La fotocamera Panasonic che corregge il daltonismo!

Gli ingegneri della Panasonic insieme a India Dentsu Aegis Network sono riusciti a trovare la soluzione al daltonismo?

0
210
Fotocamera Panasonic per il daltonismo
Fotocamera Panasonic per il daltonismo

La Panasonic insieme a India Dentsu Aegis Network sono riusciti a creare una fotocamera rivoluzionaria, modificata appositamente per chi soffre di daltonismo e gli permette di vedere i colori reali. Stiamo parlando della Panasonic G90/G95 con un mirino modificato dal fotografo indiano Hizol Choudhary.

“Come fotografo, l’India mi ha sempre affascinato con le sue culture, le sue diversità, le sue feste e anche i suoi colori vibranti”

Choudhary soffre di protanopia, una cecità ai colori causata dall’assenza di coni rossi (cellule della percezione del colore visivo), lasciando solo i coni che assorbono la luce blu e verde.

Quando sono diventato un fotografo professionista a tempo pieno molti dei miei colleghi mi hanno chiesto come potessi comprendere i colori nelle foto”

Quel momento fu un duro colpo per Choudhary

“Mi sono scoraggiato un po ‘, mi sono spinto di nuovo, e nel corso del tempo ho pensato di cambiare qualcosa.” 

Ha riunito una squadra di ingegneri ed amici per assicurarsi che i colori da lui interpretati siano corretti.

Mi affido molto al mio team ogni volta che si tratta di colori complicati. Non sono in grado di mettere in evidenza la completa giustizia del mio lavoro se non sono con loro o se non mi stanno aiutando.”

A questo punto il Think Tank della Panasonic ha prodotto per lui una nuova tecnologia dedicata appunto ai 300 milioni di persone nel mondo che soffrono di daltonismo.

“Abbiamo studiato la carenza e trovato una soluzione semplice per risolvere questo problema: un mirino speciale per la fotocamera”, ha dichiarato Gurbaksh Singh, capo tecnologo creativo di Dentsu.

“Ciò consente ad un fotografo daltonico di vedere la cornice con colori intensi e vibranti prima dello scatto”

L’esperienza commovente di Choudhary di scattare le sue prime immagini con la fotocamera la puoi vedere nel video qui sotto. Fin’ora questa tecnologia è stata sviluppata esclusivamente per lui, sarebbe molto bello vederlo disponibile per il pubblico di massa nel più breve tempo possibile.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.