Recensione di ON1 Photo Raw: Meglio di Lightroom?

La recensione di On1 Photo Raw e il confronto con Lightroom.

On1 Photo Raw

Adobe Lightroom e Photoshop sono gli standard come software di editing delle immagini, ma non sono gli unici software. In passato abbiamo visto come Luminar può superare in molti aspetti i programmi Adobe, oggi vedremo come software del calibro di ON1 Photo Raw funzionano e per alcuni aspetti addirittura li superano.

In questa recensione di ON1 Photo Raw, lo confronteremo con Adobe Lightroom e Photoshop, esploriamo gli strumenti di modifica e gestione delle immagini, tutto questo per cercare di rispondere alla nostra domanda principale: ON1 Photo Raw ha il potere di sostituire Lightroom come programma di post-elaborazione?

ON1 Photo Raw Panoramica

ON1 Photo Raw è un programma di fotoritocco basato su desktop e le radici del programma sono nei plug-in e nei programmi autonomi. Molti dei plug-in iniziali sono stati creati per i prodotti Adobe.

ON1 Photo Raw è commercializzato come editor di foto all-in-one. Il programma include un sistema di gestione delle risorse digitali (DAM) e una suite di editing delle immagini. ON1 Photo Raw assomiglia molto a Lightroom Classic, ma il programma è una miscela di Adobe Photoshop, Lightroom, con alcuni elementi di Photoshop aggiunti. Lightroom è per le modifiche di base delle immagini. Photoshop è per il fotoritocco più avanzato che richiede la manipolazione dei pixel come anche la sostituzione del cielo o il focus stacking . ON1 fa tutto questo.

Adobe Photoshop Elements è un programma autonomo progettato per il fotografo di livello base. Sia Elements che ON1 Photo Raw utilizzano livelli come Photoshop e slider come Lightroom. Ma Elements non è così raffinato come Photoshop o Lightroom. Per molti versi, ON1 Photo Raw è una versione più sofisticata di Photoshop Elements.

A chi è rivolto ON1 Photo Raw?

I fotografi amatoriali e professionisti troveranno attraenti sia ON1 Photo Raw che Lightroom. Entrambi includono componenti di gestione e modifica delle foto.

Adobe ha creato Lightroom appositamente per i fotografi. Gli utenti di Adobe Lightroom hanno anche accesso a Photoshop tramite il piano Photography Creative Cloud. I fotografi con esigenze di editing avanzate possono inviare immagini da Lightroom a Photoshop. Le immagini vengono salvate nuovamente nel catalogo immagini di Lightroom. Photoshop è stato progettato per un insieme più ampio di creativi. Alcuni fotografi trovano difficile trovare e utilizzare gli strumenti di Photoshop. Photoshop non è intuitivo come Lightroom.

ON1 Photo Raw ha evitato questa divisione in due programmi. Il programma include strumenti che si trovano in Photoshop e Photoshop Elements. Se è uno strumento utile ai fotografi, ON1 lo include.

Caratteristiche principali di ON1 Photo Raw

Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali di ON1 Photo Raw e come si differenziano da Lightroom e Photoshop.

Organizzazione delle immagini

Spesso pensiamo all’editing come allo scopo principale dei programmi di post-elaborazione. Ma per essere attraente come programma di post-elaborazione quotidiano, il software deve anche aiutarti a tenere traccia delle tue immagini. L’organizzazione dell’immagine è essenziale. Se sei un fotografo con migliaia di immagini nel tuo catalogo, devi essere in grado di trovare le immagini quando le desideri.

Eliminazione e importazione

ON1 Photo Raw funziona in modo diverso da Lightroom. Non è necessario importare immagini. Il programma rileva le immagini in qualsiasi cartella selezionata. Riconosce la maggior parte dei file immagine, inclusi i file raw. Questo accesso istantaneo è in qualche modo danneggiato in quanto potrebbe essere necessario del tempo per caricare una cartella o un disco con molti file non elaborati. Puoi creare cataloghi da cartelle specifiche. Ciò consente un ordinamento più avanzato e anteprime più veloci.

Aggiunta e ricerca di metadati

I metadati sono costituiti dalle impostazioni della fotocamera e descrivono il contenuto della foto. Sono anche informazioni su di te, inclusi copyright e informazioni di contatto. Descrivere la foto con il testo è la chiave per cercare un’immagine. I metadati consentono anche ad altre persone di trovare la tua immagine online. Sia Lightroom che ON1 Photo Raw ti consentono di aggiungere metadati come parole chiave e descrizioni delle immagini. All’interno di entrambi i programmi, puoi cercare il testo o le impostazioni della fotocamera.

Preset

ON1 Photo Raw viene caricato con molti preset . In ON1, i preset sono mostrati con le miniature in una delle colonne di sinistra. Questo ti dà un’idea di come sarà il preset. Lightroom include anche alcuni preset. In ON1, inizialmente hai più opzioni preimpostate. Ma molti fotografi creano preset per Lightroom.

Filtri effetti

Nella scheda Effetti, puoi aggiungere filtri alla tua immagine. Puoi aggiungere bagliori e sfocature, trame ed effetti meteorologici come nebbia o neve. Puoi rendere più nitida l’immagine, che include la correzione della messa a fuoco e la riduzione del rumore . Puoi anche creare bordi, aggiungere riflessi solari e uniformare le tonalità della pelle.

Ritratto AI

Ritratto AI è come il filtro Fluidifica di Photoshop . Lo strumento consente di eseguire regolazioni di occhi, viso e bocca, nonché ritocchi della pelle . Lo strumento non è robusto come quello che si trova in Photoshop, ma è probabilmente più di quanto la maggior parte dei fotografi abbia bisogno.

Livelli e Maschere

Il punto in cui ON1 Photo Raw inizia a sembrare Photoshop è nella sua capacità di utilizzare livelli e maschere . Lo strumento AI Quick Mask è una bella scoperta. Alcuni rapidi clic indicano al programma cosa tenere e cosa mascherare.

Prezzi di ON1 Photo Raw rispetto a Lightroom

Inizialmente, il prezzo di ON1 Photo Raw è competitivo con il Creative Cloud Photography Plan di Adobe. Questo piano include sia Lightroom che Photoshop. La differenza principale è che il piano di Adobe è un abbonamento annuale . Con ON1, acquisti il ​​programma a titolo definitivo . Pertanto, a lungo termine, ON1 è l’opzione meno costosa.

Ma con l’abbonamento ad Adobe, otterrai versioni aggiornate non appena vengono rilasciate. Con ON1 acquisti nuove versioni. Il costo è ridotto per i clienti continuativi, ma è comunque prevista una commissione per ottenere gli ultimi aggiornamenti. Ci sono anche molti aggiornamenti in-app disponibili per l’acquisto. Puoi acquistare spazio di archiviazione cloud fino a 1 TB e nuovi pacchetti di effetti e preset dal negozio ON1. ON1 Plus è un’area di appartenenza a pagamento focalizzata sull’apprendimento e sulla comunità.

Entrambi i programmi hanno una prova gratuita, quindi puoi scaricarli e provarli prima di decidere.

Verdetto finale

Sia Lightroom che ON1 Photo Raw ti consentono di organizzare e modificare le tue fotografie. Sono simili nel design e nel costo iniziale.

Potrei facilmente vedermi usando ON1 Photo Raw. L’interfaccia utente era familiare e mi piaceva non dover spostare le immagini in Photoshop per un editing più avanzato. Il pannello Effetti da solo ha quasi influenzato la mia decisione.

Due problemi mi impediscono di passare a ON1 come editor di foto principale. Nel complesso, ON1 è stato più lento di Lightroom, non eccessivamente, ma notevolmente. Il programma si è anche bloccato ripetutamente mentre lo mettevo alla prova. Questo è successo principalmente quando stavo lavorando con file di grandi dimensioni. Lightroom e Photoshop possono bloccarsi, ma non così spesso.

ON1 Photo Raw è migliorato significativamente negli ultimi anni. Mentre i programmi continuano ad evolversi, si spingono a vicenda per essere migliori.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui