HomeAttrezzatura FotograficaMirrorlessPanasonic G80: Le Migliori Offerte

Panasonic G80: Le Migliori Offerte

La Panasonic Lumix G80 che viene venduta anche come G85, a seconda del mercato, è una fotocamera mirrorless portatile, uscita subito dopo la G7. Da non confondere con il GX80 del produttore, con il quale condivide un sensore Micro Quattro Terzi, mostra credenziali semi-professionali tramite un corpo resistente agli schizzi e alla polvere che utilizza la lega di magnesio.

Come i suoi fratelli maggiori, otteniamo anche l’acquisizione di video 4K e Full HD, il primo consente di estrarre immagini fisse da 8 MP dai filmati, il che significa che i fotografi non devono mai perdere quel momento decisivo. 

Allo stesso modo utile è il touchscreen ad angolo libero da 3 pollici, 1,04 milioni di punti e il mirino OLED a livello degli occhi con un grande ingrandimento. Il sensore da 16 MP potrebbe non essere il leader della categoria nella sua risoluzione, ma è comunque perfettamente sufficiente, mentre il sistema AF a 49 aree incorpora la tecnologia Depth From Defocus (DFD) per aiutare con la messa a fuoco veloce.

In offerta
Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K Fotocamera Digitale Mirrorless, Dual I.S.2, Video 4K, 16 Megapixel, Nero
  • Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD
  • Macchina fotografica in kit con lente 12-60 mm

Sentendosi immediatamente familiare quando si tiene in mano, a differenza dei precedenti modelli Panasonic che aggiungevano solo l’anti-vibrazione tramite un obiettivo stabilizzato all’immagine, la G80 ora corrisponde alle fotocamere Olympus OM-D concorrenti incorporando la stabilizzazione dell’immagine interna a cinque assi. Qui, si afferma che questo è l’equivalente di cinque stop extra di velocità dell’otturatore, che è tanto utile in condizioni di scarsa illuminazione quanto quando si scatta a lunghezze focali maggiori.

I fotografi appassionati saranno ulteriormente felici per le opzioni di bracketing della messa a fuoco e di apertura del diaframma, insieme a una modalità economica che consente di estendere la durata della batteria da 320 scatti a circa 800-900 immagini con una carica completa: il tipo di prestazioni che ci aspetteremmo da un DSLR. In aggiunta a questo, il suo design influenzato dalla DSLR significa che la fotocamera si trova più comodamente nel palmo del fotografo rispetto a molti dei suoi fratelli mirrorless.

La creatività arriva nella scelta degli stili fotografici, tra cui Vivido, Naturale, Monocromatico e Scenario, oltre a una serie di preimpostazioni di Controllo creativo selezionabili individualmente, come High Key, Effetto miniatura ed Effetto giocattolo, oltre a Monocromatico approssimativo e Impressionante arte. 

Le immagini del G80 sono molto piacevoli appena uscite dalla fotocamera, con tonalità ben saturate e un ottimo livello di dettaglio da un sensore delle sue dimensioni, grazie in parte alla mancanza di un filtro ottico anti-aliasing (passa-basso).

Nel complesso, la G80 è un’opzione molto credibile per gli appassionati di fotografia, che combina grandi funzionalità in un corpo piccolo, oltre a risultati e prestazioni che smentiscono le sue dimensioni.

Specifiche chiave Panasonic G80 / G85

Un sacco di funzioni e funzionalità video 4K racchiuse in un corpo dal design ergonomico

  • Tipo: Mirrorless
  • Sensore: Micro Quattro Terzi
  • Megapixel: 16 MP
  • Tipo di schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 1,04 milioni di punti
  • Velocità massima di scatto continuo: 40 fps (otturatore elettronico)
  • Film: 4K e 1080p
  • Livello utente: principiante/appassionato

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI