HomeNews FotografiaPentax produce nuove fotocamere compatte!

Pentax produce nuove fotocamere compatte!

Nel corso degli ultimi dieci anni, le fotocamere subacquee compatte prodotte da Ricoh sono state introdotte sul mercato sotto il marchio Ricoh. Tale scenario ha subito una trasformazione con il debutto della Pentax WG-90, una nuova fotocamera impermeabile leggera e compatta adatta a un utilizzo “casual”. Con questo cambio di denominazione, la WG-90 si inserisce nella nostra guida alle migliori fotocamere Pentax!

Presentata come una fotocamera adatta all’avventura, la Pentax WG-90 è incredibilmente resistente, consentendo l’uso in condizioni estreme. Con certificazioni di impermeabilità fino a 46 piedi/14 m, resistenza agli urti fino a 5,2 piedi/1,6 m, tolleranza al gelo fino a -10 °C/14 °F e capacità di sopportare fino a 100 kg/220 libbre, questa piccola fotocamera si presenta come un vero e proprio “carro armato” fotografico!

Oltre alla robustezza della sua struttura, la fotocamera offre diverse funzionalità che assicurano un’ottima qualità delle immagini e modalità di scatto uniche per adattarsi al tuo spirito avventuroso. La WG-90 è dotata di un sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16 MP, abbinato a un “motore ad alte prestazioni che garantisce una sensibilità massima di ISO6400 e immagini ad altissima risoluzione”. Pentax sostiene che la fotocamera sfrutta “la tecnologia ad alta risoluzione per fornire immagini più nitide, chiare e ad alta risoluzione”.

Un anello luminoso a sei LED circonda l’obiettivo per agevolare la fotografia macro e altre riprese ravvicinate, particolarmente utili per foto e video subacquei. Le luci LED sono posizionate in modo da illuminare uniformemente i soggetti macro quando si utilizza la modalità Microscopio digitale della fotocamera e offrono cinque livelli di intensità. Utilizzando il supporto macro incluso, è possibile posizionare l’obiettivo della fotocamera direttamente su una superficie per ottenere un livello di ingrandimento più elevato.

Le funzionalità di zoom dell’obiettivo fisso offrono uno zoom ottico 5x, con una gamma focale compresa tra 5 mm e 25 mm (equivalente a 28 mm a 140 mm in formato full frame). La WG-90 dispone di diverse modalità di scatto, come Subacquea e Microscopio, ma offre anche uno zoom digitale che consente di “estendere la portata dello zoom di circa 36 volte! (equivalente a 1008 mm nel formato 35 mm)”. Tuttavia, è opportuno considerare una possibile riduzione della qualità dell’immagine quando si utilizza la fotocamera a questa lunghezza focale.

Altre caratteristiche degne di nota includono uno schermo antiriflesso da 2,7″ con 230.000 punti per un utilizzo agevole in presenza di luce solare diretta, una selezione di tonalità di immagine e modalità di scatto per adattarsi all’estetica desiderata e la registrazione video in Full HD, sebbene sorprendentemente non supporti la risoluzione 4K.

Ricoh non ha fornito spiegazioni riguardo al repentino cambio di nome della fotocamera compatta impermeabile. Al momento, i prodotti con il marchio Ricoh includono solo le fotocamere Ricoh GR III, Ricoh GR IIIx e Ricoh Theta. Si potrebbe ipotizzare che, dato il grande successo ottenuto dalla linea Ricoh GR III tra i fotografi di strada, il marchio abbia orientato leggermente la sua strategia, in particolare sui canali social, per soddisfare tale mercato.

Il lancio della Pentax WG-90 è programmato per l’inizio del 2024 con un prezzo stimato di circa $ 279 / £ 380 (i prezzi potrebbero variare). La fotocamera sarà disponibile in nero o blu. Per ulteriori dettagli, si consiglia di visitare la pagina web ufficiale della Pentax.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI