Panasonic DC-FZ82: Recensione di una bridge molto versatile

La recensione della Panasonic DC-FZ82, una bridge superzoom che non ha pretese ma è davvero una buona occasione.

Panasonic DC-FZ82

Siete innamorati delle bridge superzoom? Questa Panasonic DC FZ82 offre delle prestazioni molto interessanti ad un prezzo davvero niente male, tanto che in poco tempo è diventata una delle bridge più vendute su Amazon. Andiamo a vedere di che macchina fotografica stiamo parlando!

Una delle migliori bridge di sempre? No, però una buona alternativa.

Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K, 18.1 Megapixel, Obiettivo zoom...
  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel

La recensione

La confezione è in pieno stile bridge Panasonic, pochi fronzoli, imballaggio di cartone con all’interno solito manuale, batteria, cavetto micro USB, cinghia a tacolla e tappo. Comunque tutto ben protetto e ben confezionato.

Non stiamo parlando di certo di una fotocamera tascabile, ormai con queste bridge superzoom ci siamo abituati a vedere obiettivi molto pesanti ma in questo caso devo ammettere che è abbastanza piccola e leggera, tanto da tenerla su una mano senza problemi. Per permettere questo e guadagnare qualcosa sulle dimensioni la Panasonic ha sacrificato alcuni controlli.

Davanti troviamo l’obiettivo e l’illuminatore AF, sotto il classico attacco a vite per il treppiede con uno sportellino per la batteria e la scheda SD. A destra invece troviamo uno sportello che nasconde il mini HDMI e micro USB.

Il flash è classico pop-up, due microfoni stereo, ghiera per la selezione della modalità di scatto, tasto per la registrazione video e due pulsanti per le funzioni 4K Photo e Post Focus.

Dietro c’è il pulsante per commutare display e mirino, una ghiera per regolare i classici parametri di scatto e un pulsante per cambiare la modalità di messa a fuoco.

I materiali utilizzati sono plastica di ottima qualità, comunque abbastanza resistenti, la parte dell’obiettivo invece è in metallo.

Un comporto di connettività non proprio completo, manca sia il Bluetooth che il GPS, ma grazie al WiFi può dialogare tranquillamente con un device connesso. Anzi, l’applicazione della Panasonic devo dire che ha pochi bug e trasferisce le foto in alta risoluzione anche molto velocemente.

La casa produttrice promette circa 330 scatti per ricarica ma sicuramente non scattando in 4K e utilizzando poche funzioni come il 4K Photo gli scatti aumentano per quanto riguarda l’autonomia.

Test Video

Funzione 4K Photo

Questa funzione ti permette di scattare a raffica ed estrapolare scatti da 8 megapixel (in realtà realizza un filmato 4k)

Funzione Post Focus

Con questa funzione invece si può scegliere dopo aver scattato quale parte mettere a fuoco della fotografia.

Scheda Tecnica

  • Sensore: 18 megapixel, 1/2,3” BSI CMOS
  • Obiettivo: 20-1200 mm f/2.8-5.9
  • Processore d’immagine: Venus Engine
  • Sensibilità: 80-6.400 ISO
  • Tempi di scatto: 4 secondi – 1/16.000 second
  • Flash: integrato, fino a 14,10 metri
  • LCD: 3” touch, fisso – 1,04 milioni di punti
  • Mirino: elettronico
  • Video: fino a 4K a 30 fps
  • Connettività: Wi-Fi
  • Batteria: 895 mAh, 330 scatti circa
  • Peso: 616 grammi

Prestazioni

In generale da una buona sensazione di stabilità e di essere una fotocamera professionale, il touch è molto buono e risponde bene ai comandi, c’è anche un mirino elettronico che va attivato tramite un pulsante, un bel vantaggio per quando c’è un il sole diretto.

La retroilluminazione comunque è abbastanza omogenea per una buona leggibilità.

Certo ci sono dei compromessi da fare, ma il sensore comunque fa un buon lavoro con condizioni anche non proprio di luce perfetta. Certo i limiti li vediamo riguardo alle dimensioni del sensore e il rumore che si inizia a intravedere quando si alzano gli ISO sugli 800.

Comunque i colori e nitidezza non sono male, rispecchiano ovviamente la fascia di prezzo. Se devo essere sincero il problema riguarda più che altro per il flash che è davvero troppo forte e sparato, bisogna abbasare l’intensità.

Se è meglio foto o video?

Video assolutamente, con i suoi 4K a 30 fps ci sono degli ottimi risultati e per questa fascia di prezzo non troverai risultati simili. Certo è molto legato alla quantità di luce nella situazione, ma in generale le riprese sono buone.

La presenza del codec AVCHD è da sottolineare.

Obiettivo

Può essere inserita tranquillamente nella categoria superzoom visto che possiede un 20-1200mm che non soffre in modo esagerato di vignettatura sull’estremità. Il 20mm è ottimo per foto grandangolari, si riesce davvero a prendere molto in considerazione nella composizione e i suoi 18 megapixel comunque permettono di ritagliare la foto abbastanza bene.

La stabilizzazione ovviamente quando portiamo l’obiettivo al massimo ne soffre un po’, ma il sistema della Panasonic DC FZ82 ha un sistema che aiuta a contenere il micromosso.

Giudizio finale

Stiamo parlando di una fotocamera con dimensioni davvero piccole ed agevoli per essere una superzoom, certo la qualità con buona luce e poca luce si vede la differenza, ma è una fotocamera che ha la consapevolezza di non essere una top di gamma, ma anzi di essere una buona occasione d’acquisto a questo prezzo.

Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K, 18.1 Megapixel, Obiettivo zoom...
  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.