Obiettivi per Concerti: I migliori del 2020

I migliori obiettivi per fotografare ai concerti e riuscire a riprendere qualsiasi situazione in tutte le condizioni di luminosità.

0
14
Obiettivi per fotografie ai concerti

Il miglior obiettivo per la foto dei concerti dovrebbe avere una grande apertura, una messa a fuoco automatica veloce e intelligente, un ampio zoom, una stabilizzazione dell’immagine incorporata e un corpo resistente alle intemperie per essere perfetto in queste occasioni. Non sono proprio poche come richieste ma si trovano obiettivi anche a buon prezzi di questo genere.

In questo articolo ti ho elencato i migliori obiettivi per la fotografia di concerti delle principali marche di fotocamere tra i migliori obiettivi Sigma, gli obiettivi Tamron, Nikon, Canon e Sony.

Qual è l’obiettivo migliore per le foto ai concerti?

Le immagini scattate con uno zoom grandangolare hanno un effetto sorprendente e riescono a riprendere quasi tutta la scena, riuscirai a riprendere l’intera band senza farti più sfuggire gli assoli dei batteristi o dei chitarristi.

Sigma 24-35 mm f / 2 DG HSM Art

La costruzione delle lenti ottiche è da obiettivo professionale, 18 elementi in 13 gruppi con lenti asferiche ed elementi a bassa dispersione.

Durante lo zoom e la messa a fuoco la parte anteriore dell’obiettivo non si sposta in avanti e non ci sono distorsioni significative o effetti indesiderati, come aberrazione cromatica e vignettatura.

Sigma Obiettivo 24-35 mm-F/2 DG HSM -AF, Attacco Canon AF, Nero
  • Componente per: SLR
  • Struttura lente: 18/13
  • Tipo di lente: Standard; Tipo di montaggio: Bayonet.
  • Marche compatibili: Canon; Colore del prodotto: Nero
  • Diametro: 8,76 cm, Dimensione filtro: 8,2 cm, Lunghezza: 12,3 cm. Profondità: 12,3 cm

Samyang SY14M-C 14 mm f / 2.8

Questo obiettivo ha la messa a fuoco manuale, gira in modo molto fluida ed è estremamente nitida. La plastica utilizzata non sembra economica. 

Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC...
  • Lunghezza focale: 14mm
  • Apertura lente:F/2.8
  • Angolo di campo max: 114 gradi
  • Messa a fuoco: Manuale
  • Tipo montaggio: Canon EF

Tamron 18-270mm f / 3.5-6.3 DI-II VC PZD

Non è considerato di sicuro tra i più leggeri sul mercato degli attrezzi fotografici ma grazie al suo sistema AF Piezo Drive e alla fantastica tecnologia di stabilizzazione VC è uno dei migliori obiettivi per la fotografia nei concerti.

Tamron AF 18 - 270mm F/3.5 - 6.3 Di II VC PZD Obiettivo...
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC, Vibration Compensation
  • PZD, Piezo Drive: dotato dell'evoluto motore autofocus ad ultrasuoni basato sulla tecnologia piezoelettrica ad onda stazionaria
  • ASL: dotato di elementi asferici ibridi per il massimo della qualità d'imagine e della compattezza
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
  • Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce

Sony FE 24-70 mm f2,8 G Master

Passiamo ad uno zoom molto potente, autofocus velocissimo e risoluzione in altissima qualità. L’apertura è costante, per questo si possono ottenere buone foto anche in condizioni di scarsa illuminazione senza dover modificare le impostazioni di esposizione.

Sony FE 24-70mm f/2.8 GM - Obiettivo Zoom, Full-Frame, Zoom...
  • NITIDEZZA DEI DETTAGLI: XA (extreme aspherical), ED (extra-low-Dispersion) ed elementi in vetro Super ED per risoluzione, chiarezza e contrasto eccezionali
  • SPLENDIDI SFONDI SFOCATI: Apertura circolare a 9 lamelle per splendidi effetti di sfocatura bokeh
  • CATTURA TUTTI I DETTAGLI: Rivestimento Nano AR Sony antiriflesso per eliminare riflessi ed effetti d'ombra
  • VELOCE E PRECISO: i Motori avanzati SSM (double linear) e il ring SSM forniscono la velocità e la precisione necessarie sia per foto che per riprese video
  • CREATO PER I PROFESSIONISTI: Stabilizzazione d'immagine Optycal SteadyShot; controlli completi; design resistente alla polvere e all'umidità

Sigma 35mm f / 1.4 DC HSM Art

Il meccanismo di messa a fuoco fluttuante fornisce prestazioni ottiche davvero incredibili sopratutto con gli oggetti situati più vicini. É la prima lente che Sigma ha prodotto per la linea Art della serie Global Vision. 

Sigma 340965 Obiettivo 35 mm-F/1.4-AF A DG HSM, Attacco Sony...
  • Obiettivo grandangolare di apertura F1.4 con i più alti livelli di nitidezza e uno sfocato creativo
  • La luminosità di F1.4 permette di scattare foto in moltissime situazioni difficili, ad esempio di notte o in luce ambiente anche per fare ritratti
  • Corretto contro le aberrazioni colore raggiunge ineguagliabili vette espressive
  • Possiede lenti in vetro ottico FLD e lenti in vetro ottico SLD che ottimizzano il funzionamento dell'obiettivo, per correggere sia l'aberrazione cromatica,...
  • Obiettivo, custodia, paraluce

Come scegliere un obiettivo per le foto ai concerti?

Le caratteristiche che bisogna controllare sono

Sistema di messa a fuoco

Avere una buona messa a fuoco precisa e rapida nelle situazioni difficili come quelle di un concerto è essenziale, non riuscirai ad avere tutto il tempo che vuoi per scattare una foto quindi dovrai essere sempre pronto.

Velocità dell’otturatore

Per lo stesso motivo di sopra avere velocità importanti con una buona illuminazione è fondamentale, di solito nei club o nei locali in genere la luce è molto bassa e con un obiettivo non luminoso non riuscirai a scattare nemmeno una foto decente.

Apertura molto ampia

Come vuole la regola del triangolo di esposizione, questi 3 valori sono strettamente collegati tra loro e anche l’apertura del diaframma vuole la sua parte per riuscire a fotografare in luoghi bui.

Attrezzatura in più di cui potresti aver bisogno

Oltre al classico zaino per reflex comodo che ti permette di avere obiettivi o ricambi a portata di mano ti consiglio di investire in una scheda di memoria veloce, magari come le XQD Card con perlomeno una capacità di 64 Gb.

Se poi devi lavorare le fotografie e inviarle velocemente ad una testata giornalistica o le vuoi condividere sui social avrai bisogno di un lettore per schede di memoria esterno per passare le foto velocemente sul computer.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.