Panasonic FZ2000: La Recensione

La recensione della grandiosa Panasonic FZ2000, una bridge apprezzata per la realizzazione delle riprese.

Recensione della Panasonic FZ2000

Finalmente un grande aggiornamento, la Panasonic FZ2000 è un grande passo avanti sulla sua popolare FZ1000 con registrazione 4K e un obiettivo decisamente migliorato. Ma è questa la miglior fotocamera bridge da acquistare? Lo vediamo insieme in questa recensione.

La recensione

La Panasonic FZ2000 è una fotocamera davvero robusta e ben costruita con una buona attenzione ai dettagli, dall’impugnatura profonda che si adatta perfettamente al palmo della mano, all’uso intelligente dei pulsanti funzione sul barilotto dell’obiettivo e al brillante LCD touchscreen.

Un sistema AF veloce e preciso con la qualità dell’immagine cje non soffre alcun disturbo o distorsione e non accusa rumore fino a ISO 1600.

In poche parole la Panasonic FZ2000 potrebbe essere la fotocamera perfetta per la fotografia di tutti i giorni.

La sostituzione della Panasonic FZ1000 segna un aggiornamento significativo, eredita la tecnologia dalla Panasonic GH4 e porta la gamma FZ nella linea in crescita di fotocamere compatte premium di Panasonic. 

Ma, leggi bene, la FZ2000 è addirittura superiore per i video rispetto alla GH4, parola di Panasonic!

Troviamo un sensore da 1 pollice e 20 megapixel di risoluzione, lo stesso di quello dell’FZ1000, ma il suo principale punto di forza è la sua capacità video 4K fino a 30p / 100 Mbps FHD con un tempo di registrazione illimitato. 

L’FZ2000 eredita la modalità 4K Photo di Panasonic, che consente ai fotografi di estrarre i fotogrammi dalle loro riprese video 4K.

Gli ingegneri di Panasonic stanno puntando sui videomaker seri apportato alcuni grandi miglioramenti all’obiettivo della fotocamera e al sistema AF.

La Panasonic FZ2000 vanta un obiettivo fisso da 24-480 mm f / 2.8-4.5 con zoom ottico 20x e la fotocamera è ancora il 27% del peso di una tipica DSLR.

All’interno dell’obiettivo troviamo una lama a 9 diaframmi per realizzare un migliore bokeh, una struttura dello zoom interno migliorata e un controllo dell’iride più fluido. L’OIS ibrido a 5 assi di Panasonic aiuta a mantenere stabili le riprese video con un minore spostamento dell’immagine e le nuove funzionalità Slow Zoom e Dolly Zoom aiutano anche a ridurre il tremolio.

Un filtro ND integrato offre opzioni Auto, 1/4, 1/16 e 1/64 e l’FZ2000 offre anche funzionalità interne di Post Focus e Focus Stacking che utilizzano una combinazione di fotogrammi per creare immagini in cui è possibile modificare il punto di mettere a fuoco o garantire un’ampia profondità di campo, rispettivamente.

Altre caratteristiche includono Light Speed ​​AF di Panasonic con tecnologia DFD, focus peaking e un touchscreen LCD da 3 pollici e 1.040.000 punti sul retro.

La nuova impugnatura della fotocamera si adatta bene e saldamente alla mano e tutti i pulsanti e i controlli diretti sono perfettamente a portata di pollice e indice rendendola ergonomica e comoda.

L’obiettivo

Lo zoom ottico è da 20x, con una lunghezza focale equivalente di 24-480 mm con un meccanismo di zoom interno. in modo che l’obiettivo non diventerà mai più grande di quanto non sia già nella tua mano nonostante aumenti lo zoom.

Non si riscontrano particolari problemi di flare o aberrazioni cromatiche, nonostante le dimensioni dell’obiettivo. 

Qualità delle registrazioni

Chiaramente rivolta a utenti appassionati e professionisti, l’FZ2000 offre registrazioni video illimitate con risoluzioni fino a 4K a frame rate 30p, 25p e 24p).

Troverai jack per cuffie e un microfono esterno, oltre a un’uscita HDMI e l’opzione per l’uscita V-Log

La qualità delle riprese video della fotocamera è ottima e mantiene i tuoi video stabili durante le riprese anche all’estremità più lunga di quell’enorme obiettivo zoom.

Video test

Giudizio finale

Una fotocamera davvero molto semplice da utilizzare con una durata della batteria finalmente ragionevole. Lo scatto a raffica a 12 fps è un buon colpaccio e la rende una bridge tuttofare molto apprezzata.

Un aggiornamento della Panasonic molto serio rispetto al suo predecessore nonostante il sensore sia lo stesso da 1 pollice ma con un obiettivo con zoom ottico 20x e registrazione 4K illimitata.

Il display LCD è più luminoso e touchscreen davvero sensibile.

Le funzioni 4K Photo, Post Focus e Focus Stacking sono utili e risultano ben funzionali. Insomma la Panasonic FZ2000 è una fotocamera bridge utile per i fotografi appassionati che vogliono un qualcosa in più rispetto alla media.

Miglior prezzo

Panasonic Lumix DMC-FZ2000EG Fotocamera Digitale Bridge, 20.1 MP,...
  • Alta qualità dell'immagine grazie al sensore MOS e alla modalità 4K
  • Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom 20x - F2.8-4.5 / 24-480 mm
  • Ampio sensore MOS da 1 pollice e 20.1 MP migliora il rapporto segnale/rumore consentendo l'acquisizione di immagini nitide con rumore minimo in ogni...
  • Mrino ad alta risoluzione LVF OLED 0.74x con 2360000 pixel
  • Fornitura: DMC-FZ2000EG, batteria agli ioni di litio (1200 mAh), alimentatore, cavo USB, cinturino da polso
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui