HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviObiettivi Nikon Fissi: 11 Migliori del 2024

Obiettivi Nikon Fissi: 11 Migliori del 2024

L’obiettivo a focale fissa di Nikon superiore ti garantirà un livello di qualità e performance che è difficile eguagliare. Nonostante i notevoli avanzamenti nella tecnologia degli obiettivi zoom negli anni recenti, che hanno portato anche i fotografi professionisti a prediligere gli zoom, la qualità intrinseca di un obiettivo a focale fissa rimane insuperata.

I grandi marchi nel campo della fotografia lo confermano continuando a lanciare sul mercato obiettivi primari di ultima generazione per le loro fotocamere mirrorless di punta. Pertanto, indipendentemente dal fatto che tu utilizzi una DSLR Nikon o una delle più moderne fotocamere mirrorless, abbiamo identificato per te gli obiettivi a focale fissa Nikon più performanti. La mia raccomandazione top è il Nikon AF FX 50mm f/1.8. Questo obiettivo supera in velocità quelli zoom inclusi nei kit standard, offrendo una qualità ottica eccezionale a un prezzo senza concorrenza.

Qual è il miglior obiettivo a focale fissa Nikon?

Ho diviso i consigli in base all’innesto dell’obiettivo. Quindi troverai gli obiettivi AF all’inizio. Questi sono seguiti dalla nostra scelta di obiettivi a focale fissa Nikon Z-Mount.

Nikon AF FX 50mm f/1.8

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G, Nero. [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex digitale Nikon in formato DX)
  • Apertura massima pari a f/1.8
  • Ideale per situazioni di scarsa luminosità o ritratti con effetto bokeh uniforme
  • Lente asferica per una qualità immagine superiore
  • contenuto confezione: AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G, Tappo obiettivo anteriore a scatto da 58 mm LC-58, tappo obiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-47, custodia morbida per obiettivo CL-1013

Il Nikon AF FX 50mm f/1.8D offre probabilmente il miglior valore di qualsiasi obiettivo Nikon. Probabilmente dovrebbe essere il secondo obiettivo che ogni utente Nikon acquista, a meno che non si opti per il più veloce e costoso f/1.4 o f/1.2. Ma per il resto, questo è l’obiettivo Nikon con il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione.

Molto è stato scritto sui meriti degli ingegnosi cinquanta, e giustamente. I fotografi della mia generazione hanno risparmiato e risparmiato per liberarsi dalle catene dell’obiettivo “standard” fornito con le nostre reflex. Ora stiamo raccogliendo i loro equivalenti moderni.

Questa incarnazione di Nikon è rapida nella messa a fuoco e nitida a ogni apertura. Non c’è nulla di cui parlare in termini di distorsione, caduta o aberrazione. La Nikon AF FX 50mm f/1.8D ti regalerà ottimi scatti con un’illuminazione che sconfiggerebbe quasi tutti gli obiettivi zoom.

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8

In offerta
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia], Nero
  • Obiettivo a focale fissa ad ampia apertura in formato DX da 35 mm (equivalente al formato da 35 mm: 52,5 mm)
  • Apertura massima diaframma pari a f/1.8
  • Motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso
  • Design ottico avanzato per un'eccezionale nitidezza ai margini e agli angoli
  • Scegliendo un prodotto Nikon by Nital si può usufruire dell’estensione gratuita di garanzia su tutti i prodotti Nikon e NIKKOR, raddoppiando gli anni di assistenza in garanzia previsti dalla legge

Il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 è un obiettivo economico per le fotocamere in formato DX APS-C di Nikon. Poiché è un attacco F, si adatta a una fotocamera Nikon full frame, ma ci sarà vignettatura. Su una fotocamera DX, equivale a 53 mm. Ciò significa che ottieni un ingegnoso cinquanta veloce e compatto per la tua fotocamera DX.

Ed è un ottimo obiettivo per questo scopo. È nitido a tutte le aperture, ma soprattutto tra f/2.8 e f/5.6. L’autofocus è veloce e preciso. Sebbene sia principalmente in plastica, i suoi componenti principali sono in metallo e dovrebbero durare a lungo.

Per gli utenti DX, la Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 è un’ottima scelta per un obiettivo quotidiano. È il tipo di obiettivo che potresti dimenticare di togliere dalla fotocamera perché è così buono.

 Nikon AF-S DX 40mm f/2.8

In offerta
Nikon AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G Obiettivo, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Questo obiettivo per macro/primo piani standard cattura i più piccoli dettagli a qualsiasi distanza
  • Il diaframma circolare a 7 lamelle dell'obiettivo consente di ottenere una sfocatura naturale dello sfondo (bokeh) alle impostazioni di massima apertura
  • Compatto, leggero e versatile per le fotografie di tutti i giorni
  • Ideale per catturare ambienti naturali e immagini ravvicinatissime
  • AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G, tappo obiettivo anteriore a scatto da 52 mm LC-52, tappo obiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-61, custodia morbida per obiettivo CL-0915

La lente Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 è adatta solo per fotocamere Nikon DX. Ti darà l’equivalente di un obiettivo da 60 mm su un full frame. È molto utile per i primi piani con un budget limitato, ma non è un obiettivo macro specializzato.

Detto questo, ha un rapporto di riproduzione 1:1. Quindi questo è un vero e proprio macro territorio. E fornisce immagini estremamente nitide a tutte le distanze. L’autofocus è veloce e molto preciso. C’è un anello di messa a fuoco manuale sempre disponibile. Puoi anche bloccare la messa a fuoco manuale, se lo desideri.

Bokeh è sorprendentemente buono per un obiettivo con una lunghezza focale così corta. E troverai lo sfondo piacevolmente sfocato, specialmente quando è completamente aperto. Per non molti soldi, l’ obiettivo Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 ha un valore eccellente.

Nikon AF-S FX 85mm f/1.8

Nikon AF-S Nikkor 85mm f/1.8G Obiettivo, Nero [Versione EU]
  • Teleobiettivo medio formato FX con lunghezza focale di 85 mm (127,5 mm su una SLR Nikon in formato DX)
  • Apertura rapida f/1.8: consente effetto bokeh meravigliosamente uniforme, foto nitide in condizioni di scarsa illuminazione e un'immagine nel mirino luminosa
  • Eccellente prestazione ottica
  • Compatibile con SLR digitali semplici che non sono dotate di un motore autofocus incorporato
  • SWM (Motore Silent Wave) per un autofocus silenzioso e preciso

Il Nikon AF-S FX 85mm f/1.8 è un obiettivo compatto e molto prestante. Su una fotocamera DX, è l’equivalente di un obiettivo di circa 130 mm. Nella fotografia di ritratto , 85 mm è una lunghezza focale popolare. E questo obiettivo offre un buon bokeh a diaframmi aperti.

L’autofocus è veloce e quasi sempre preciso. Le immagini sono nitide da un angolo all’altro ad ogni apertura. Non ci sono distorsioni, aberrazioni o riflessi sull’obiettivo visibili.

Nel complesso, la Nikon AF-S FX 85mm f/1.8  offre splendide foto su tutta la gamma di aperture. È una lunghezza focale molto utile e molto apprezzata dai fotografi professionisti.

Nikon AF-S FX 300mm f/4.0 ED VR

Nikon NIKKOR AF-S 300mm f/4E PF ED VR, Telebiettivo FX, baionetta F-Mount NIKKOR, Phase Fresnel, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Teleobiettivo ad alte prestazioni: fornisce una lunghezza focale di 300 mm e un'apertura massima di f/4
  • Elemento Phase Fresnel: questo teleobiettivo garantisce elevate prestazioni ottiche con un design estremamente compatto. L'elemento Phase Fresnel (PF) riduce notevolmente il peso, senza incidere sulla qualità dell'immagine
  • Riduzione vibrazioni (VR): con modo SPORT. La riduzione vibrazioni (VR) riduce al minimo gli effetti del movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a 4,5 stop più lenti
  • Prestazioni ottiche avanzate: il trattamento Nano Crystal Coat riduce l’effetto fantasma e la luce parassita, aumentando chiarezza e contrasto delle immagini
  • Diaframma elettromagnetico: consente di avere esposizioni più omogenee e precise, in particolare nelle riprese con frequenze fotogrammi in rapida sequenza

La lente Nikon AF-S FX 300mm f/4.0 ED ha un grande vantaggio rispetto a molti dei suoi concorrenti. È molto leggero. E raggiunge questo senza alcun compromesso in termini di qualità. L’importanza del suo peso è che ti permette di usarlo tutto il giorno. Non è qualcosa che puoi dire di molti obiettivi da 300 mm

La qualità dell’ottica è superba. Bokeh è buono come troverai su un obiettivo di questa lunghezza. E sebbene l’apertura massima f/4 non sia la più veloce, è comunque impressionante.

Nel complesso, questo obiettivo Nikon produce immagini eccellenti con poca distorsione. Ed è circa un terzo del prezzo del 300mm f/2.8.

Nikon AF-S 500mm f/5.6E PF ED VR

Il Nikon AF-S 500mm f/5.6E PF ED VR si distingue come il teleobiettivo a focale fissa di 500 mm più leggero per full frame, pesando solamente 1,46 kg. Questa caratteristica lo rende più leggero rispetto alla maggior parte degli obiettivi zoom 150-600 mm, facilitando la possibilità di scattare foto senza treppiede. Grazie al suo sistema di riduzione delle vibrazioni, garantisce una stabilizzazione dell’immagine fino a 4 stop.

Questo obiettivo è rinomato per la sua eccezionale qualità d’immagine e per le sue prestazioni di autofocus veloci, il che lo rende perfettamente adatto per situazioni in cui è necessaria la precisione di un teleobiettivo a focale fissa.

Nikon AF-S NIKKOR 500 mm f/5.6E PF ED VR
  • Robusto e agile
  • Messa a fuoco automatica ad alta velocità
  • Controllo della messa a fuoco
  • AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR Lens; Custodia per obiettivo CL-M5; Tappo obiettivo anteriore LC-95; Tappo obiettivo LF-4

Nikon Z 50mm f/1.2

NIKON Objectif NIKKOR Z 50mm f/1.2 S
  • NIKON
  • Objectif
  • Bouchon d'objectif avant LC-82B / Bouchon d'objectif arrière LF-N1 / Parasoleil HB-94 / Étui pour objectif CL-C2

Non c’è dubbio che l’ obiettivo Nikon Z 50mm f/1.2 S sia un obiettivo eccezionale. È anche eccezionalmente grande. Sembra più un vecchio teleobiettivo da 200 mm che un obiettivo standard. Potrebbe essere un “cinquanta”, ma “elegante” non lo è.

Ma una volta superato questo, troviamo un obiettivo eccezionalmente nitido con un’apertura massima di f/1.2. È impressionante sotto ogni punto di vista. E la cosa più impressionante è la sua chiarezza. È nitido da un angolo all’altro su tutta la gamma di aperture. Non c’è alcuna distorsione percepibile e quasi nessuna caduta.

Bokeh non è eccezionale, ma è piacevole e non distrae. Viene fornito con un prezzo elevato, ma il Nikon Z 50mm f/1.2 S è un obiettivo meravigliosamente nitido e molto veloce.

Nikon Z 105mm f/2.8 VR

In offerta
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S, obiettivo mirrorless S-Line, adatto a riprese macro e primi piani, effetto bokeh morbido e naturale, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Questo obiettivo mirrorless S-Line da 105 mm aggiunge nuovi livelli di profondità e chiarezza alle riprese macro e primi piani
  • Grazie all'incredibile capacità di messa a fuoco e di raccolta della luce, la nitidezza e il contrasto sono eccezionali, così come l'effetto bokeh. Macro/primi piani sublimi. Ritratti sbalorditivi
  • Obiettivo macro che consente di creare immagini con profondità eccezionale. la baionetta Z-Mount e l'apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di realizzare un effetto bokeh morbido e naturale
  • Nitidezza eccezionale, dai primi piani all'infinito. I trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat antiriflesso contrastano gli effetti dell'immagine fantasma e della luce parassita
  • Area di messa a fuoco con resa nitida anche con scatti a profondità di campo ridotta. la costruzione ottica riduce le aberrazioni cromatiche cosicchè il sistema AF trovi la messa a fuoco con velocità

La lente Nikon Z 105mm f/2.8 VR prende una lunghezza focale popolare e la abbina a un’apertura massima f/2.8 veloce. Ciò che offre è un’ottica estremamente nitida fino alla vera riproduzione macro 1:1. 

Questo rende un buon obiettivo per ritratti. Il bokeh non è eccezionale, ma la combinazione di lunghezza focale e apertura massima è ideale per i ritratti. L’autofocus non è il più veloce. Ma c’è un anello di messa a fuoco manuale costantemente disponibile.

C’è anche un anello di controllo aggiuntivo che è per le funzioni programmabili sulle fotocamere Nikon. Le fotocamere correggeranno anche la leggera distorsione di questo obiettivo. Questo obiettivo Nikon Z1 da 105 mm offre risultati eccezionali sia in modalità macro che normale.

Nikon Z 20mm f/1.8 ED

Man mano che le fotocamere di fascia alta passano dalle DSLR alle mirrorless, arrivano obiettivi come il Nikon Z 20mm f/1.8 ED . Corrispondono quasi sempre a un obiettivo full frame equivalente del produttore. E spesso, come con questa Nikon, migliorano rispetto alla versione DSLR.

Questo obiettivo offre un’ottica eccezionale e un AF veloce a una lunghezza focale molto attraente. Molti fotografi preferiscono la larghezza extra rispetto a 24 mm. Ma a loro piace il fatto che non sia distorto come un 16 mm o più largo. Ciò rende il 20 mm un obiettivo molto popolare, soprattutto se si considera la rapida apertura massima f/1.8.

Questo obiettivo produce immagini meravigliosamente nitide. Questo vale per tutte le aperture. Non c’è bokeh di cui parlare perché è un angolo così ampio. Le fotocamere mirrorless Nikon correggono automaticamente lievi distorsioni e aberrazioni. Non è economico, ma il Nikon Z 20mm f/1.8 è un ottimo obiettivo.

Nikon Z 35mm f/1.8

In offerta
Nikon Nikkor Z 35 mm F/1.8 S Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Versione EU]
  • La baionetta ultragrandangolare Z di Nikon consente all'obiettivo NIKKOR Z di catturare più luce in tutta l'inquadratura
  • La potenza di risoluzione di questo obiettivo zoom consente di riprodurre in modo fedele tutti i componenti di una scena
  • La riduzione al minimo dell'effetto luce parassita di coma sagittale offre un'ottima riproduzione delle sorgenti di punti luce
  • Due lenti in vetro ED e tre lenti asferiche offrono immagini nitide e brillanti, con colori intensi e un netto contrasto
  • Il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon riduce in modo significativo l'immagine fantasma e la luce parassita per una maggiore nitidezza dell'immagine, anche in controluce

Il Nikon Z 35mm f/1.8 S  è una versione completamente moderna di un obiettivo classico. È particolarmente adatto alla fotografia di strada e alla fotografia spontanea. Questo obiettivo Nikon per le sue fotocamere mirrorless ha molti vantaggi moderni, da un diaframma elettronico a motori AF elettronici quasi silenziosi.

Le fotocamere mirrorless sono sempre più popolari tra i videografi. Questo obiettivo si rivelerà senza dubbio un successo tra coloro che girano video. Uno dei suoi vantaggi è la quasi totale mancanza di respirazione focalizzata. Beneficia anche di un superbo bokeh.

La distorsione è lieve e facilmente correggibile all’interno della fotocamera con i preset disponibili. E la nitidezza impressiona anche a tutta apertura a f/1.8. Il Nikon Z 35mm f/1.8 S  è un obiettivo ad alte prestazioni per i fotografi mirrorless Nikon.

Nikon Z 85mm f/1.8 ED

In offerta
Nikon Nikkor Z 85 mm F/1.8 S Obiettivo per Nikon Z Serie S luminoso, Lunghezza Focale Fissa per Ritratti, Nero
  • Obiettivo luminoso a lunghezza focale fissa per ritratti da 85mm f/1.8
  • Puoi registrare sequenze video con ampia profondità di campo; sia che si tratti di un primo piano o di una scena notturna, questo obiettivo da 85mm ti consente di isolare i soggetti
  • Il bokeh ha un aspetto naturale senza pari ed è uniformemente graduato anche ai bordi dell'inquadratura; otterrai risultati straordinari, anche con un'apertura un po' più bassa
  • Tutti componenti di una scena vengono riprodotti perfettamente, anche con riprese alla massima apertura
  • Il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon contrasta in modo significativo l'immagine fantasma e la luce parassita per una maggiore nitidezza dell'immagine, anche in controluce

Il Nikon Z 85mm f/1.8 ED è uno degli obiettivi più avanzati di Nikon. E produce immagini superbe. È nitido da bordo a bordo, anche a tutta apertura af/1.8. Non è necessaria la correzione automatica della distorsione, in quanto non ce n’è. È otticamente vero come potresti sperare.

Come ci si aspetterebbe da un obiettivo per ritratti, il bokeh è bellissimo. Non ci sono problemi con flare o ghost.

Ma per i ritratti, questo è un obiettivo da sogno. Splendidamente nitido con autofocus abbastanza veloce. La Nikon Z 85mm f/1.8 ED ha una ghiera di controllo programmabile. Quindi puoi usarlo in modalità predefinita come messa a fuoco manuale sempre disponibile. Oppure puoi scegliere un’altra funzione come apertura o ISO. È un obiettivo a focale fissa Nikon di prim’ordine.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI