Grande annuncio da Ricoh: vogliono concentrarsi nuovamente sullo sviluppo di fotocamere analogiche Pentax in futuro.
Fotocamera a pellicola Neue Pentax pianificata
Cercherai invano fotocamere di sistema mirrorless da Ricoh. L’azienda ha deciso qualche tempo fa di rimanere fedele alle fotocamere SLR e di non destinare risorse allo sviluppo di DSLM. All’inizio del 2022, Ricoh ha anche annunciato una nuova strategia e ora segue un annuncio che sembra adattarsi alla direzione generale di Ricoh come un guanto: Ricoh vuole sviluppare nuovamente fotocamere analogiche.
L’annuncio arriva dalla stessa Ricoh, quindi questa non è solo una voce. Nel comunicato stampa ufficiale, il produttore scrive:
“RICOH IMAGING COMPANY, LTD. è lieta di annunciare un nuovo progetto finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di nuove cineprese a marchio PENTAX.”
Durante lo sviluppo, Ricoh vuole lavorare con ingegneri vecchi e giovani e coinvolgere anche appassionati di fotocamere e fornitori di componenti nelle decisioni e nell’intero processo di sviluppo. Secondo Ricoh, l’approvvigionamento dei componenti meccanici necessari in particolare può essere una sfida in determinate circostanze, motivo per cui è necessario per la realizzazione di successo del progetto coinvolgere anche i fornitori delle parti.
Ricoh cita la crescente domanda, anche e soprattutto tra le giovani generazioni, come motivo dello sviluppo di nuove fotocamere a pellicola nel 2022. In Giappone, su 3.000 utenti intervistati, circa il 20% degli intervistati ha affermato di possedere una fotocamera analogica (le fotocamere istantanee non contano qui). Inoltre, ovviamente, la fotografia analogica si adatta perfettamente all’orientamento generale del marchio Ricoh.
Ricoh lascia aperta una porta sul retro
Non è ancora chiaro quando arriverà sul mercato la prima cinepresa Pentax di nuova concezione. Anche Ricoh lascia aperta una piccola porta sul retro e scrive nel comunicato stampa: “Vorrei sottolineare che questo annuncio non significa che lanceremo nuove fotocamere a pellicola”.
Quindi sembra che ci sia ancora molta strada da fare prima che sia disponibile una nuova fotocamera analogica Pentax, l’intero progetto è solo all’inizio.
Altri articoli: