempo, diverse fonti attendibili hanno confermato che il nuovo obiettivo sarà effettivamente un Z 135mm f/1.8. Con una configurazione ottica composta da 16 elementi suddivisi in 14 gruppi, questa lunghezza focale fissa ad elevata apertura non è esattamente compatta, come avevano già suggerito le prime immagini nel teaser. Si prevede che avrà un diametro filtro di 82 mm, ed è probabile che l’obiettivo Plena offrirà un bokeh di grande qualità.
Tuttavia, secondo le stesse fonti, sembra che il 135mm f/1.8 non includerà la tecnologia Defocus Image Control.
Stiamo tutti con il fiato sospeso in attesa della presentazione ufficiale, che si terrà come precedentemente annunciato il 27 settembre 2023. È possibile che questa sia solo una preview iniziale, in cui non verranno ancora rivelati tutti i dettagli sulle specifiche tecniche o sui prezzi. Tuttavia, anche senza cifre concrete, è già evidente che questo obiettivo non sarà economico. Alcuni potrebbero trovare più interessante il prossimo Viltrox 135mm f/1.8 LAB, soprattutto se sarà disponibile in una versione compatibile con Nikon Z.
Fonte: Nikonrumors