La Panasonic Lumix G80 che viene venduta anche come G85, a seconda del mercato, è una fotocamera mirrorless portatile, uscita subito dopo la G7. Da non confondere con il GX80 del produttore, con il quale condivide un sensore Micro Quattro Terzi, mostra credenziali semi-professionali tramite un corpo resistente agli schizzi e alla polvere che utilizza la lega di magnesio.
Come i suoi fratelli maggiori, otteniamo anche l’acquisizione di video 4K e Full HD, il primo consente di estrarre immagini fisse da 8 MP dai filmati, il che significa che i fotografi non devono mai perdere quel momento decisivo.
Allo stesso modo utile è il touchscreen ad angolo libero da 3 pollici, 1,04 milioni di punti e il mirino OLED a livello degli occhi con un grande ingrandimento. Il sensore da 16 MP potrebbe non essere il leader della categoria nella sua risoluzione, ma è comunque perfettamente sufficiente, mentre il sistema AF a 49 aree incorpora la tecnologia Depth From Defocus (DFD) per aiutare con la messa a fuoco veloce.
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Autofocus rapido con tecnologia DFD
- Macchina fotografica in kit con lente 12-60 mm
Sentendosi immediatamente familiare quando si tiene in mano, a differenza dei precedenti modelli Panasonic che aggiungevano solo l’anti-vibrazione tramite un obiettivo stabilizzato all’immagine, la G80 ora corrisponde alle fotocamere Olympus OM-D concorrenti incorporando la stabilizzazione dell’immagine interna a cinque assi. Qui, si afferma che questo è l’equivalente di cinque stop extra di velocità dell’otturatore, che è tanto utile in condizioni di scarsa illuminazione quanto quando si scatta a lunghezze focali maggiori.
I fotografi appassionati saranno ulteriormente felici per le opzioni di bracketing della messa a fuoco e di apertura del diaframma, insieme a una modalità economica che consente di estendere la durata della batteria da 320 scatti a circa 800-900 immagini con una carica completa: il tipo di prestazioni che ci aspetteremmo da un DSLR. In aggiunta a questo, il suo design influenzato dalla DSLR significa che la fotocamera si trova più comodamente nel palmo del fotografo rispetto a molti dei suoi fratelli mirrorless.
La creatività arriva nella scelta degli stili fotografici, tra cui Vivido, Naturale, Monocromatico e Scenario, oltre a una serie di preimpostazioni di Controllo creativo selezionabili individualmente, come High Key, Effetto miniatura ed Effetto giocattolo, oltre a Monocromatico approssimativo e Impressionante arte.
Le immagini del G80 sono molto piacevoli appena uscite dalla fotocamera, con tonalità ben saturate e un ottimo livello di dettaglio da un sensore delle sue dimensioni, grazie in parte alla mancanza di un filtro ottico anti-aliasing (passa-basso).
Nel complesso, la G80 è un’opzione molto credibile per gli appassionati di fotografia, che combina grandi funzionalità in un corpo piccolo, oltre a risultati e prestazioni che smentiscono le sue dimensioni.
Specifiche chiave Panasonic G80 / G85
Un sacco di funzioni e funzionalità video 4K racchiuse in un corpo dal design ergonomico
- Tipo: Mirrorless
- Sensore: Micro Quattro Terzi
- Megapixel: 16 MP
- Tipo di schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 1,04 milioni di punti
- Velocità massima di scatto continuo: 40 fps (otturatore elettronico)
- Film: 4K e 1080p
- Livello utente: principiante/appassionato
Altri articoli: