Obiettivo Usato: Ecco Cosa Controllare

0
93
Controllare Obiettivo usato

La fotografia è un hobby costoso? Sei sicuro? Sapevi che si possono trovare praticamente tutte le attrezzature a prezzi più bassi, ottimi usati o anche ricondizionati? In questo guida ti voglio spiegare cosa devi controllare quando acquisti un obiettivo usato.

Potresti tranquillamente andare in un mercatino dell’usato e trovare molte offerte di reflex usate, ma non fidarti mai del venditore, è sempre come chiedere all’oste com’è il vino, ti dirà sempre che é perfetto, ma se non controlli alcune caratteristiche rischi di prendere un obiettivo usato difettoso o comunque prossimo alla rottura.

cosa controllare quando si compra un obiettivo usato

Questi consigli valgono per qualsiasi obiettivo fotografico vuoi acquistare.

Controlla che non ci siano graffi sulla lente

Ovviamente questo è il primo controllo che devi fare, individuare subito se ci sono segni visibili ad occhio nudo, quindi controlla la lente ma non ti fermare visivamente solo a quella esterna, controllale tutte e due. Utilizza anche dei riflessi della luce per vedere se ci sono delle imperfezioni sul trattamento della lente (è un sintomo di una possibile caduto o comunque di un urto)

Un trucco è quello di metterti sotto una lampadina e girare piano piano la lente sotto utilizzandola praticamente come tavolino oppure un consiglio per vedere se ci sono stati urti, prova l’innesto del portafiltro, di solito le cadute possono sfilettare il filtro, provatelo ad avvitare.

Verificare i contatti della baionetta

Se l’obiettivo è in buono stato e senza segni evidenti dovrai controllare i contatti, se c’è la presenza di ossido o qualche altro malfunzionamento che potrebbe causare il funzionamento non perfetto dell’obiettivo con la reflex, sopratutto per quanto riguarda l’autofocus. La chiusura dovrà essere fluida, una volta montato prova a vedere se aderisce bene al corpo macchina o se c’è un po’ di gioco.

Controllare la presenza di polvere all’interno dell’obiettivo

Questo è un passaggio davvero molto importante perché puoi vedere esteticamente se ci sono delle imperfezioni, ma per controllare che in fase di scatto non ci sono sorprese devi utilizzarlo per assicurarti che non ci sono macchie di sporco o residui di polvere. Se puoi scatta una foto su un fondo bianco e verifica con lo zoom che non ci sono pallini o sporcizie varie giocando con l’apertura del diaframma

Controlla le lamelle del diaframma

Qua entriamo più sul tecnico ma è un controllo che se fatto ti assicura ulteriormente. Fai attenzione alle lamelle del diaframma, aprile e chiudile più volte per vedere se il movimento risulta omogeneo, con ritardi e senza intoppi. Puoi far passare la luce da dentro per controllare se ci sono macchie sulle lamelle che potrebbero rovinare il loro funzionamento.

La messa a fuoco dev’essere fluida e precisa

Ovviamente cambia a seconda dell’obiettivo, ti basta poco per controllarla, ma quello che ti posso consigliare è di fare parecchie prove su diversi piani focali per verificare che il fuoco funziona a tutte le lunghezze senza fare sforzi o rumori strani. Prova anche la messa a fuoco manuale.

Ti manca solo da controllare ghiere e barilotto

Siamo arrivati alla fine del controllo per un obietto usato, ti rimane da controllare se la ghiera si muove bene, se è fluida e non fa nessuna resistenza, anche perché se non dev’essere rischi di trovarti con lo zoom che si sposta durante gli scatti e non è proprio piacevole.

A questo punto controlla che i numeri e le lettere sull’obiettivo si leggono bene o l’acido del sudore di chi l’ha utilizzato in precedenza lo ha rovinato.

Come hai visto dai non è difficile acquistare un obiettivo usato e fare i giusti controlli, non ti fermare solo ai fattori estetici ma chiedi al venditore di provarlo per essere sicuro di non trovare una sola con le super offerte. Prova sempre con mano!

Adesso se ancora non sai quale obiettivo fa per te guarda gli articoli nella categoria obiettivi su Fotografia Moderna.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.