Allacciate le cinture, sta arrivando sul mercato un nuovo obiettivo velocissimo F0.8 grazie alla Voigtländer e sarà per l’obiettivo più veloce del mondo per il momento attualmente in produzione.
Finora gli obiettivi più veloci sono il Fujinon 50mm F/1.0 e il Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95 , ma questo Voigtländer Super Nokton 29mm f / 0.8 Aspherical lascerà davvero tutti a bocca aperta.
Ricordo che in passato abbiamo avuto anche obiettivi più veloci per chi si stesse chiedendo com’è possibile un valore del genere, per l’esattezza il Carl Zeiss Super-Q-Gigantar 40mm f/0.33.
Il Voigtländer Super Nokton 29mm f / 0.8 Aspherical sarà quindi l‘obiettivo più veloce e come ha trapelato il famoso rumor giapponese Nokishita, sarà annunciato presto per l’attacco Micro 4/3 e sarà bramato dagli utenti Olympus, Panasonic e Blackmagic.
Il problema che può dare questa apertura da f/0,8 riguarda la capacità di raccolta della luce, visto che la profondità di campo è dettata dal fattore di ritaglio, quindi come moltiplichi la lunghezza focale per il ritaglio x2, moltiplica anche l’apertura per ottenere la profondità di campo equivalente.
Cosa significa in poche parole? Che sarà efficace come un’ottica da 58 mm f / 1.6, in termini di 35 mm / full frame, ma catturerà comunque la stessa quantità di luce di un vero obiettivo f / 0.8 .
Guide all’acquisto sugli obiettivi: