Panoramiche Online: Come unire le foto velocemente

Come unire le fotografie panoramiche online in modo veloce e gratuito, sovrapponendo le foto caricate.

0
642
Foto panoramiche online
Foto panoramiche online

Le fotografie panoramiche sono molto in voga ultimamente, ti permettono di avere un campo visivo di 360° di una qualsiasi situazione grazie a delle semplici foto unite fino a formare un’unica immagine. Ma è tanto difficile realizzare queste foto panoramiche? Assolutamente no! Anzi, esistono dei programmini online che ti semplificano la vita perché sono in grado di riconoscere in modo automatico la composizione.

Non ti sto parlano di come creare un panorama con Photoshop, ma proprio quelle fotografie dove ti giri con il mouse o con un visore e sembri catapultato in quella realtà.

Certo puoi sempre utilizzare le fotocamere a 360° e ti levi un grande pensiero, ma con questi programmini anche le semplici foto possono essere messe in sequenza.

Foto panoramiche gratis con autostich

Il programma Autostitch è in grado di creare un’unica immagine a 360° in orizzontale e 180° in verticale. Riconosce in modo automatico quali sono le fotografiche che deve utilizzare e in quale sequenza metterle per poi poterle sovrapporre e creare un panorama completo in modo automatico.

A tutto questo ci pensa il programma, tu dovrai solamente selezionare il set di immagini.

Un programma gratuito per assemblare le foto, non se ne trovano così in giro fidati! Ma vediam oora come fare.

  1. Salva tutte le fotografie nella stessa cartella dove hai installato autostitch.exe
  2. Apri il programma e seleziona Edit>Options>Output Size>Scale 100% e Image Rotation Clockwise
  3. Da Open selezionate tutte le immagini che compongono la fotografia panoramica
  4. Il programma inizierà ad elaborare le foto e a seconda del numero di immagini ci impiegherà più o meno qualche minuto
  5. Al termine verrà visualizzata l’immagine panoramica e verrà salvata nella stessa cartella

Puoi prendere spunto vedendo queste foto panoramiche create online postate su Flickr taggate Autostitch

Altrimenti c’è anche la versione per smartphone, sempre molto simile e gratuita. Ti metto qui sotto il video tutorial.

Programmi alternativi per creare panoramiche online

Non esiste solo Autostitch, ma online si trovano molti programmi per creare panorami online, qui sotto ti elenco quali sono:

  • Microsoft ICE: sarà sufficiente trascinare le immagini nell’interfaccia per poi creare da solo la foto panoramica a 360 gradi sovrapponendola l’una sull’altra.
  • WPanorama: Questo è più per animare la visualizzazione delle foto panoramiche, in modo da poterle utilizzare magari come salva schermo del computer.
  • Panorama Perfect: Con questo programma basterà allinare le immagini trascinandole nell’interfaccia del programma con le varie transizioni messe a disposizione.
  • Hugin: Con questo programma puoi selezionare addirittura il tipo di macchina fotografica con l’obiettivo e ti permette di modificare alcune opzioni come esposizione, ridimensionamento o applicare le maschere specificando i punti simili delle immagini
  • Dermandar: Facile, veloce e gratuito.
  • Fotor Photo Stich: Si possono unire foto infinite.
  • Photo Joiner: Si possono unire fino ad un massimo di 8 immagini
  • Zippy Photo Stitcher: Consente al massimo di unire 9 immagini

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.