HomeNews FotografiaNikon Z: Il nuovo obiettivo sarà un enorme 135mm f/1.8

Nikon Z: Il nuovo obiettivo sarà un enorme 135mm f/1.8

Solo pochi giorni fa, Nikon ha dato un anticipo su un enigmatico obiettivo che verrà rivelato, o almeno annunciato, il 27 settembre 2023. Inoltre, Nikon ha attribuito a questo obiettivo un nome nuovo di zecca: Plena.

Nel breve video teaser, Nikon non ha condiviso dettagli specifici, ma ha dato un fugace assaggio dell’obiettivo in alcuni momenti. Molti avevano già sospettato che potesse trattarsi del tanto atteso Z 135mm f/1.8. Alcuni hanno anche avanzato l’ipotesi, a causa della complessità del video teaser e del nuovo nome, che l’obiettivo potesse essere equipaggiato con la tecnologia Defocus Image Control di Nikon, nota come DC. Questa tecnologia consente di regolare la nitidezza del primo piano e dello sfondo in modo preciso.

Nel frattempo, diverse fonti attendibili hanno confermato che il nuovo obiettivo sarà effettivamente un Z 135mm f/1.8. Con una configurazione ottica composta da 16 elementi suddivisi in 14 gruppi, questa lunghezza focale fissa ad elevata apertura non è esattamente compatta, come avevano già suggerito le prime immagini nel teaser. Si prevede che avrà un diametro filtro di 82 mm, ed è probabile che l’obiettivo Plena offrirà un bokeh di grande qualità.

Tuttavia, secondo le stesse fonti, sembra che il 135mm f/1.8 non includerà la tecnologia Defocus Image Control.

Stiamo tutti con il fiato sospeso in attesa della presentazione ufficiale, che si terrà come precedentemente annunciato il 27 settembre 2023. È possibile che questa sia solo una preview iniziale, in cui non verranno ancora rivelati tutti i dettagli sulle specifiche tecniche o sui prezzi. Tuttavia, anche senza cifre concrete, è già evidente che questo obiettivo non sarà economico. Alcuni potrebbero trovare più interessante il prossimo Viltrox 135mm f/1.8 LAB, soprattutto se sarà disponibile in una versione compatibile con Nikon Z.

Fonte: Nikonrumors

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI