Perché non devi MAI risparmiare su un treppiede

Perché devi acquistare subito un treppiede buono invece che passare per quelli cinesi? Ecco un racconto di Nasim Mansurov!

0
61
Perché acquistare treppiedi resistenti
Perché acquistare treppiedi resistenti

Chi più spende, meno spende. Ci sarà un motivo perché è stato creato questo detto no? E questo motivo è proprio il perché non devi risparmiare su un treppiede e cedere all’acquisto di uno cinese invece che spendere subito qualcosina in più.

Tutti noi abbiamo amici fotografi che hanno lo stesso treppiede da 10 anni, ma questo non basta a farci stare sicuri quando ne dobbiamo acquistare uno, ogni volta siamo tentati dal risparmiare qualche decina di euro. Ma perché succede questo?

Perché il nostro animo è risparmiatore e sopratutto noi fotografi lo abbiamo scolpito nel nostro stile di vita, eppure ogni volta ci mangiamo le mani e ci malediciamo sul perché non abbiamo acquistato subito un modello più professionale.

Succede lo stesso anche per le macchine fotografiche, magari cerchiamo di risparmiare qualche centinaia di euro ma dopo qualche mese ci rendiamo conto che abbiamo fatto la scelta peggiore.

Perché non devi risparmiare sul treppiede

Se non ti bastano i soliti racconti degli amici ti può bastare il racconto di Nasim Mansurov, l’autore di Expert Photography, uno dei migliori siti di fotografia al mondo.
Il grande Nasim in un suo articolo ha raccontato delle vicende che ha avuto con il suo Gitzo e della facilità e professionalità del loro sistema di assistenza e garanzia.

Un treppiede che sicuramente gli sarà costato qualcosina, il modello per la precisione è un Gitzo GT1542T (pensa che il modello Gitzo GK1555T-82TQD è venduto sui 1.000 euro) si è rotta una gamba (del treppiede) in modo accidentale.

Ma invece che buttarlo in qualche cassonetto ha cercato in giro il pezzo ed è riuscito a trovarlo su uno degli e-commerce più famosi in GitzoSpares.com  e dopo una settimana è riuscito a cambiare da solo la gamba facendo tornare nuovo il suo treppiede.

” Non male per una rapida fattura di riparazione di $ 80, che sono stato in grado di eseguire da solo. Questa è un’ottima cosa per i treppiedi di fascia alta: puoi facilmente smontarli e rimontarli senza dover inviare nulla a un centro di assistenza. “

Devi sempre mirare a marchi affidabili

Ed è proprio quello che sostengo da una vita, che fidarsi di uno di questi marchi, oltre ad avere maggior affidabilità dalla casa madre c’è una grande possibilità di trovare autonomamente dei pezzi di ricambio in giro e provare ad aggiustare da soli il treppiede.

Non cedere all’acquisto di treppiedi cinesi che costano poche decine di euro, probabilmente dureranno qualche mese, poi sarai costretto ad acquistarne un altro.

Io personalmente consiglio sempre i treppiedi Manfrotto, mi ci sono sempre trovato bene.

Voi quale utilizzate? Avete dei racconti di vicende simili?

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.