HomePost-ProduzioneSkylumCome utilizzare il pannello Pro Tools di Luminar 4

Come utilizzare il pannello Pro Tools di Luminar 4

Luminar 4 è uno dei principali software di editor fotografico intuitivo e professionale utilizzato sia da principianti che da fotografi esperti. Si è parlato molto dei loro popolari strumenti di intelligenza artificiale come AI Sky Replacement e AI Enhance, ma anche la categoria Luminar 4 Pro Tools è davvero molto importante.

Nonostante sia chiami”Pro Tools” è facile da usare, non si parla di intelligenza artificiale ma di modifiche manuali che permettono di migliorare le tue fotografie.

La categoria Strumenti professionali è l’ultima categoria di strumenti contrassegnata dall’icona “Pro”.

Diamo un’occhiata insieme agli strumenti nel pannello Luminar 4 Pro Tools.

Lo strumento di contrasto avanzato

Il contrasto è importante nella fotografia, ma può essere difficile applicarlo nella maniera corretta, si rischia sempre che le ombre diventino troppo scure e le luci che diventino troppo luminose.

Lo strumento ‘Contrasto intelligente’, fa un buon lavoro questo prendendo l’istogramma in esame ma sicuramente vorrai controllarlo manualmente ed è qui che torna utile lo strumento Contrasto avanzato. Consente di regolare manualmente la quantità di contrasto introdotta in zone specifiche della foto.

Il contrasto dei mezzitoni è qualcosa su cui lavoro regolarmente nelle mie immagini e questo è un metodo semplice per farlo.

Ricorda che ogni immagine potrebbe reagire in modo diverso a queste regolazioni, quindi assicurati di sperimentare un po’ con i cursori prima di trovare ciò che si adatta meglio a una particolare immagine.

Lo strumento sfumatura regolabile

Questo strumento è utile quando si desidera apportare una regolazione rapida alla parte superiore o inferiore di un’immagine.  Buono per ulteriori regolazioni predefinite se hai solo bisogno di scurire il cielo o desaturare il primo piano.

Alto/Basso definisce quale area dell’immagine viene interessata dalle regolazioni. È possibile utilizzare entrambi contemporaneamente, applicando impostazioni di regolazione individuali alle aree sopra e sotto il gradiente.

L’uniformità della transizione tra le due regolazioni dipende dalla distanza tra la linea superiore e quella inferiore nel gradiente.

Lo strumento dodging / burning

Dodging & Burning esiste dall’inizio della fotografia e nei software di editing.

Qui puoi scegliere di schiarire (schermare), scurire (bruciare) o cancellare l’effetto. Puoi anche regolare la dimensione e l’intensità del pennello.

Puoi passare dal pennello Schiarisci e Scurisci in qualsiasi momento. Se desideri schiarire i punti dell’immagine, fai semplicemente clic sul pulsante Schiarisci e regola le dimensioni e l’intensità del pennello.

Lo strumento di miglioramento del colore

Diversi strumenti cambiano i colori delle foto, ma nessuno di questi è avanzato quanto lo strumento Color Enhancer. 

Puoi scegliere di modificare le Ombre, Mezzitoni e Luci individualmente selezionandoli dai pulsanti di selezione dell’intervallo. Si noti che i dispositivi di scorrimento sottostanti sono collegati alla singola regione tonale, consentendo di apportare modifiche a ciascuno di essi.

Usa i cursori per regolare il bilanciamento dei colori Ciano-Rosso, Magenta-Verde e Giallo-Blu.

Lo strumento filtro fotografico

Un altro strumento nel pannello di Luminar 4 Pro Tools è il filtro fotografico. È possibile utilizzare questo filtro per aggiungere ulteriore calore o raffreddare un’immagine simulando un filtro colorato posizionato davanti a una telecamera .

Si utilizza di solito per far risaltare un cielo al tramonto o per dare alla tua immagine un aspetto artistico e creativo.

Lo strumento di suddivisione dei toni

L’ultimo strumento che si trova nella categoria Luminar 4 Pro Tools è il potente strumento Split Toning . Può essere utilizzato per introdurre la tonalità del colore nelle immagini in bianco e nero o per aggiungere una dominante di colore alle ombre e alle luci individualmente.

  • Quantità controlla l’intensità complessiva del viraggio del colore applicato
  • Highlights Hue ti consente di regolare i colori trovati nelle aree luminose dell’immagine
  • Saturazione alte luci aumenta l’intensità dei colori nelle aree luminose
  • Shadows Hue ti consente di regolare i colori trovati nelle aree più scure dell’immagine
  • Saturazione ombre aumenta l’intensità dei colori nelle aree più scure
  • Balance sposta l’equilibrio tra luci e ombre e il modo in cui vengono influenzate

Altri articoli riguardo Lumar:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI