Quali sono gli Obiettivi Migliori per Foto di Matrimoni

I migliori obiettivi da utilizzare per le fotografie ai matrimoni.

0
65
Obiettivi foto matrimonio

La fotografia di matrimonio è uno dei settori fotografici più complessi e variegati dove la giusta attrezzatura può avere un enorme impatto, sia sulle immagini scattate che sullo stile con cui il fotografo racconterà una delle giornate più importanti della vita di una coppia.

Per prima cosa bisogna decidere se affidarsi ad obiettivi fissi o obiettivi zoom. Abbiamo chiesto un parere al fotografo di matrimonio di Trieste Andrea Lacota per aiutarci sceglierli e ottenere il miglior risultato.

Gli obiettivi fissi sono generalmente più contenuti nelle dimensioni, più luminosi e di maggior qualità.
Il loro vantaggio è dare ovviamente il meglio per la focale per cui sono stati progettati e lasciando da parte la mera qualità ottica portano il fotografo a spostarsi per poter cambiare inquadratura (e questo lo trovo un grande pregio perché aumentano la creatività ).

Gli obiettivi zoom invece permettono di poter variare lunghezza focale senza dover sostituire la lente sul corpo macchina. In alcune situazioni dove si è limitati negli spostamenti diventano quindi fondamentali per poter avere una maggior varietà di inquadrature. La qualità ottica delle lenti zoom è migliorata a tal punto che è ormai vicinissima a quella degli obiettivi fissi mentre la luminosità, per compromessi costruttivi (legati a dimensioni e costi) rimane sempre inferiore.

Per lavoro utilizziamo principalmente obiettivi fissi che vanno dai 28mm agli 85 mm. Il diaframma luminoso ci permette di poter lavorare senza flash o luci aggiuntive anche nelle situazioni più critiche per quanto riguarda la luce, in questo modo riusciamo a mantenere nelle immagini la stessa atmosfera che hanno vissuto gli ospiti e, cosa più importante, gli sposi.

Recentemente Ilaria ed io abbiamo aggiunto al parco di ottiche fissi
e due zoom per poter gestire al meglio alcune situazioni dove siamo limitati negli spostamenti o non abbiamo modo di poter utilizzare contemporaneamente due corpi macchina.
Se dovessimo scegliere un obiettivo solo per gestire un’intera giornata, per me sarebbe un 35mm e per Ilaria un 50mm.
Queste due focali sono secondo noi le più pratiche e versatili per la fotografia di matrimonio.

Obiettivi fotografici matrimoni

Vi elenco adesso gli obiettivi che utilizziamo più spesso con alcune considerazioni sulla loro focale.

Fuji 18mm f2

28mm è una focale che si sposa benissimo con il reportage o il ritratto ambientato. Questa lente vi porterà a stare sempre “dentro” la scena ma ricordatevi di stare sempre attenti alle distorsioni.
Non fotografate mai la sposa da molto vicino, o fatelo a vostro rischio e pericolo.

Sony 35mm f1.8

Il mio obiettivo preferito, nitido e veloce nella messa a fuoco, piccolo e leggero.
35mm è la focale che adoro, vi permette di poter gestire qualsiasi situazione senza le distorsioni di un grandangolo spinto e ambientando di più le vostre immagini rispetto ad obiettivi più lunghi.

Sony 50mm f1.8

La lente preferita di Ilaria, leggerissima e di ottima qualità nonostante il prezzo che potrebbe far pensare ad un obiettivo economico.
50mm è una delle focali più utilizzate nella fotografia di matrimonio perchè vi permette di poter sfocare piacevolmente lo sfondo portando l’attenzione sul soggetto.

Fuji 56mm f1.2

Un obiettivo che utilizziamo meno rispetto agli altri 3 ma che non delude mai. Non è versatile quanto un 50mm ma lo sfocato di cui è capace isola il soggetto in modo incredibile.
P.S. crea dipendenza

Tamron 28-75mm f2.8

Lo zoom che abbiamo acquistato ultimamente dopo anni e anni di soli fissi.
Un jolly favoloso, compatto e leggerissimo che è stato fondamentale nel corso di questa stagione.

Spero che quest’articolo in collaborazione con Andrea possa chiarire le tue idee sulla scelta degli obiettivi per catturare immagini favolose e che tu possa trovare la soluzione migliore per il tuo modo di fotografare. Se hai dei dubbi, lascia le tue domande nei commenti!

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.