Un progetto Kickstarter ambizioso cerca di finanziare un gioco di carte con quiz fotografici per mettere alla prova le conoscenze dei giocatori.
Il gioco, chiamato “Photo Master Minds”, consiste in un mazzo di 50 carte, ognuna delle quali contiene descrizioni di immagini iconiche della storia della fotografia. Scendendo lungo la carta, i giocatori scoprono gradualmente ulteriori dettagli dell’immagine che devono indovinare. Più velocemente indovinano correttamente, più punti accumulano. Ogni carta include anche un codice QR per aprire una ricerca di immagini relativa alla fotografia in questione.
Sulla pagina Kickstarter, si legge: “Queste carte rappresentano un gioco unico per gli appassionati di fotografia desiderosi di approfondire le loro conoscenze su foto e fotografi iconici. È perfetto anche per chi cerca regali unici e creativi per gli amanti della fotografia, oltre che per insegnanti e studenti di fotografia che possono utilizzarlo come strumento educativo per esplorare la storia della fotografia”.
Lanciato da dieMotive ad Amburgo, in Germania, il progetto Kickstarter è attivo fino a martedì 4 giugno, con l’obiettivo di raccogliere $ 4.940.
Ci sono cinque livelli di ricompensa disponibili per i sostenitori, a partire da €12 (circa $13 USD) per l’Edizione 01 o l’Edizione 02, entrambe contenenti 50 carte di fotografie da indovinare con schemi di colori unici. C’è anche un’opzione bundle per €20 (circa $22 USD), che include entrambe le edizioni per un totale di 100 fotografie da indovinare. Il livello successivo offre l’esclusiva Kickstarter, che combina entrambe le edizioni con un poster opaco da 18×24 pollici raffigurante “Una donna con un neonato tra le braccia”. Questo livello richiede un contributo di €35 (circa $38 USD). Infine, c’è il Double Bundle, che include due copie ciascuna dell’Edizione 01 e dell’Edizione 02, per €37 (circa $40 USD).
Al momento sono disponibili solo le Edizioni 01 e 02, ma ulteriori edizioni potrebbero essere pianificate se l’obiettivo di crowdfunding verrà superato. Possibili future edizioni includono fotogiornalismo, moda, pubblicità, contemporanea o basate su epoche specifiche.