HomeLezioni di FotografiaCulturaOM System e la funzione che non troverete su nessuna fotocamera!

OM System e la funzione che non troverete su nessuna fotocamera!

Negli anni, ho incontrato molte funzionalità della fotocamera che destavano un interesse sorprendente, ma devo dire che il filtro Live GND è qualcosa di straordinario, forse senza precedenti.

Riflettendo sulle altre funzionalità che ho incontrato nel tempo, come la stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi, lo scatto ad alta risoluzione con spostamento dei pixel, la modalità bulb Live Composite, il bracketing della messa a fuoco integrato e la pre-acquisizione all’applicazione della pressione a metà dell’otturatore, mi accorgo che tutte condividono un elemento comune: sono state ideate da Olympus / OM System.

La più recente innovazione è stata introdotta con l’OM System OM-1 Mark II, una fotocamera che sto attualmente mettendo alla prova. Questa fotocamera ha ricevuto critiche per la sua somiglianza con l’originale OM-1, ma, anche se le differenze potrebbero sembrare poche, sono di fondamentale importanza – come il filtro Live GND. Ecco un veloce sguardo su come funziona

Il Live GND è l’abbreviazione di Densità Neutra Graduata in Tempo Reale. In poche parole, è una funzionalità basata sul software che consente di ottenere gli effetti di un filtro ND graduale senza la necessità di applicare fisicamente un filtro all’obiettivo. È quasi come magia.

Questo filtro può essere regolato in tre livelli di intensità, fornendo fino a tre stop EV, permettendoti di creare effetti dinamici sui tuoi paesaggi o in qualsiasi altra scena in cui desideri sperimentare. E il bello è che non hai bisogno di un filtro ND graduato reale; è un effetto generato completamente dalla fotocamera grazie alle sue potenti capacità di elaborazione, particolarmente esemplificate nell’OM-1 Mark II. In effetti, l’OM-1 Mark II offre ora un filtro Live ND fino a 7 stop (un incremento rispetto al modello a 5 stop con cui è stata introdotta la tecnologia) – un ulteriore miglioramento rispetto alla fotocamera originale che spesso viene trascurato.

Nonostante la brillantezza del Live ND, personalmente penso che il Live GND sia una funzionalità molto più utile. Sebbene io non scatti spesso paesaggi con acqua come elemento principale, ci sono state numerose occasioni in cui mi sarei trovato di fronte a paesaggi con contrasti e avrei desiderato avere un filtro ND graduale. Ora, grazie al Live GND, posso ottenere questo effetto direttamente dalla fotocamera con un semplice clic nel menu.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI