Peak Design Everyday Sling: La Recensione

Recensione, caratteristiche e rapporto qualità/prezzo della Peak Design Everyday Sling.

Peak Design Everyday Sling

La Peak Design ha rivelato una revisione completa della gamma di borse Everyday. Con il modello Everyday Line ha introdotto nuove colorazioni e nuove dimensioni delle borse esistenti con circa 10 borse nuove in totale.

La reazione? Le pagine social media dei gruppi di fotografia sono esplose riscuotendo davvero un grande successo!

Una borsa in particolare mi ha davvero colpito ed è stata la Peak Design Everyday Sling 6L. Si è distinto perché può essere portata come una borsa di tutti i giorni sia come una piccola borsa discreta per la fotografia di strada.

A completamento della gamma di borse a tracolla per fotocamera, Peak Design ha fatto un remake della sua tracolla da 10 litri e una tracolla da 3 litri molto più piccola.

Finalmente si può portare una fotocamera con qualche accessorio comodamente senza troppo ingombro!

Una delle migliori borse per fotografi? Non è la più professionale, ma è il giusto compromesso per chi cerca comodità e vuole spendere poco.

Specifiche Peak Design Everyday Sling 6L

  • Capacità: 6 litri
  • Dimensioni esterne: 35 cm x 23,5 cm x 12 cm (13,8 “x 9,3″ x 4,7”)
  • Dimensioni interne: 27,9 cm x 21,3 cm x 6,9 cm (11 “x 8,4″ x 2,7”)
  • Peso: 0,78 kg
  • Guscio in tela di nylon impregnato DWR con doppio rivestimento in poliestere 400D

Struttura e aspetto

L’ imbragatura Peak Design Everyday è realizzata con materiali e accessori altamente resistenti sia internamente che esternamente. Ogni piccolo dettaglio sembra duro e ben costruito. Il guscio esterno della borsa ha l’aspetto di una tela a trama fitta ma senza la sensazione di cera. Si tratta, infatti, di un nylon 400D prodotto con plastica riciclata al 100%. Devo fare i miei complimenti a Peak Design visto che la borsa vanta anche una certificazione Climate Neutral.

La borsa sembra incredibilmente solida e richiederebbe uno sforzo considerevole per essere danneggiata.

Le nuove Ultra-Zip della Everyday Sling siano super resistenti, resistenti alle intemperie e che non si impiglino affatto. La borsa è disponibile in tre colorazioni: Midnight (blu scuro), Ash (grigio chiaro) e Black.

Stiamo parlando di una borsa dall’aspetto fantastico con un design elegante e leggera. Ogni centimetro della borsa è stato considerato durante tutto il processo di progettazione per offrire una borsa per fotografi.

Caratteristiche esterne

La Peak Design Everyday Sling ha un fascino molto minimalista in quanto non sembrano esserci molte caratteristiche particolari. Questa è la bellezza di un brillante lavoro di progettazione: la funzione generale della borsa non è ovvia, a differenza di altre borse per fotocamere.

A partire dal retro della borsa, la parete esterna è imbottita e ha una maniglia a grandezza naturale attaccata.

Questa tracolla ha alcune complessità uniche ma è comunque facile da usare. La tracolla è configurata per essere indossata sulla spalla sinistra in modo da poter far oscillare la borsa sul lato destro del corpo per poterla aprire e prendere gli accessori comodamente.

È anche possibile invertirla in modo da poterla indossare comodamente sulla spalla destra.

Il centro della tracolla è dotato di un supporto imbottito fisso che rende più comodo il trasporto della borsa. Ad un’estremità c’è un ampio cinturino che può essere regolato tramite una fibbia. All’altra estremità della spallina c’è una fibbia in alluminio che ti permette di sganciare la borsa dal tuo corpo invece di doverla sollevare sopra la testa.

Apprezzo molto la quantità di cinturino extra fornito in quanto rende l’imbragatura Everday comoda per le persone con montature più grandi. Eventuali cinghie in eccesso alle due estremità possono essere riposte in una piccola apertura nella parte posteriore della borsa.

Le cinghie sono fissate alla borsa tramite dispositivi girevoli unici che forniscono ciascuna una gamma di 90 gradi e aiutano la borsa a conformarsi al tuo corpo.

Lo scomparto principale della borsa è accessibile tramite una nuova Ultra-Zip con due tiralampo, ciascuno con un piccolo O-ring in lega e un tirante in nylon. Questi due O-ring possono essere sovrapposti in modo da poter inserire un piccolo lucchetto di sicurezza per fissare la borsa.

Quando è completamente aperta, la borsa Peak Design Everyday Sling si presenta come con un’apertura abbastanza ampia per accedere e recuperare facilmente l’attrezzatura fotografica. Le pareti laterali flessibili a soffietto appena all’interno della borsa impediscono che si apra completamente e fuoriesca il contenuto.

La parte anteriore della borsa presenta un’unica cerniera orizzontalmente. Questa tasca sarebbe l’ideale per contenere uno smartphone o un portafoglio sottile.

La cerniera di questa tasca è nascosta da una sporgenza che presenta una piccola striscia di pelle new-buck con il nome Peak Design in rilievo.

Le pareti laterali della Everyday Sling hanno una lunghezza del materiale di nylon raddoppiato che aderisce saldamente alla borsa. Questi ti consentono di attaccare in modo sicuro una clip di acquisizione Peak Design alla borsa. La clip è progettata per fissare una fotocamera all’esterno della borsa per un rapido accesso e per liberare la capacità interna.

Ciascuno dei quattro angoli inferiori della borsa è dotato di brevi passanti in nylon. I passanti sono a disposizione per utilizzare le due cinghie con gancio per cavo incluse, realizzate in nylon e dotate di ganci in alluminio a ciascuna estremità.

Con queste cinghie, puoi facilmente attaccare una giacca o anche un treppiede da viaggio leggero alla parte inferiore dell’imbracatura.

Caratteristiche interne

L’interno della Peak Design Everyday Sling è altrettanto ben progettato, lo scomparto principale ha pareti in velcro sulla parte anteriore e posteriore dell’interno. 

I divisori Peak Design FlexFold sono una parte fondamentale della serie di borse Everyday e offrono una grande flessibilità, specialmente quando si imballano l’attrezzatura fotografica. I divisori stanno in piedi a circa tre quarti dell’altezza dell’interno della borsa.

Il divisore ti consente di riporre un obiettivo più alto in posizione verticale nella borsa e di tenerlo al sicuro. In alternativa, con lo stesso divisorio in posizione, puoi prima posizionare una piccola lente e poi piegare la parete nascosta del divisorio per formare una mensola. Questo scaffale potrebbe quindi ospitare un secondo obiettivo più piccolo o un altro attrezzo.

Con questi due intelligenti divisori simili a origami , puoi organizzare e trasportare in sicurezza diversi obiettivi all’interno dell’imbragatura quotidiana. Oppure, toglili completamente e ospita comodamente una fotocamera con obiettivo zoom.

Nella parte posteriore dello scomparto principale è presente un divisorio sottile ma di supporto che consentirà di montare un tablet da 11 pollici con dimensioni di 25 cm x 18 cm x 0,6 cm (9,74 “x 7,02″ x 0,23”).

Comfort

Con la tracolla alla lunghezza desiderata, la borsa si adatterà perfettamente al tuo corpo e, a meno che tu non stia saltando, non sembrerà quasi mai rimbalzare contro la tua schiena.

La borsa può essere indossata anche con la tracolla che passa intorno alla vita, certo questo richiede di riorganizzare la cinghia in modo che la sezione imbottita sia nascosta in una cavità nella parete posteriore della borsa ma è semplice da fare.

La funzione di scorrimento sulla borsa ti consente di stringere e allentare la cinghia a seconda delle tue attività. Allo stesso modo, la borsa oscilla rapidamente e comodamente dalla parte posteriore del corpo alla parte anteriore e viceversa.

Rapporto qualità/prezzo

La Peak Design Everyday Sling 6L viene venduta al dettaglio per un prezzo inferiore ai 150 euro.

Non è solo bella questa borsa ha anche un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Altre marche di borse fanno pagare prezzi più alti per le borse con molto meno vantaggi nella qualità.

Comprare una nuova borsa fotografica per tutti i giorni dovrebbe essere un investimento sempre da considerare per un fotografo che vuole proteggere la sua fotocamera e attrezzatura.

Peak Design Everyday Sling Case Grigio - Custodie per fotocamera (Sling Case, Universale, Tracolla per notebook, Scomparto per notebook, Grigio)
  • Adatto per il corpo DSLR/Mirrorless e 2-3 lenti
  • Può anche adattarsi a notebook da 13" e tablet da 11
  • Cinghie di compressione esterne per treppiede
  • Divisori flessibili imbottiti con chiusura a sfioramento

Conclusione

Ho avuto la fortuna di provare con molte borse fotografiche e ogni volta che prendo una borsa Peak Design, sono sempre certo delle sue qualità e nemmeno questa volta ha tradito le aspettative.

La qualità dei materiali utilizzati e le costruzioni complessive della borsa sono sorprendenti. La premura che è stata inserita nel suo design, dentro e fuori, è evidente.

La Peak Design Everyday Sling non fa eccezione, è chiaramente una nuova generazione di borsa, perfetta per il trasporto quotidiano o per la fotografia di strada.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui