Cosa sono gli obiettivi M42 e perché conviene comparli

Cosa sono gli obiettivi M42? Conviene ancora acquistarne uno?

0
499
Obiettivi M42

Sicuramente hai già sentito parlare degli obiettivi M42, una soluzione a basso costo per acquistare degli obiettivi con caratteristiche molto interessanti che non fanno per nulla rimpiangere quelle più costose.

Parliamoci chiaro, certe volte acquistare un obiettivo può diventare un grande impegno economico, sia che tu sia un esperto o un principiante ti sarai accorto che le lenti con caratteristiche più interessanti sono di solito quelle meno economiche. In questo articolo voglio farti riassaporare la bellezza delle fotografie “vintage” senza spendere un patrimonio e giust’appunto entrano in gioco gli obiettivi a vite M42.

Per farla in breve:

  • Hanno un attacco a vite e non a baionetta
  • È stato molto diffuso per più di 70 anni come attacco più utilizzato
  • Una soluzione economica di qualità
  • Stimola la creatività
  • Compatibili con reflex e mirrorless
  • La dicitura M42 significa che ha di diametro 42m

Ma vediamo meglio cosa sono e a cosa servono gli obiettivi M42

Caratteristiche degli obiettivi M42

Mica esiste solo la Polaroid per riesumare il sapore del vintage! Sicuramente ti sarà capitato di leggere in giro o nei forum la sigla M42, ma ti sei chiesto per cosa sta quell’acronimo? Tranquillo, non è nessun messaggio in codice ma è un tipo di attacchi per obiettivi che si utilizza da ormai dieci anni a questa parte.

Ti potrà capitare di leggere 42×1, ma è assolutamente la stessa cosa. L’acronimo comunque indica il diametro della vite posteriore, ovvero 42mm.

Se ti stai chiedendo cosa ci fai con la vite posteriore stai facendo una domanda più che sensata, infatti le macchine fotografiche moderne (Nikon, Sony, Canon etc) hanno un attacco a baionetta, ovvero l’obiettivo si incastra con il corpo macchina semplicemente girando la lente dentro.

Nel caso degli M42 abbiamo invece una filettatura a vite, un tipo diverso di aggancio, sicuramente più lento e macchinoso, ma anche più solido e duraturo nel tempo.

Logicamente da come avrai capito non esiste solo l M42, ma esistono anche altri diametri. Avrai sentito certamente nominare l M39, usato di solito dalla Leica anche se normalmente viene utilizzato più per le fotocamere a telemetro che per le DSLR.

Storia degli obiettivi M42

Sono stati prodotti nel lontano 1938 dalla Zeiss con una bassa espansione fino al 1957 quando la Pentax decise di adottare questo aggancio per le sue macchine fotografiche. Da questo momento l’attacco M42 ha iniziato a diventare famoso con il nome di “vite Pentax” o “attacco a vite pentax“, non ti stupire quindi se lo senti ancora chiamare così.

Dopo la Pentax anche altre case importanti iniziarono ad adottare questo sistema, dalla Yashica alla Ricoh, dalla Olympus alla Pentacon.

Nel 2007 è stata chiusa ufficialmente la produzione di corpi macchina M42 con la Voigtlander Bessaflex ma nonostante tutto vengono ancora prodotti obiettivi di questo tipo per la loro facile adattabilità.

Si trovano tutt’ora obiettivi di questo tipo sia su Amazon che su Ebay, dai modelli più interessanti a quelli da collezionisti veri e propri.

Perché comprare un M42

Ti stai chiedendo perché devi comprare un obiettivo M42? Bhe la risposta è molto semplice, su internet, ma anche nelle fiere, si trovano questi obiettivi anche a 10-20 euro!

Il bello che questi obiettivi si possono utilizzare sia su una macchina fotografica che anche su una fotocamera mirrorless a lenti intercambiabili come le Mirrorless Sony! Come si usano ti stai chiedendo? Esistono gli anelli adattatori!

Ma oltre all’aspetto economico, come detto ad inizio articolo uno degli aspetti più interessanti è quel sapore di vintage che riesce a produrre sulle foto, un effetto che nemmeno dopo un’elaborazione su Photoshop si riesce ad ottenere.

Certo bisogna dire che sono obiettivi manuali, quindi niente autofocus, dovrai scattare girando la ghiera di messa a fuoco e infine l’esposizione automatica non funziona, quindi dovrai lavorare in manuale.

Diciamo un passo molto importante per iniziare a conoscere meglio e nel profondo la tua macchina fotografica!

Fammi sapere cosa ne pensi, se hai mai usato un obiettivo M42 e continua a seguire i prossimi articoli su Fotografiamoderna.it!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.