HomeAttrezzatura FotograficaAction CamObsbot Tiny 2: Se tutti ne avessimo una le call sarebbero diverse!

Obsbot Tiny 2: Se tutti ne avessimo una le call sarebbero diverse!

La prima webcam AI di Obsbot, la “Tiny”, si chiamava così rispetto alla “Tail”, una fotocamera progettata per gli streamer che era il prodotto con cui l’azienda è entrata nel mercato delle webcam.

Il sistema di tracciamento digitale dei soggetti di Apple “Center Stage” ha offerto un appello mainstream per concentrarsi sull’azione, mentre più recentemente Link di Insta360 ha offerto un’alternativa fisicamente più piccola a Obsbot Tiny. È tempo, quindi, che l’impero reagisca con un nuovo prodotto e forse la Obsbot Tiny 2 è l’occasione per rifarsi.

Specifiche tecniche

  • Video: HDR 4K a 30 fps
  • Sensore di immagine: 1/1,5 pollici/50 MP
  • Apertura: f/1,9
  • FOV: 85,5˚
  • AI: controllo gestuale, controllo dinamico gestuale, controllo vocale
  • Connettività: USB-C, UNC
  • Dimensioni: 47 x 44 x 62 mm
  • Peso: 95,6 g

Caratteristiche

Il Tiny 2 offre tre nuove funzionalità significative rispetto al suo predecessore, questa edizione ha il controllo vocale, l’inquadratura automatica e la modalità scrivania.

Ciò significa che la telecamera può essere posizionata in più posizioni e comunque seguire con successo il bersaglio, seguendolo utilizzando lo zoom digitale e la panoramica e l’inclinazione a 2 assi della telecamera. L’intelligenza artificiale traccia il soggetto nel modo più naturale possibile, ma può anche prendere la direzione dal soggetto e dall’app per Mac o Windows o dal telecomando.

Hardware migliore, incluso un sensore CMOS ISO doppio più grande che è in grado di mettere a fuoco più rapidamente e dettagli migliori in condizioni di scarsa illuminazione, e le informazioni verranno fornite più rapidamente grazie al vero trasferimento dati USB 3.0.

L’app Obsbot ha guadagnato alcuni pulsanti in più, comprese le funzionalità di trucco simulato, ma è lo stesso strumento ampiamente sensato che ho incontrato provando il Tiny 4K. È fantastico. È multipiattaforma, non occupa troppo spazio sullo schermo e lo consente

L’alloggiamento più piccolo di prima sembra essere realizzato con materiali di migliore qualità e sembra avere una lucentezza simile al cromo nella rientranza dell’asse di inclinazione. È attratto magneticamente dalla cerniera o può essere posizionato su un treppiede.

Prestazioni

La qualità della fotocamera è sorprendente per essere una webcam. L’immagine è nitida senza essere troppo aggressiva e diventare finta. La reattività della messa a fuoco è notevolmente migliorata rispetto al predecessore, anche il tracciamento AI, quando attivato, ha pochi problemi a seguire il soggetto.

Il tracciamento del soggetto può seguire non solo un volto, ma anche un corpo, quindi distogliere lo sguardo dalla telecamera non farà perdere le tue tracce e puoi persino indossare una maschera. 

Miglior prezzo

In offerta
OBSBOT Tiny 2 - Webcam PTZ 4K con Tracciamento AI, Controllo Vocale, Controllo Gestuale, Auto-Focus, USB 3.0, Modalità Multiple, Webcam per PC, Conferenze, Streaming, Videochiamate, Zoom
  • 【Tracciamento AI】L'aggiornamento degli algoritmi di tracciamento AI garantisce un tracciamento fluido e preciso degli oggetti in movimento rapido, l'aggiunta di altri volti o i cambiamenti delle condizioni di illuminazione. Che si tratti di una videochiamata, una presentazione o uno streaming live, la webcam OBSBOT Tiny 2 mantiene il focus sul tuo obiettivo senza perderti di vista.
  • 【Sensore CMOS ultra grande da 1/1,5"】Eleva la tua esperienza con la webcam OBSBOT Tiny 2. Presenta un sensore CMOS ultra grande da 1/1,5" per un'incredibile qualità dell'immagine della webcam 4K.
  • 【Modalità di controllo diverse】Controllo vocale: Utilizza comandi vocali semplici e intuitivi (Solo in inglese) come "Hi, Tiny", "Sleep Tiny", "Track Me", "Unlock Me" per operare la webcam OBSBOT Tiny 2; Controllo gestuale 2.0: Basato sulla funzione di controllo gestuale già presente nella webcam OBSBOT Tiny 4K, puoi ora controllare indipendentemente il livello di zoom della fotocamera tramite la modalità gestuale, permettendoti di ottenere l'effetto visivo desiderato in modo più efficace.
  • 【Modalità multiple】Scaricando l'app OBSBOT WebCam, puoi godere dei vantaggi delle modalità Beauty, Desk, Whiteboard, Hand e Group. Queste modalità migliorano l'immagine e migliorano la consegna dei contenuti, garantendo un'esperienza di visione migliore per il tuo pubblico, che tu sia in una conferenza, uno streaming live o un'insegnamento.
  • 【Vari metodi di posizionamento】La webcam OBSBOT Tiny 2 può essere posizionata in quattro nuove modalità di ripresa: Paesaggio, Ritratto, Verso il basso e Sottosopra. Queste modalità sono adatte per videochiamate, streaming live a schermo verticale, condivisione del desktop e insegnamento a distanza, fornendo una prospettiva più ampia e dettagli più chiari per il pubblico.

Conclusione

Penso che se tutti noi avessimo una webcam di questo livello le riunioni e lo streaming sarebbero un’esperienza molto diversa e decisamente superiore. La qualità della fotocamera impressionerà ovunque tu abbia la connessione per supportarla, e il fatto che l’intelligenza artificiale sia chiaramente il prodotto di alcune generazioni di miglioramenti del software è palpabile.

L’app Tiny 2 di Obsbot offre molte funzionalità, ma non è troppo, anche durante lo streaming perché, per fortuna, l’app di controllo è organizzata in schede. Anche un confronto alternativo, il concetto PTZ originale di tracciamento della coda di Obsbot, è seriamente minacciato da questo dispositivo.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI